+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 20

Discussione: Duplicare i miei DVD

  1. #1
    Novizio
    Iscritto
    02-09
    Messaggi
    5

    Duplicare i miei DVD

    Buon pomeriggio a tutti i MacOfili!
    Ho recentemente comprato un Mac e mi trovo a voler dplicare qualche mio DVD per averne una copia di scorta..non si sa mai.
    Qualcuno può aiutarmi?
    Soprattutto ad orientarmi fra i vari programmi free.

    Grazie

    M.K

  2. #2
    Assiduo
    Iscritto
    01-09
    Messaggi
    77
    Ciao Cronos, per "mio DVD" cosa intendi? Fatti da te? In questo caso non hai bisogno di particolari softwere, usa Toast ma non credo sia free. Cmq inserisci il tuo dvd e se non ha protezioni fai copia disco e lui te lo copia. Oppure se hai la cartella con dentro AUDIO_TS e VIDEO_TS sempre con Toast vai su DATA>DVD-ROM >(UDF), aggiungi la cartella con i tuoi AUDIO e VIDEO_TS e clicchi sul tasto rosso.

    Ciao Sallivan

  3. #3
    Novizio
    Iscritto
    02-09
    Messaggi
    5

    esplicitamente.

    Ciao Sallivan,

    con "i miei dvd" intendo i dvd che ho acquistato presso rivenditori autorizzati.
    Vorrei fare delle copie di questi per evitare di doverli ricomprare.
    Ho visto il programma Toast, ma come dicevi non è free.
    Scusa se insisto, ma nè conosci uno free che possa fare al caso mio?

    Ciao

    M.K

  4. #4
    Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    Messaggi
    8.214
    Devi prima togliere la protezione dal DVD con Mac The Ripper. Handbrake le toglie in molti casi, ma credo estragga solo il filmato e non faccia una copia vera. FairMount è gratuito, ma a me non funzionò molto.
    Anche VLC può togliere le protezioni, ma non saprei come guidarti per quello.

  5. #5
    Assiduo
    Iscritto
    01-09
    Messaggi
    77
    Si, il migliore è MacThe Ripper ed è free. Con questo togli le protezioni, anche se non proprio in tutti i dvd. Poi masterizzi normalmente la cartella decriptata anche se molto probabilmente non riuscirai con tutti perchè i dvd superano quasi sempre la capacità dei dvd vergini che è 4,36 gb. Per comprimere devi usare DVD2oneX anche se non ricordo se è free.

  6. #6
    Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Messaggi
    4.875
    Allora, vedo che sull'argomento esiste molta confusione. Per duplicare un DVD protetto su Mac ci sono tre passaggi da fare (ma spesso i passaggi 2 e 3 vengono gestiti da uno stesso software):

    1. ripping del DVD sul disco rigido del computer per togliere le protezioni
    2. compressione della cartella VIDEO_TS risultante per farla stare in un normale DVD da 4.7 GB
    3. Masterizzazione del DVD.

    Per il passaggio 1 esistono due programmi, nessuno dei due gratuito. Il primo si chiama MacTheRipper, di cui in realtà trovi ancora in giro la versione 2.6.6 completamente gratis, solo che si tratta di una versione ormai vecchia di anni, che non funziona con buona parte dei dvd moderni. La versione attuale è invece la 3.0r_qualcosa, la trovi facendo una ricerca su Google. Attento, però, che la procedura per entrarne in possesso non è affatto semplice e richiede comunque il pagamento di una "donazione" all'autore del software. Altrimenti puoi usare RipIt, ottima alternativa facilmente reperibile, aggiornata molto spesso e dal costo tutt'altro che proibitivo. MacTheRipper è di sicuro più completo (per esempio permette di estrarre solo il film senza tutti gli extra e di selezionare lingue e sottotitoli desiderati), ma RipIt è più semplice da usare.

    Per il passaggio 2, puoi usare DVD2OneX oppure DVDRemaster, entrambi shareware da circa 40 dollari, che oltre a ridurre la dimensione del DVD per farlo stare su un normale single layer, hanno anche diverse opzioni tipo la scelta di cosa tenere e cosa eliminare, la possibilità di tenere il solo film, la selezione di lingue e sottotitoli, ecc.

    Infine, per il passaggio 3 puoi usare un qualsiasi programma di masterizzazione che supporti la scrittura di DVD video, ne esistono diversi anche completamente gratuiti.

