Discussione: Masterizzatore CD esterno USB + Toast9: Problemi
- 14-04-08, 14:29 #1Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Masterizzatore CD esterno USB + Toast9: Problemi
Salve a tutti,
siccome devo masterizzare un centinaio di CD (di cui detengo i diritti, sia chiaro!), non voglio "bruciare" il masterizzatore interno, bensì ho un glorioso Plextor PlexWriter 40/12/40 (avrà masterizzato 10 CDR in tutto) installato su un case esterno USB2.0.
Il computer è un iMac 20'' con 2Gb RAM con Tiger aggiornato all'ultima versione a cui è collegato anche un HD esterno Lacie 250Gb USB.
Preciso che Toast riconosce correttamente il masterizzatore ma quando inizio la masterizzazione con velocità 16x, al 50% compare il messaggio "WRITE ERROR" rendendo il CDR inutilizzabile.
Solo adesso ho notato che staccando l'HD esterno il CD (finora solo uno) viene scritto correttamente.
Possibile che l'HD esterno dia fastidio al processo di masterizzazione?
PS: per la cronaca il supporto è un CDR Verbatim 40X 800Mb.
- 14-04-08, 14:34 #2
Usa un canale USB diverso o non attaccarli allo stesso hub.
- 14-04-08, 19:54 #3Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Grazie per la risposta, i dispositivi sono attaccati direttamente al mac. Ad ogni modo, anche se la scrittura è corretta si sentono diversi "buchi" dovuti ad un "burning" non ottimale.
Probabile che il masterizzatore non sia proprio compliante con Toast in quanto troppo vetusto?
- 14-04-08, 20:54 #4
Non penso, lo escluderei. Puoi fare una prova copiando tutto nel disco fisso interno e poi masterizzare dopo aver staccato il disco esterno.
Il masterizzatore è vecchio ma buono, ti consiglio di fare i cd a 8x. Inoltre, se è fermo da molto, potresti forse provare a pulire la lente, come ultima soluzione.
C'è chi dice che a volte si rovina pulendola, ma d'altronde altrimenti sarebbe un masterizzatore inutile, tanto vale provare.
Nota: 100 cd sono nulla per un masterizzatore interno: se non è difettoso, può fare migliaia di cd e dvd, inoltre fare un cd è meno stressante che un dvd. Fai le prove che ho detto (nell'ordine), ma alla fine vai tranquillo e usa l'interno.
- 15-04-08, 07:19 #5Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Grazie mille per i consigli. Proverò!