Discussione: Massima qualità per DVD
- 13-05-05, 16:53 #1
Massima qualità per DVD
Ciao a tutti.
Sono alle prime armi nella creazione di DVD e devo realizzarne uno da uno spettacolo teatrale (poca luce, tanto movimento).
Secondo voi è possibile comprimere in modo da rendere l'immagine moooltoo pulita?
Per intenderci, il DVD lo comprerà gente che è abituata a comprarsi dvd originali puliti puliti e magari ci rimane male se vede pixel che ballano o campiture di colore che escono dai costumi di scena..Quindi devo pensare se non sia meglio il vecchio VHS
2 DOMANDE:
Ho provato con ffmpeg e non è male. Ma vorrei sapere se conoscete dei programmi che possano comprimere meglio, o quali sono i parametri più importanti nel determinare la qualità.
Qualsiasi codec io utilizzi per fare il mio .m2v è compatibile con i lettori DVD diffusi su Window? Accetto consigli.
Vi prego aiutatemi!!!
Grazie,
marco
- 13-05-05, 20:54 #2
Il problema si presta ad una certa molteplicità di soluzioni, partiamo dalle fondamenta
1) formato sorgente del video
2) formato audio (2 canali stereo o multitraccia)
3) durata complessiva del montato da masterizzare su DVD
Come potrai immaginare, a prescindere dal programma che utilizzerai per creare lo stream MPEG2, conoscere la durata è fondamentale per decidere il bitrate e quindi la qualità finale. Ti dico subito che se il tutto supera i 90 minuti ed utilizzi DVD a singolo strato, ben difficilmente potrai evitare la comparsa degli artifatti di compressione intorno ai soggetti illuminati e nelle zone più scure.
In ogni caso un DVD video è compatibile (teoricamente) con tutti i lettori da tavolo ed i computer. Dico teoricamente, perchè se l'assunto è praticamente vero per i DVD visionati al computer, con i lettori da tavolo l'incompatibilità, anche se remota, può sempre saltare fuori. (i lettori Samsung ad esempio sono particolarmente schizzinosi con i DVD "fatti in casa").
- 15-05-05, 17:46 #3
Grazie darioc per la risposta.
Ma per quanto riguarda altri parametri come bitrate ed altri ancora presenti su ffmpeg?
Il bitrate ha un limite massimo oltre al quale il DVD non viene più letto?
Che differenza c'è tra 2 canali stereo e multitraccia?
Qualcuno mi aiuta?!!
- 15-05-05, 21:16 #4
FC, da cosa stai partendo?? per intenderci, se stai editando un filmato ripreso con la tua telecamera DV, scordati una molto qualità superiore, all'atto pratico, al VHS ...
come codec, veramente ottimo è BitVice, che è commerciale. personalmente, ffmpeg non mi ha mai entusiasmato molto (dal punto di vista mpeg2, mentre come mpeg4 è eccezionale): mpeg2enc è lento come la morte (e, a parità di lentezza, inferiore a bitvice), ffmpeg ha qualità mediocre e audio spesso fuori sync.
il bitrate dipende moltissimo dal metodo di compressione. se usi un metodo a bitrate costante (CBR) l'uso del bitrate massimo consentito (8-9MBit/s) può essere utile per ottenere una qualità decente, ma può dare problemi sui lettori da tavolo, in quanto il connubio bitrate elevato + supporto -r non sempre è felice, e non consente molto + di 1ora per dvd. io, personalmente, ho sempre fatto buone cose con bitvice o ffmpeg (mpeg2enc) a 4.5 mbps in VBR, ovvero circa 2h30 di film per dvd: partendo dal DV, andare oltre come impostazioni non si tradurrà in un grande vantaggio come qualità, specie in TV
- 15-05-05, 21:26 #5Esperto
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
se imposti il bit rate alto la qualità aumenta e lo spazio diminuisce,
un bit rate un pò pompato 7 o 8 MB/sec come bit rate minimo , rischia di mettere in crisi diversi lettori dvd casalinghi. sudetti lettori possono non farcela a macinare una grande mole
di dati in un secondo.
pertanto per avere la massima compatibilità con i lettori casalinghi è meglio non superare i 6 MB/sec.
- 16-05-05, 01:58 #6
parto da un segnale dv (Canon XM2) e sono consapevole dei suoi limiti, ma, come dicevo all'inizio, trattandosi di una scena buia, mi interessava particolarmente che ci fossero meno "sporcacciate" di compressione possibile, e poi il DVD come confezione è decisamente un'altra cosa. Belle pretese, direte voi...
Proverò comunque a confrontare ffmpeg e bitvice, grazie per le dritte. Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è benvenuto. Ma il fatto che ffmpeg vada fuori sincro si verifica spesso?
Ultima cosa: potete consigliarmi qualche link che mi insegni un po' di cose sui DVD, magari entrando anche nel particolare di qualche soft? Così non vi assillo troppo...
Grazie ancora