Discussione: Massima qualità per DVD
- 13-05-05, 16:53 #1
Massima qualità per DVD
Ciao a tutti.
Sono alle prime armi nella creazione di DVD e devo realizzarne uno da uno spettacolo teatrale (poca luce, tanto movimento).
Secondo voi è possibile comprimere in modo da rendere l'immagine moooltoo pulita?
Per intenderci, il DVD lo comprerà gente che è abituata a comprarsi dvd originali puliti puliti e magari ci rimane male se vede pixel che ballano o campiture di colore che escono dai costumi di scena..Quindi devo pensare se non sia meglio il vecchio VHS
2 DOMANDE:
Ho provato con ffmpeg e non è male. Ma vorrei sapere se conoscete dei programmi che possano comprimere meglio, o quali sono i parametri più importanti nel determinare la qualità.
Qualsiasi codec io utilizzi per fare il mio .m2v è compatibile con i lettori DVD diffusi su Window? Accetto consigli.
Vi prego aiutatemi!!!
Grazie,
marco
- 13-05-05, 20:54 #2
Il problema si presta ad una certa molteplicità di soluzioni, partiamo dalle fondamenta
1) formato sorgente del video
2) formato audio (2 canali stereo o multitraccia)
3) durata complessiva del montato da masterizzare su DVD
Come potrai immaginare, a prescindere dal programma che utilizzerai per creare lo stream MPEG2, conoscere la durata è fondamentale per decidere il bitrate e quindi la qualità finale. Ti dico subito che se il tutto supera i 90 minuti ed utilizzi DVD a singolo strato, ben difficilmente potrai evitare la comparsa degli artifatti di compressione intorno ai soggetti illuminati e nelle zone più scure.
In ogni caso un DVD video è compatibile (teoricamente) con tutti i lettori da tavolo ed i computer. Dico teoricamente, perchè se l'assunto è praticamente vero per i DVD visionati al computer, con i lettori da tavolo l'incompatibilità, anche se remota, può sempre saltare fuori. (i lettori Samsung ad esempio sono particolarmente schizzinosi con i DVD "fatti in casa").
- 15-05-05, 17:46 #3
Grazie darioc per la risposta.