Discussione: Masterizzatore CD DVD interno per MAC G4 933
- 28-07-05, 20:29 #1Novizio
- Iscritto
- 07-05
Masterizzatore CD DVD interno per MAC G4 933
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Possiedo un MAC G4 933 e vorrei sostituire il masterizzatore interno
con uno più prestante.
Spesso questo masterizzatore si blocca durante la lettura dei DVD ed è diventato veramente obsoleto
dal punto di vista prestazionale. masterizza CDr a 8x.
Uso ancora il sistema operativo 9.2 perchè ho del software musicale che funziona solo con questo sistema
(plug-in di Pro Tools LE)
Quali modelli potrebbero essere compatibili (plug & play)?
Grazie
- 28-07-05, 21:21 #2sephirothGuest
uno del '98.....
- 28-07-05, 22:58 #3Novizio
- Iscritto
- 07-05
Beh il G4 933 l'ho acquistato nel 2002 e cmq è ancora un'ottima macchina
il punto debole è sicuramente il masterizzatore noto come superdrive ma che del super aveva ben poco anche all'ora.
A parte il sarcasmo
quali sono i modelli compatibili?
- 29-07-05, 07:45 #4sephirothGuest
beh, a parte il sarcasmo, con un os del '99 non ci puoi mettere roba nuova e pretendere che venga riconosciuta....
- 29-07-05, 10:23 #5
Secondo me, il migliore che puoi scegliere in questo momento per il tuo Mac è il Pioneer DVR-109, lo trovi in giro a meno di 60 euro. Per poterlo utilizzare sotto MacOS 9.x, però, dovrai per forza usare un programma di masterizzazione come Toast perché il Finder di OS 9 non è in grado di riconoscere i moderni masterizzatori (o, meglio, li vede solo come lettori cd/dvd, non li puoi utilizzare per masterizzare direttamente dal finder).
Il mio consiglio, comunque, è di installare MacOS X Tiger e lavorare su Pro Tools LE da classic (o, se non funzionasse in questa modalità, riavviare in 9 solo quando devi utilizzare quel programma), sfruttando il 10.4 per tutto il resto. Credimi, a fronte di una spesa non altissima, avrai una marea di vantaggi!!!
- 30-07-05, 10:17 #6Novizio
- Iscritto
- 07-05
Grazie mille del consiglio
Si lo so che il tiger è favoloso e probabilmente seguirò il tuo consiglio che mi è già stato dato da molti
ma ho anche un PC e sono abituato a tenere tutto il resto sul PC. (internet, video, foto ecc)
Il mac per evitare ogni sorta di problema ho preferito tenerlo completamente libero e usarlo solo come registratore digitale per avere una macchina super affidabile.
- 30-07-05, 12:12 #7
Beh, ma stai parlando di un Mac!!! Rimane super-affidabile anche se lo usi per fare 100 cose e se le fai tutte contemporaneamente... Non è mica Windows, credimi, potresti senza problemi passare tutto sul Mac ed eliminare il pc, non ne sentiresti mai la mancanza (a meno che tu sia un patito dei videogiochI)!!!