    Volendo, puoi anche unificare i passaggi 2 e 3, per esempio sia Toast - il più completo programma di masterizzazione esistente per Mac - sia il suo fratellino minore Popcorn, sempre della Roxio ma dedicato solo alla scrittura di DVD video e quindi meno costoso di Toast, sono in grado di ridurre un film e di masterizzarlo in un solo passaggio.

    Esiste poi un software chiamato Fast DVD Copy che si occupa di gestire da solo tutti e tre i passaggi, dal ripping alla masterizzazione passando per la riduzione delle dimensioni del dvd, ma è piuttosto costoso (100 dollari), la licenza è legata a un solo computer e non viene più aggiornato dalla fine del 2007, quind con molti DVD moderni fa cillecca.

    Per concludere, una nota su Handbrake, che è effettivamente un ottimo software per fare copie di sicurezza dei propri DVD ed è gratuito, però... c'è un però: handbrake non permette di copiare un DVD in un altro DVD, serve invece per creare un file video (DivX o altro) partendo appunto da un DVD e si occupa lui di tutti i passaggi (ripping del dvd e trasformazione in file video). Ovviamente con questa soluzione ti giochi extra, lingue e sottotitoli, inoltre il filmato finale avrà una qualità inferiore al dvd di partenza. Infine, per poterlo vedere su un normale tv, devi avere un lettore abilitato alla lettura dei file video come i DivX.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente. Come vedi, ottenere il tuo scopo gratis non è possibile, ma si riesce tranquillamente a farlo con una spesa di meno di 50 euro, abbordabile da chiunque. Non ti ho volutamente indicato i link dove scaricare i software di cui ho parlato in quanto la legalità di alcuni di loro è quantomeno dubbia. Ferma restando la totale fiducia nell'onestà delle tue intenzioni - cioé la creazione di copie di backup di dvd regolarmente acquistati - ho preferito non facilitare troppo le cose a eventuali lettori di questo thread malintenzionati. In ogni caso, tutti i software citati sono reperibili con una semplice ricerca su Google.

  7. #7
    Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    Messaggi
    8.214
    Infatti, per Handbrake, ho appunto specificato che estrae il video e non fa quindi una copia del disco. Per essere precisi, fai un po' di confusione: non è propriamente vero che ci si gioca extra, lingue e sottotitoli. I primi sì, mentre sia per le lingue che per i sottotitoli è possibile selezionarne diverse.

    Non vedo, comunque, la necessità del secondo passaggio. Se, come ormai capita sempre, il DVD è un DL, si acquisterà un DVD DL. Se si vuole fare una copia di scorta non ha senso perdere qualità comprimendolo o perdere contenuti eliminando ciò che non è il filmato.

    Quindi, a rigor di logica, basta MTR (di cui si trovano ancora le versioni precedenti non a pagamento) e un programma per masterizzare.

  8. #8
    Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Messaggi
    4.875
    Se non erro, nelle ultime versioni di handbrake si possono selezionare al massimo due lingue e due sottotitoli. Inoltre personalmente sconsiglierei la versione 0.9.3 (che forse riesce a gestire anche più lingue/sottotitoli) in quanto perde la capacità interna di rippare i DVD e si deve appoggiare per questo a VLC. Inoltre, le recensioni su questa versione viste in giro sono tutte piuttosto negative. Io, nel dubbio, mi tengo ancora stretta la 0.9.2.

    I DVD DL vergini hanno ancora costi abbastanza alti, sicuramente più dei single layer. Quindi, trattandosi solo di una copia di backup, non vedo problemi a perdere un po' di qualità, tanto nel 90% uno nemmeno se ne accorge.

    Ripeto che la versione 2.6.6 di MacTheRipper, l'unica che si trova ancora in giro non a pagamento, è ormai vecchia di anni e quindi non funziona con il 50% dei dvd oggi in commercio, che utilizzano protezioni non gestite da quella versione di MTR.

    NOTA: apo, guarda che comunque non è una gara tra me e te a "chi ne sa di più", ho solo ritenuto che le risposte date prima della mia fossero imprecise o quantomeno incomplete e, essendo piuttosto ferrato sull'argomento, visto che sono appassionato di cinema e maniaco del backup di qualsiasi cosa, ho cercato di dare un quadro più chiaro e completo delle varie possibilità esistenti su Mac per la copia di sicurezza dei DVD. Mi spiace se ti sei sentito in qualche modo offeso o colpito nell'orgoglio per la mia risposta data a cronos.

