+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Novizio
    Iscritto
    07-05

Mast. non legge i dvd fatti da lui stesso!!!

Uso Toast 5.2.3. con Mac OS9 (è il computer dell'ufficio). Il masterizzatore è un Pioneer dvr-108. I dvd li scrive e li verifica ma quando li reinserisco mi dice che non può leggerli e se voglio inizzializzarli. Se invece li inserisco su qualsiasi altro computer (PC) con dvd li legge tranquillamente. Cosa può essere? Ho anche aggiornato il firmware del masterizzatore. Devo fare un mega backup del Mac e se non risolvo il problema mi spennano. Datemi un aiuto!!!! Vorrei provare un altro software ma non trovo niente per OS 9, sapete dove posso recuperare qualcosa?? p.s. non mi dite di passare a OS X perchè è pura utopia, non sganciano una lira.

G4 lover Spidey* avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Palermo
    ciao, io da qualche mese lo stesso problema anke se con un iMac 17" 1,25 GHZ con mac os x 10.3.9 e un masterizzatore pioneer dvr-106d. io ho provato di tutto da aggiornare drive, pulire testina ma nulla!! Ti consiglio come devrò fare io a fine estate di portarlo all'assistenza ke è il modo più veloce... Ti allego la foto della mia scrivania con un dvd appena masterizzato e reinserito nel lettore.
    Immagini allegate Immagini allegate  

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da Spidey*
    ciao, io da qualche mese lo stesso problema anke se con un iMac 17" 1,25 GHZ con mac os x 10.3.9 e un masterizzatore pioneer dvr-106d. io ho provato di tutto da aggiornare drive, pulire testina ma nulla!! Ti consiglio come devrò fare io a fine estate di portarlo all'assistenza ke è il modo più veloce... Ti allego la foto della mia scrivania con un dvd appena masterizzato e reinserito nel lettore.
    Mi sbaglio o ho visto male. Guardando il tuo post mi sembra di aver letto DVD+R. Non è che hai provato anche con DVD-R ?

G4 lover Spidey* avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Palermo
    ho provato con entrambi i formati anke con i dvd-rw. toast li masterizza li legge, ma quando li rimetto nisba!

Flip F' Real paloma84 avatar
    Iscritto
    04-05
    mi è successo anche masterizzando da iTunes cd musicali...

G4 lover Spidey* avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Palermo
    da me il problema persiste solo con i dvd

Novizio
    Iscritto
    07-05

screenshot

Questo è quello che dice a me:
    non posso leggere il disco, vuoi inizializzarlo?
    Formto Mac os standard 308,4 MB
    Immagini allegate Immagini allegate  

Assiduo
    Iscritto
    05-05
    Hai provato a fare il resettaggio di tutte le estenzioni. A me all'improvviso non riconosceva più il masterizzatore esterno e l'ho lasciato un giorno staccato da tutto, anche dal cavo di alimentazione, per resettare la porta FW e poi è tornato a funzionare. Prova non si sa mai....

Novizio
    Iscritto
    07-05
    Ho staccato i cavi, ho provato anche con OS X (ho una versione vecchia, mi pare 10.0.5) e con dragon burn ma niente, masterizza ma poi non lo legge. Non so più cosa fare. Proverò a staccare i cavi quando vado via (ide e alimentazione dvd) e a riattaccarli domani mattina. Per quanto riguarda le estensioni ho dato un'occhiata ma non me ne intendo molto ma non credo che sia quello visto che mi dà lo stesso problema sia con os9 sia con X.

Assiduo
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    , ,
    Ho avuto un problema analogo con un vecchio masterizzato USB, il QDrive, della QPS....
    masterizzavo e poi magari non riuscivo a rileggere (nemmeno sul lettore CD dell'iBook... vecchio pure lui)...
    era uno strazio,
    alla fine (spinto anche da Tiger che ha reso inutile il driver della QPS!!!!)
    mi sono convinto a comprare un nuovo masterizzatore (DVD-dl 16x!!!) USB (e anche FireWire) con il quale riesco a leggere (e chiaramente a masterizzare) senza problemi anche i vecchi CD che prima non riuscivo piu' a leggere!!!

Sembra che i drive CD invecchino e poi diventino "schizzinosi" soprattutto in lettura!

Non ho capito se sia un problema solo hardware o anche di software mi ricordo che una volta si parla va di taratura della lente del drive (sia masterizzatore sia lettore, che credo siano diverse) ma mi sembra che oggi si faccia prima a buttare il lettore vecchio ed acquistarne uno nuovo: cosi' e' anche piu' veloce e con qualche opzione in piu' (tipo overburn e buffer-underrun-protection).

Scusate per il post lungo; comunque secondo me quando un masterizzatore "fa le bizze" si fa prima a cambiarlo che a cercare di convincerlo a funzionare!