Discussione: Problema con DVI-->HDMI
- 25-02-10, 21:05 #1Novizio
- Iscritto
- 02-10
Problema con DVI-->HDMI
Salve a tutti,
Ho un Mac Pro con Snow Leopard collegato ad un televisore Full Hd con un cavo DVI-->HDMI.
Il problema è che nelle preferenze monitor mi compare solamente la risoluzione 1080p con il simbolino TV. L'immagine si vede, ma è poco definita ed i caratteri sono poco leggibili.
La cosa strana è che con il mio vecchio g5 con Tiger funzionava benissimo, però sulle risoluzioni del monitor c'era 1920x1080.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Ho l'impressione che la scheda video (ATI Radeon HD 2600 xt) vedendo l'uscita come TV faccia un qualche tipo di ricampionamento.
Secondo voi c'è il modo di far comparire anche la risoluzione 1920x1080 senza l'icona TV?
Grazie mille!!
- 30-05-10, 18:54 #2Novizio
- Iscritto
- 03-02
- Luogo
- Milano
Ciao, ho lo stesso problema pero con un'altra configurazione hardware:
MacBook Pro Aprile 2010 (Nvidia GeForce GT 330M) collegato al monitor/TV full HD LG M237WD attraverso l'adattatore Dr. Bott mini DisplayPort/HDMI 2 e un cavo HDMI (quello piatto di Sony per i Bravia e la PS3).
L'adattore è la versione 2, quella che supporta anche l'audio.
Il sistema operativo è Snow Leopard.
È importante precisare che lo stesso monitor si vedeva benissimo collegato attraverso DVI a un MacBook bianco vecchio di un paio d'anni.
Come risuoluzione massima vedo la 1680 x 1050, per andare oltre c'è solo la 1080i e 1080p, entrambe si vedono male come una tele, bordi poco definiti, colore saturato, sfocato.
Tra le opzioni del pannello di controllo non c'è altro a parte la frequenza (sino a 60Hz) e l'underscan.
Sapete se c'è una soluzione senza dover passare a DVI?
Grazie mille
- 04-06-10, 15:53 #3Novizio
- Iscritto
- 03-02
- Luogo
- Milano
Rispondo io stesso visto che continuando a smanettare sono riuscito a migliorare la qualitá di immagine della mia configurazione.
Quello che ho capito è che collegando il Mac al monitor via DVI tutto is configura da solo, in digitale, con un rapporto di 1-1 tra pixel dell'immagine e pixel visualizzato dal monitor.
Il comportamento cambia collegando lo stesso monitor via HDMI o almeno cosí come lo riconose il Mac nelle preferenze di sistema, cioé come 1080i e l'icona della TV accanto alla risoluzione.
In questo caso si abilitano i controlli simil-analogici del monitor/TV per controllare la messa a fuoco (tipo l'effetto sharpen del Photoshop), lo zoon e l'underscan.
Tutti i controlli che prima erano automatici adesso tocca all'utente metterli a punto. Probabilmente nel caso si usasse il monitor esterno come TV sarebbero utili ma quando lo si usa come desktop esteso è solo una scocciatura giá che si deve regolare il tutto perché torni a vedersi "normalmente bene", senza nessuna manipolazione.
Quello che ho fatto è stato:
- eliminare lo zoom dal menu della tele
- eliminare l'underscan delle preferenze del Mac
- giocare con il parametro di messa a fuoco della tele eliminando quest'effetto ma senza esagerare
Il risultato è un'immagine molto piú nitida e dai colori meno deviati, forse molto vicina alla qualitá del DVI. Ma la domanda rimane la stessa: perché tutte queste complicazioni e controlli manuali quando voglio solo che si veda "normalmente bene" come quando lo connetto via DVI?