    PICCOLO OT: Non mi riferisco ad apo, ma ho sempre più spesso l'impressione che le risposte date nei forum siano volte più a "mostrare i muscoli" (della serie "ma quante ne so") piuttosto che ad aiutare davvero l'utente in difficoltà. Ma chi se ne frega se uno risponde meglio di un altro, magari il primo ha solo più tempo da perdere. L'importante è che chi chiede aiuto lo trovi...

  9. #9
    Window's Only giuppe avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Messaggi
    6.968
    Citazione Originale inviato da apo758 Mostra messaggio
    ........Non vedo, comunque, la necessità del secondo passaggio. Se, come ormai capita sempre, il DVD è un DL, si acquisterà un DVD DL. Se si vuole fare una copia di scorta non ha senso perdere qualità comprimendolo o perdere contenuti eliminando ciò che non è il filmato
    Mica vero!! Io ho un sacco di cartoni animati per la bambina, oramai vuole maneggiare i dischi lei, però ovviamente non ci mette la cura che ci metto io, anche se provo a insegnaglielo, detto questo io dei cartoni animati di mia figlia li duplico sempre in dvd single layer, la maggior parte delle volte basta eliminare MENU e contenuti EXTRA e lingue straniere per rimanere con la qualità al 100%

    Ps. MacTheRipper per mia esperienza riesce a rippare qualsiasi DVD (parlo ovviamente della versione 3r14), basta provare più opzioni, per esempio a volte bisogna rinunciare agli extra ed ai menù e si riesce a scaricare il film, oppure in altre situazioni basta eliminare la prima cella (traccia falsa) per poter scaricare ovviamente a quel punto solo il film, basta girovagare un po tra le sue opzioni e tutto fila liscio. Invece Stendo un velo pietoso su FastDVDCopy programma caro, al momento con le macchine nuove non rippa nemmeno un DVD, lasciate perdere, i 100 euro più buttati della mia vita

  10. #10
    Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    Messaggi
    8.214
    Non mi sono offeso né mi pare ci siano gare di culturismo in atto. Tu hai fatto una precisazione e io ho voluto renderla più precisa. Tu di sicuro sei più preparato di me, non lo metto in dubbio, ho semplicemente voluto dare il mio punto di vista. Punti di vista differenti per esigenze differenti.

    Io adoro Handbrake e se fossi stato sufficientemente lungimirante da prevedere la morte del mio SuperDrive avrei fatto il rip dei (pochi) DVD che ho. Detesto accendere il televisore, non sono neppure un cinefilo e preferisco vedermi un film sul monitor del Mac piuttosto che su quello di un televisore. Non so quali siano i gusti di cronos e mi era parso comunque un'opzione valida inserire Handbrake tra i programmi per un backup, specificando che estrae solo il filmato. Sempre restando sulle ipotesi e sulla mia esperienza personale, per un backup da guardare ogni tanto e senza troppe esigenze, la quantità di lingue e sottotitoli è per me stata sempre più che sufficiente. Non è un backup serio, è vero, ma pur sempre un backup.

    Il punto sta in cosa vuol fare lui di questi dischi. Se dovessi fare una copia, preferirei avere una copia esatta e per questo utilizzerei un DVD DL. È anche vero che la mia collezione di DVD è piuttosto esigua e non dovrei vendere alcun organo per far fronte alla spesa. Chi ha 500 e passa dischi, probabilmente, dovrebbe.
    Sia tu che Sallivan avete dato per scontato il dover per forza comprimere mentre, a mio avviso, non è così obbligata la scelta. Essendo il post di cronos molto stringato e non essendo molto chiaro cosa ne vorrà fare e quali esigenze ha, mi è sembrato giusto fornire l'alternativa. In ogni caso, nessuno mostra i muscoli né è colpito nell'orgoglio.

    Tu hai dato per scontato certe cose, io ne ho date per scontato altre, l'importante è che ora la risposta sia più completa.

Discussioni simili

  1. Duplicare Dvd Con Il Mac
    By giancri in forum Masterizzazione CD, DVD e BD (Blu-Ray Disk)
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24-08-07, 01:08
  2. iPod, come trasferire miei VIDEO e miei MP3 ?
    By sonnie.black in forum iPod Video
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-07-07, 11:55
  3. duplicare dvd multimediali
    By mirkolav in forum Masterizzazione CD, DVD e BD (Blu-Ray Disk)
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 09-05-07, 17:37
  4. Come duplicare un DVD con iDVD?
    By Hottonics in forum iDVD
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28-08-06, 18:17
  5. Programma per duplicare DVD?
    By indosta in forum iDVD
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23-01-06, 15:16

Regole messaggi

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts