+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Novizio
    Iscritto
    09-01
    Luogo
    , ,

Cd Audio: Come Creare Più Tracce Da Un Mp3 Molto Lungo

Vorrei un consiglio:
    ho dei file mp3 molto lunghi che voglio rimasterizzare come cd audio; fino a qui tutto bene, il problema è quando voglio creare degli split per permettere di navigare sul cd audio come se avessi 10 tracce diverse invece di una sola; ho provato con JAm ma è un po' complicato, del resto la creazione di indici non è utile dato che sul lettore di cd audio non viene riconosciuta.

Grazie per le risposte che - spero - siano nuemrose :-)

Assiduo dodino avatar
    Iscritto
    03-05
    Citazione Originale inviato da extrafulvio
    Vorrei un consiglio:
    ho dei file mp3 molto lunghi che voglio rimasterizzare come cd audio; fino a qui tutto bene, il problema è quando voglio creare degli split per permettere di navigare sul cd audio come se avessi 10 tracce diverse invece di una sola; ho provato con JAm ma è un po' complicato, del resto la creazione di indici non è utile dato che sul lettore di cd audio non viene riconosciuta.

Esiste un'accoppiata di programmi, scritta da un programmatore alto-atesino, Gabriel Gritsh, che fa al caso tuo.

Cue-maker e Cue-splitter.
    Con il primo di crei il file cue (che contiene le info sui brani) e con il secondo fai il taglio vero e proprio.

Purtroppo non sono molto documentati (anzi per nulla ) ma non sempre è possibile trovare la pappa pronta!

Li trovi qui:
    http://www.gritsch-soft.com

P.s. Se non ricordo male la stessa cosa si faceva anche con Peak, ma era un operazione lunghissima.

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Vorrei un consiglio:

Io credo che il sistema migliore sia quello di usare Quicke Time Pro (io ho la versione 7).
    Puoi delimitare esattamente una selezione usando i marcatori e quindi dal menù Composizione dirgli di estrarlo dalla traccia, quindi salvarlo come un mp3 singolo, lasciando sempre inalterato la traccia complessiva.
    Andando per successivi passaggi puoi ottenere tante tracce singole e, come detto, mantenere la traccia complessiva inalterata.
    E' più facile da farsi che da dirsi. Buon lavoro.

P.S.: Non mi ricordo se si possa fare anche con Quicke Time senza acquistare la chiave Pro.
    Comunque la versione 7 normale è gratuita.

Novizio
    Iscritto
    09-01
    Luogo
    , ,
    che tu sappia (Mandrake) è possibile poi riuscire a realizzare un cd audio con gli split ma senza soluzione di continuità tra una traccia e l'altra (immagina un mix di 50 minuti dove puoi navigare tra i brani ma, se lo senti intero, non ascolti nessun "rumore" tra una traccia ed un'altra)
    grazie

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    che tu sappia (Mandrake) è possibile poi riuscire a realizzare un cd audio con gli split ma senza soluzione di continuità tra una traccia e l'altra (immagina un mix di 50 minuti dove puoi navigare tra i brani ma, se lo senti intero, non ascolti nessun "rumore" tra una traccia ed un'altra)
    grazie
    Per quanto mi risulta, una volta immesso i singoli brani in una playlist de iTunes puoi masterizzare il CD dicendogli (nelle preferenze, credo) di non mettere spazio tra un brano e l'altro. Normalmente però iTunes stacca un secondo o due. Certo che tra una traccia e l'altra non sentiresti alcun rumore in quanto con Quicke Time si sono venute a creare tracce indipendenti tra loro. Io lo faccio con registrazioni di concerti dal vivo dalle quali estraggo i soli brani ed escludo il baillame degli applausi.

Assiduo dodino avatar
    Iscritto
    03-05
    Citazione Originale inviato da mandrake
    Io credo che il sistema migliore sia quello di usare Quicke Time Pro (io ho la versione 7).
    Puoi delimitare esattamente una selezione usando i marcatori e quindi dal menù Composizione dirgli di estrarlo dalla traccia, quindi salvarlo come un mp3 singolo, lasciando sempre inalterato la traccia complessiva.
    Andando per successivi passaggi puoi ottenere tante tracce singole e, come detto, mantenere la traccia complessiva inalterata.
    E' più facile da farsi che da dirsi. Buon lavoro.

P.S.: Non mi ricordo se si possa fare anche con Quicke Time senza acquistare la chiave Pro.
    Comunque la versione 7 normale è gratuita.
    Be certo non è semplicissimo e soprattutto è una soluzione lunga e certosina.
    Nel mondo Windows esistono dei programmi che trovano automaticamente gli spazi di silenzio tra le varie traccie e costruiscono il famoso file .cue, che serve masterizzare il CD.

Flip F' Real paloma84 avatar
    Iscritto
    04-05
    io direi che audacity è proprio quello che fa al caso tuo...ci carichi l'mp3, lui ti visualizza tutta la traccia, e col mouse ascoltandola tagli in tanti file quanti ti pare, come se dovessi selezionare 2 file in una cartella e trascinare solo quelli in un'altra. Io lo uso tantissimo perchè registriamo nei concerti, e visto che non posso mettere stop dal palco (e non affido il computer a nessuno!!!) registro tutto. Poi a casa spezzetto tutto nelle varie traccce in 5 minuti, e ci faccio il cd...oppure lo faccio diretttamente al concerto e masterizzo i cd al volo dandoli al pubblico che ha assistito!!! lo trovi cercando con google "Audacity", della souceforge...tutto aggratise...

Assiduo onesense avatar
    Iscritto
    01-05
    Io mi sono trovato benissimo con Amadeus, te lo consiglio

Avanzato zanve avatar
    Iscritto
    07-04
    Luogo
    , Merano ,
    Quoto Audacity
    ...quando masterizzavo i cd x un mio amico DJ importavo una traccia unica di più di un ora e poi evidenziavo le traccie le tagliavo e le salvavo con la dovuta numerazione.
    Dopodichè non devi faro altre che importare le traccie in Toast, ovviamente nel giusto ordine, togliere le pause e masterizzare.

Assiduo dodino avatar
    Iscritto
    03-05
    sto provando audacity, ed in effetti il processo di selezione ed esportazione delle tracce è veramente comodo ed immediato.
    Ma il punto è se io carico un file mp3 lungo, quando seleziono ok, ma quando vado a salvare debbo esportare la traccia selezionata, ed a quel punto ho un file mp3 che viene ricodificato in mp3 (LAME) giusto?
    e questo non comporta una perdita di qualità?
    Quello che serve è un prg che faccia semplicemente fare da taglia ed incolla.
    Credo che proverò con QT7