+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 2 di 2
    Novizio
    Iscritto
    10-11

Mi presento per raccontarvi qualcosa sulle schede di rete dei mac ! ( pmu / smu )

Ciao sono willy e seguo il forum da alcuni anni ma non mi sono mai iscritto. Il tutto è nato da 1 anno fa quando la scheda di rete del mio iMac G5, dopo una brusca interruzione di corrente, aveva smesso di funzionare e cioè, non prendeva più un indirizzo DHCP dal router e si comportava come se il cavo fosse scollegato. Ovviamente avevo attribuito il problema alla mancanza di corrente e provato a farmi rimborsare il danno da parte dell'assicurazione ma, essendo integrata sulla MB e non esistendo più ricambi (il iMac è del 2006). Non ho avuto nulla.
    Così ho continuato ad usare il iMac con l'airport per mesi e mesi finché un giorno, misteriosamente e per puro caso, me ne accorgo che la scheda di rete era tornata in vita e funzionava alla grande ! Fino qui nulla di più ai numerosi misteri che avvolgono i computer fino a qualche giorno fa quando per un cortocircuito mi è saltata la corrente di casa e, guarda te un poco, la scheda di rete del iMac ha smesso di funzionare ancora. Inutile dire che ho spento tutto mille volte, router e NAS inclusi, cambiato cavi di rete, TUTTO e la scheda cmq non funzionava più ...
    Quindi mi sono detto che qui c'era qualcosa di non documentato perché una volta può andare bene ma ancora ma insistere ...
    Mi ha illuminato un messaggio di un forum, forse di Macitynet ma non ne sono sicuro. Tante persone riportavano lo stesso problema sui loro Mac a seguito della interruzione brusca della corrente e uno di loro disse che aveva imballato il mac per portarlo in assistenza e là lo avevano attaccato davanti ai suoi occhi e la scheda funzionava perfettamente ...
    Mi sono detto: qui c'entra il PMU (o SMU) e metto le mani sul fuoco che si tratti di una protezione hardware della scheda... ho staccato il filo di alimentazione del mio iMac, atteso 1/2 minuto e riattaccato ... la scheda aveva ripreso a funzionare !!! Non so se i nuovi Mac Intel hanno questa protezione ma i vecchi Power PC li hanno fatti VERAMENTE BENE! Grazie Steve ! Spero questa info (credo non documentata) possa essere utile a tutti i mac users.

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    Grazie Willy!