+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Novizio
    Iscritto
    12-09

scelta monitor professionale lacie vs eizo

vorrei passare a un monitor professionale. sono fotografo per l'editoria , mensili, settimanali, ritratti reportage. no moda .lavoro di postproduzione con photoshop cs4.se dovessi basarmi sull'accuratezza con ciu vengono pubblicate le foto potrei lavorare con un monitor da 100€ , e infatti ora lavoro con un samsung 204b che non ha certo standard professionali. comunque sia vorrei fare un salto di qualità e mi sembra di capire che un buon livello si ha con l'eizo cg241. che costa attorno ai 1700€. stavo guardando un po' le caratteristiche del lacie 324, che sulla carta sembrano buone . la differenza di prezzo è notevole ripsetto all'eizo, lacie costa ca 770€ ; ora contando che non devo fare cataloghi di piastrelle e/o tessuti dove la fedeltà del colore dovrebbe essere la maggiore possibile, e non ho un laboratorio di stampe fotografiche ad alta qualità, mi chiedevo , dando per scontato la superiorità dell'eizo su lacie, se la differenza è veramente cosi marcata da giustificare la differenza di prezzo, se per l'uso finale che ne faccio io valga veramente la pena, e se c'è in giro qualche altro prodotto di questa fadscia di prezzo che vlaga la pena di essere preso in considerazione

do' , forse a torto per scontato che c'è un grande differenzA tra il samsung che uso ora e eventualmente il lacie 324, dimensioni a parte.

grazie

Novizio
    Iscritto
    12-09
    beh un sacco di ideee. grazie
    a.

Novizio
    Iscritto
    12-09
    grazie a tutti, risposte chiare e idee di rara lucidità. ora so cosa fare

Bubba Gumper hamon avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Waltellatia
    Egregio fotografo birba70,
    arrivi su macity, ti iscrivi per chiedere informazioni specifiche che puoi trovare in 1000 altri siti web, da altri colleghi fotografi, presso i dipendenti degli editori per cui lavori, e fai il sarcastico perchè nessuno ha risposto alla tua domanda.
    La tua domanda è piuttosto vaga, richiederebbe una risposta articolata perchè mancano un pò di riferimenti importanti in ciò che vuoi/vorresti da un monitor professionale.
    Stai facendo una domanda tipo:
    - ho la compatta XY, ho visto la Nikon D40 e la Canon 1Ds mkIII. E' giustificata la differenza di prezzo?
    Non so, dipende da cosa vuoi.
    Il costo dei monitor è (dimensioni a parte) legato all'accuratezza cromatica che il pannello con cui sono realizzati riesce a riprodurre, all'uniformità dell'illuminazione, alla stabilità, al tipo di regolazioni, etc...
    I monitor top riproducono lo spazio colore AdobeRGB, altri quasi tutto, altri non riescono a riprodurre lo spazio sRGB.
    Vanno calibrati, altrimenti è come usare una Ferrari con le gomme ricoperte e la benzina normale (anche se non esiste più).

Cerca sul web, troverai siti con molte informazioni, anche in italiano.
    Aggiungi anche Quato e Nec ad Eizo e LaCie.

ciao

Novizio
    Iscritto
    12-09
    Citazione Originale inviato da hamon Mostra messaggio
    Egregio fotografo birba70,
    arrivi su macity, ti iscrivi per chiedere informazioni specifiche che puoi trovare in 1000 altri siti web, da altri colleghi fotografi, presso i dipendenti degli editori per cui lavori, e fai il sarcastico perchè nessuno ha risposto alla tua domanda.
    La tua domanda è piuttosto vaga, richiederebbe una risposta articolata perchè mancano un pò di riferimenti importanti in ciò che vuoi/vorresti da un monitor professionale.
    Stai facendo una domanda tipo:
    - ho la compatta XY, ho visto la Nikon D40 e la Canon 1Ds mkIII. E' giustificata la differenza di prezzo?
    Non so, dipende da cosa vuoi.
    Il costo dei monitor è (dimensioni a parte) legato all'accuratezza cromatica che il pannello con cui sono realizzati riesce a riprodurre, all'uniformità dell'illuminazione, alla stabilità, al tipo di regolazioni, etc...
    I monitor top riproducono lo spazio colore AdobeRGB, altri quasi tutto, altri non riescono a riprodurre lo spazio sRGB.
    Vanno calibrati, altrimenti è come usare una Ferrari con le gomme ricoperte e la benzina normale (anche se non esiste più).

