Discussione: Come convertire file AVI in file MPEG-4?????
- 14-02-06, 02:45 #1Novizio
- Iscritto
- 02-06
Come convertire file AVI in file MPEG-4?????
Un salutone a tutti coloro che leggeranno questa email, avrei bisogno di un consiglio su come creare al meglio delle compilation di serie di cartoni animati anni 80 con menù interattivo.
Dopo alcune ricerche sono mi sono resa conto che il programma che fa per me è Nero suite ma quando provo a copiare i file nella finestra, nero mi avvisa con un messaggio che dice, in pratica, che devo convertire i file che ho io (AVI) in file Mpeg-4. Il problema è che non so come!!! So che ci sono dei programmi appositi ma non so quali sono e quindi mi appello a voi sperando che ci sia qualcuno che mi possa consigliare. Grazie per l'attenzione
Geisha
- 14-02-06, 07:17 #2
sì, il modo c'è.
ma perché Nero? e perché non si potrebbero masterizzare .avi senza una conversione?
- 14-02-06, 07:20 #3
Scusa ma Nero è un programma windows?Perchè usare l'emulazione usa il toast o ffmepgx.
- 14-02-06, 08:21 #4E' già stato detto. AVI non è un formato ma un contenitore che identifica più di un formato.
Originale inviato da Geisha
Se vuoi trasformare le tue clip, ammesso che siano compatibili con questo programma, puoi utilizzare Mpegstreamclip 1.5.1 (freeware scaricabile da versiontrakcer) e quindi importarle ne iMovie.
- 14-02-06, 10:09 #5lo letto molto spesso nel forum che . avi è un contenitore...ma cosa vuol dire???come si fa a capire la differenza tra un .avi ad un altro??
Originale inviato da mandrake
Io per esempio ho messo 4 filmati in dvix. avi e gli ho messi direttamente su un dvd...fin qui tutto bene..poi nel lettore di casa ne legge solo 3 di 4...perchè??sono . avi....ma non c'è scritto nient'altro per capire..solo il nome del file
- 14-02-06, 12:12 #6
In effetti è capitato anche a me di trovarmi spiazzato con alcuni files AVI.
Ho scelto la strada di non utilizzarli mai così come stanno ma di convertirli, quando è possibile, in un formato che sono sicuro di riuscire ad editarli al meglio. Pertanto li passo in streamclip e, quando mi riesce, li converto in formato DV. iMovie e iDVD fanno il resto.
Se si tratta invece solo di visionarli c'è una larga scelta di applicazioni che fanno alla bisogna.
Apprendo ora da Google.
DivX FAQ - Cos'è un file AVI ?
AVI è acronimo di Audio Video Interleaved ( (Audio e Video Inframezzati). L'AVI è un formato di file come il formato MP3, per l'audio digitale compresso, o il formato JPG, per la compressione di immagini grafiche. Dissimilmente da questi formati, l'AVI è un "formato contenitore", ovvero un formato contenente video/audio compressi usando varie combinazioni di codec. Mentre il formato MP3 o JPG può essere caratterizzato da una specifica compressione (MPEG Audio Layer 3 e JPEG), l'AVI potrebbe contenere vari tipi di compressione (ad esempio: video DivX + audio WMA oppure video Indeo + audio PCM), purchè naturalmente sia disponibile il codec per la codifica/decofica. I file AVI sembrano tutti identici "dall'esterno" ma all'"interno" potrebbero essere anche totalmente differenti. La maggior parte dei tool disponibili su questo sito non sono pensati per i DivX ma gli strumenti disponibili per il formato AVI dovrebbero funzionare correttamente con qualsiasi codec interessato.
Non c'è una particolare compressione/tipo di stato tale che possa identificare un file AVI "normale", forse ciò che più avvicina un AVI alla sua essenza è il formato AVI senza compressione. I file AVI sono in circolazione fin dai tempi di Windows 3.1, per cui non si tratta di una scoperta recente e, probabilmente, si tratta del formato più diffuso nel settore (ebbe un periodo di particolare popolarità qualche anno fa, poi una fase lontano dalla scena ed ora nuovamente alla ribalta grazie alla proliferazione del formato DivX).
- 14-02-06, 13:11 #7
Grazie mille ora mi hai chiarito mille dubbi..ora capisco cosa vuol dire contenitore...perchè dentro l'audio e il video possono essere diversi da un all'altro....che rogna però....se uno deve fare un dvd di dvix deve andare a tastoni e sperare che funzioni sul lettore di casa
- 14-02-06, 13:33 #8
non sono sicuro, me le informazioni sul filmato, da QT, non specificano il codec?
- 14-02-06, 20:17 #9Novizio
- Iscritto
- 02-06
Grazie per la risposta celere, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e voi siete molto disponibili!!
Geisha
- 31-10-06, 16:30 #10Novizio
- Iscritto
- 10-06
Come faccio???
Salve a tutti,sono un nuovo utente appena registrato...Volevo chiedervi dei consigli:io ho 2 film in file .avi sul pc e li voglio vedere in casa da cd...Sul pc li posso vedere esclusivamente con divx player e il lettore che ho in casa legge dvd...come devo fare per vedere i film in casa?se li metto su cd e li inserisco direttamente nel lettore secondo voi li potrò vedere??oppure devo prima convertirli?? Rispondete presto