Discussione: CD registrabili formato card (business cards)
- 21-12-08, 22:03 #1
CD registrabili formato card (business cards)
Dato che molto spesso mi capita di dover scrivere CD con pochi MB (anche solo 2 o 3) dal mio Mac per trasferirli in un altro PC, sto vagliando l'idea di utilizzare CD formato card, come quelli illustrati in questo sito:
http://www.mediaprostore.it/Business...e-Top-100.html
I miei requisiti sono:
1) i dati devono essere conservati nel tempo, quindi i Mini-CD-RW non vanno bene (perchè cancellandoli perderei i dati);
2) il CD deve contenere pochissimi dati, per cui utilizzare un CD-RW (ø 12 cm) è davvero uno spreco.
La mia domanda è:
i CD formato card (86 x 61 mm) sono masterizzabili e leggibili da unità CD convenzionali?
- 21-12-08, 22:32 #2
Quel tipo di CD funziona solo con drive ottici a cassetto.
Praticamente esclusi quasi tutti i Mac (a parte il Mac Pro).
Se devi trasferire pochi MB per volta, forse sarebbe il caso di valutare altre forme di supporto e archiviazione.
- 21-12-08, 22:38 #3
Ciao e grazie per la risposta.
Beh, eheh, forse l'ho dato per scontato, ma mi sembra ovvio che un disco piccolo come quello non funzioni nei drive ottici a trazione (a trazione è come lo chiamo io, il nome preciso non lo so!! beata ignoranza
).
Però io l'ho citato in causa perché, dato che il Matshita masterizzatore del mio MacBook Pro è morto (date ahimè le grandissime sollecitazioni a cui è stato sottoposto) sono costretto ad usare un drive esterno, a cassetto appunto: un LaCie d2, via USB/FireWire400.
Quindi sia io che il PC dove deve essere trasportato il materiale (escludiamo chiavette USB perché ha Windows 98) abbiamo drive ottici a cassetto.
Potrebbe funzionare?
- 21-12-08, 23:10 #4
Sì, potrebbe.
Ora non conosco la tua configurazione di computer: localizzazione, gestione, mobilità, ecc...
Ma per trasferire pochi MB per volta, un CD è la soluzione più scomoda.
Un hard disk, locale o di rete; una rete tramite router; un volume remoto (tipo iDisk); la posta elettronica...
Insomma, tante modalità che offrono più praticità rispetto alla masterizzazione di un disco, oltre essere soluzioni più economiche.
- 21-12-08, 23:16 #5
La mia configurazione è molto semplice.. un PC e un Mac a casa (non ultimissime tecnologie ma vanno con un filo di gas Oo) e 2 PC antiquati in azienda (senza collegamento ad Internet).
Hard disk locali e di rete non sono possibili, il massimo è un router che collega i due PC.
Ma temo si opterà per i CD-RW 8cm; in passato la Magnex ne aveva fatti un tot e funzionavano benissimo. Ora non li trovo più nei negozi qui in giro ma su stores online ne ho trovati diversi, mentre di CD business cards non ne ho mai visti in giro.
Ma per curiosità, su certi negozi online vedo dei CD-R con un layer d'oro, i famigerati GOLD: sono davvero più resistenti e duraturi degli altri??