Cerca sul web, troverai siti con molte informazioni, anche in italiano.
    Aggiungi anche Quato e Nec ad Eizo e LaCie.

ciao
    se posto qui è perchè le info che ho trovato non mi davano le risposte che cercavo. ho scritto che utilizzo ne faccio e che esigenze ho, cercavo qualcuno che conoscesse i due monitor e mi dicesse qualcosa in piu'. se uno mi chiede meglio nikon d.. o canon mark.. , mi occupo di moda o di sort, so cosa consigliare. non so cos'altro posso aggiungere per avere una risposta , ho scritto di cosa mi occupo che tipo utilizzo ne faccio , aiutami tu a definire quali altre info possono essere utili per una risposta.
    se uno li conosce mi puo' dire guarda costa il doppio e per quello che fai non ne vale. costa il doppio ed è indispensabile per il tuo lavoro anche se non stampi cataloghi ma ti cambia la vita.
    tanto difficile?

ecco sulla calibrazione ci arrivavo da solo. grazie,
    e poi un po' di sarcasmo non offende nessuno

Novizio
    Iscritto
    03-10
    Luogo
    milano
    Ciao birba, perdonami se ti do del tu, allora io utilizzo un lacie 324 per farci post produzione di moda e altro e conosco anche l'altro monitor al momento della scelta ho preso il lacie perche mi dava maggiore possibilita di bit. oltre a un costo sicuramente più conveniente, tutti e due hanno lo stesso difetto che devi guardare l'immagine perfettamente difronte ma questa è una pecca che hanno tutti i monitor dai 24 in su almeno che io sappia. Per quanto riguarda il colore si avvicina moltissimo alla stampa in CMYK dopo una buona calibratura.
    Spero di esserti stato di aiuto se hai bisogno altro sentiamoci ciao.

Novizio
    Iscritto
    12-09
    ti ringrazio, questa è una risposta utile.
    mi lascia perlpesso quello che mi dici sull'angolo di visuale che cambia a seconda di dove si guardi il monitor. pensavo che fosse normale per monitor di uso, e prezzo popolare , ma non per quelli professionali. e le caratteristiche tecniche teorice danmo come angolo visuale dei valori che dovrebbero garantire la stessa visione da diverse posizioni. mi confermi che non è così per entrambi i monitor.
    forse bisogna spen dere ancora di più
    grazie mille

Novizio
    Iscritto
    03-10
    Luogo
    milano
    ti assicuro che se non guardi il monitor perfettamente frontalmente i colori cambiano e di molto sui 24" 16:9 ma questo è un difetto che hanno tutti gli lcd per via dell'illuminazione , solo il monitor Heizo ma il 21" 4/3 non ha quel prob. ma quello e solo quello era di un'altro livello, ma gredo non sia più disponibile
    ciao

Novizio
    Iscritto
    03-10
    nessuno mi sa dare informazioni sul nec2490wuxi non è wide gamut vorrei acquistarlo ma prima volevo avere delle opinioni da chi già lo utilizza ero interessato anche al lacie324 ma esssendo wide-gamut non è che su internet i film risultano inguardabili?

Novizio
    Iscritto
    12-10

Cosa serve in un monitor

Ciao,

prima di fare una scelta --costosa-- cerca prima di capire cosa per te è irrinunciabile nel monitor...
    questo dipende molto da qual'è il tuo workflow... se hai necessità di calibrazioni particolari o puoi decidere il tuo white point in libertà... se devi utilizzare un monitor o due... se lavori a fianco di qualcuno con il quale ti capita di dover confrontare le immagini... se lavori per il web o per la stampa...

In sostanza le cose più importanti da guardare sono: la qualità del pannello (TN, IPS etc.), il numero di bit del pannello (i 6 bit riproducono il colore con il dithering), il numero di bit della LUT, il gamut della lampada (da questo dipende l'ampiezza dello spazio cromatico del tuo monitor) cmq la lista è lunga. Dai un occhiata a questo articolo sull'argomento: Scegliere un monitor per la fotografia digitale : CarbonPrint

Ciao