+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 12
    Novizio
    Iscritto
    06-03
    Luogo
    , ,

iMAC G4 - Masterizzatore USB 2.0 o Firewire ?

Carissimi,
    vi scrivo per chiedere un consiglio ed un aiuto.

Possiedo un iMAC G4 800 Mhz, 256 Mb RAM, Mac OS X 10.2.3
    Ho una connessione Firewire e 3 USB che, presumo, siano 1.1

Prima domanda - sono effettivamente 1.1 e NON USB 2.0 le connessioni usb sul mio mac ? Come posso fare una verifica ? Ho provato a consultare MacMuseum ma sembra essere offline.

Seconda domanda - Ho appena acquistato, ma non ancora installato, iLIFE 05. Vorrei acquistare un masterizzatore DVD esterno ed avrei trovato un LaCie USB 2.0 A MENO DI 100 EURO. Puo' essere un acquisto conveniente oppure per sicurezza meglio puntare direttamente ad uno con interfaccia firewire ?

Un grazie in anticipo per l'aiuto

Cordialmente
    Emilio

Assiduo darioc avatar
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    , ,
    1) Le porte del tuo iMac sono USB 1.1
    2) a questo punto il masterizzatore USB è inservibile, devi ripiegare per forza su un Firewire
    3) La cosa migliore sarebbe sostituire l'unità ottica installata in fabbrica, con un masterizzatore DVD interno, ti eviti un sacco di problemi, tra i quali l'impossibilità di usare iDVD con masterizzatori esterni appunto (salvo accrocchi sempre possibili).

Assiduo lalokp avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    , ,
    Devi per forza orientarti su firewire, ho visto che allo stesso prezzo trovi LG (bianco tra l'altro, si accoppia con l'iMac) che ha entrambi i collegamenti... lo sta usando un mio amico senza problemi (tiger, altrimenti serve Patchburn).

www.macwin.altervista.org paolomusolino avatar
    Iscritto
    03-05
    no, vi sbagliate tutti. Io ho lo steso imac e le porte usb sono 2.0. Io appunto per questo computer ho comprato un masterizzatore dvd dual layer con interfaccia sia usb che firewie (uso quella firewire che è minimo 10volte più veloce). Comunque prima di acquistare un masterizzatore lacie ti conviene vedere se il tuo sistema è compatibile (guarda che non sia troppo vecchi, perchè se non è compatibile ti serve almeno phanter)! Ciaoo

Assiduo lalokp avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    , ,
    Ti contraddici da solo, infatti se tu avessi usb 2 non avresti la FireWire "10 volte più veloce", questo avviene solo con un confronto con usb 1.1, che é infatti quello che trovi nell'iMac 800MHz (che ho posseduto anch'io fino a 2 mesi fa).

.....! Luciano Di Guido avatar
    Iscritto
    12-02
    Anch'io ho un imac LCD G4 800.

Le porte USB sono 1.1, posso garantire. Niente 2.0 su questo modello.

Comunque sia, anche disponendo di porte USB 2.0, consiglierei sempre e comunque l'interfaccia Firewire, con la quale il transfertrate di 400 Mbs è reale e costante, a differenza del 480 Mbs della USB che è solo un valore teorico raramente riscontrabile in pratica.

Iscritto
    03-05
    no. vi assicuro che nel mio mac le porte sono usb 2.0. e poi non mi contraddico da solo perchè la porta usb è 10volte più lenta della firewire!

Iscritto
    12-02
    Allora il tuo iMac non è un G4 800.

E comunque le porte USB 2.0 sono addirittura più veloci delle FW, almeno come velocità teorica (480 contro 400 Mbs). In pratica poi sono forse un po' più lente e soprattutto meno costanti nella trasmissione del flusso dati, ma di sicuro non 10 volte più lente.

Iscritto
    03-05
    si che sono oltre 10volte più lente! io con l'imac g5 scarico dall'usb a 500kb/s mentre con la firewire a 10mb/s. Perciò scarica oltre 10volte più velocemente!

Iscritto
    12-02
    Mah, non so che dire.

Io farei controllare il bus USB, e magari anche quello firewire, perchè entrambe le velocità che riscontri sono bassissime.
    Ripeto che la velocità di trasferimento dati è di 480 e 400 Mbs rispettivamente per USB2 e per FW.