+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10

Discussione: Toast bruciati...

Assiduo
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,

Toast bruciati...

Da quando ho installato Mac OS X 10.2.8 e, ora, 10.3.9, il Mac non vuole saperne di masterizzare... Tutto ok per i cd audio (anche se con il 10.3.9 anche di quelli ne è "partito" qualcuno), disastro totale per i cd dati.
    A volte il cd apparentemente è stato masterizzato bene, ma poi la verifica dà errore e infatti il cd è illeggibile. La maggior parte delle volte comunque la masterizzazione non arriva alla fine. Tutto questo con Toast 5.1.2, ma anche col software per masterizzare di sistema...
    Pensavo dipendesse dal mio vecchio masterizzatore - un QPS Que! Firewire di primissima generazione, all'epoca assai costoso perché la connessione firewire era ancora rivoluzionaria - , invece riavviando sotto Mac 8.6 e usando Toast 4.1.2 il tutto funziona a meraviglia e non si brucia nessun cd, com'è accaduto per anni.

Qualcuno sa dirmi che succede?
    Ho un G3 B&W Yosemite 350 MHz, 512 MB di ram. Gli HD ATA su cui girano l'8.6 e il 10.3.9 sono rispettivamente di 16 GB e 80 GB e connessi entrambi in master a scheda pci Sonnet UltraAta.
    Ovviamente mentre masterizzo col Mac non compio altre operazioni...

Saluti.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Prova ad aggiornare a Toast 6.x... Il 5.x non funziona un granché bene sotto Panther... Anche se il fatto che ti dia problemi pure masterizzando dal finder farebbe pensare che il problema sia altrove.

Assiduo
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    Infatti è quello che ho pensato anch'io...
    Cmq oggi provo a bruciare (sic!) un altro cd, così riporterò con esattezza il tipo di errore che mi dà.

Assiduo
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    Ecco il messaggio derivante dalla fallita masterizzazione di un cd audio.
    Immagini allegate Immagini allegate  

MacStefano pennylink avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    in un luogo bellissimo
    Citazione Originale inviato da matteoaragorn
    Ecco il messaggio derivante dalla fallita masterizzazione di un cd audio.
    Prova a verificare se ci sono firmware più recenti per il tuo masterizzatore.

E poi, perchè non usi un cd riscrivibile per le tue prove senza dover bruciare inutilmente cd vergini.

Assiduo
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    Chissà, forse perché se sono vergini è più eccitante... ;-)

Scherzi a parte... Non vorrei che i problemi fossero dati dall'aggiornamento di Toast. 'Sti giorni sto masterizzando con la versione 4.1.2 sotto Mac OS 8.6 (eh, tenersi i vecchi HD è sempre utile!) e il tutto funziona che è una bomba come è sempre accaduto.
    Riproverò reinstallando il programma e facendolo lavorare senza aggiornamento.
    Cmq la cosa rimane un mistero

Assiduo
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    Nessuno ha mai avuto problemi simili?
    Può c'entrare il fatto che il processore sia ormai obsoleto (G3 300 MHz overclockato a 350)?

Assiduo
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,

Apple Ci Ha Tradito?

Sigh, trovato il problema... Leggete qui, è tratto dal sito della Qps:

Since I upgraded to OS 10.2 or later on my Blue and White G3 my recording software can find the drive but the system always locks up during the burn, what is the problem?

Many of our customers have seen similar issues with their firewire drives on B&W G3 systems after upgrading to 10.2 and later. It looks like the problem is a communication issue between the firewire support in the newer versions of OS X and the old firewire controllers that were used on the firewire ports on these units. A few of our customers told us that Apple told them they needed a driver to correct the problem but there is no driver that can improve the capabilities of these older ports. You may be able to get around this by attaching the drive to a firewire pci card since then the drive would run off of the firewire controllers on the card instead of the ones on the motherboard. Many of our customers have said it worked for them, so it may be a work around for the problem.

Ora, posso tranquillamente continuare a masterizzare, con un po' di scocciatura, sotto Mac OS 8.6; il problema è un altro: se avessi bisogno di usare altre periferiche firewire, si porrebbero gli stessi inconvenienti di comunicazione tra Mac OS X e i "vecchi" (sic!) controllers delle porte firewire del mio G3 Yosemite di primissima generazione?
    Mi sento un po' tradito...

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Beh, oggigiorno una scheda combo USB2 + FireWire te la porti a casa con una ventina di euro... Potrebbe essere la soluzione più semplice da adottare!!!

Assiduo
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    Davvero così poco?! Valuterò la cosa... Ma se poi Apple magari rilascia un aggiornamento che risolve il problema?! Va be', se il prezzo è quello poco male, una porta usb2 fa sempre comodo.
    Piuttosto: e se poi non funziona ugualmente? :-S