Discussione: Acquisti di masterizzatori esterni
- 03-04-08, 15:06 #1
Acquisti di masterizzatori esterni
Salve a tutti ovviamente.
Eccomi qui con il mediocre gruzzoletto da investire per un masterizzatore esterno.
L'esigenza nasce dal fatto che dovrei masterizzare una buon numero di copie di concerti di musica classica, ai quali partecipo attivamente, per i musicisti partecipanti.
Il masterizzatore dovrei utilizzarlo con il mio MacBookPro con intelDuo (Duo semplice), con Tiger (sto aspettando che Digidesigne mi certifichi Pro Tools per Leopard e poi anch'io passerò al nuovo sistema).
Detto questo, ho già provato a collegare un masterizzatore di un amico (penso Yamaha, ma non son sicuro), ma ho subito avuto problemi di compatibilità. Di fatto perdevo dal Finder il disco fisso esterno collegato via USB.
Visto questo triste precedente mi precipito a sentire gli amiconi del forum.
Ho dato un'occhiata ai masterizzatori esterni segnalati su Apple store , ma mi son sembrati molto costosi e fuori mercato e tra l'altro non sono nemmeno apple.
Insomma come vi pronunciate voi? Cosa suggerite compatibile con Apple? Ci sono offerte in circolazione che danno anche un Toast aggiornato in omaggio?
Il vostro affezionatissimo 3Dino
- 03-04-08, 15:09 #2
A parte che Apple non produce masterizzatori esterni (quello per il MacBook Air non fa testo), io opterei per un masterizzatore via firewire piuttosto che USB.
Per la marca, controllerei il sito LaCie da sempre produttrice di ottimi prodotti per Mac.
- 03-04-08, 17:46 #3
Visitando il sito consigliato, mi sgorga immediatamente la seguente domanda:
Perché scegliere un masterizzatore firewire o uno usb? In che cosa mi avvantaggerei con il mio MacBookPro?
- 04-04-08, 09:00 #4
Che Firewire viene gestita molto, ma molto meglio di USB su Mac.
Che Firewire ti permette di non avere il problema da te segnalato su USB.
Che Firewire non ti occupa una delle due porte USB del tuo MBP.
Che Firewire è più stabile e veloce di USB.