+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 13
    Novizio
    Iscritto
    01-06

Problema calibrazione/visualizzazione immagini

Buongiorno a tutti,
    ho un problemino non da poco... Lavoro in un'azienda come grafico, siamo in 3 con gli stessi Mac, PowerPC G5; in uno dei 3 mac la visualizzazione di una foto è parecchio diversa rispetto agli altri 2, pur avendo le stesse impostazioni. In sostanza non riesco a visualizzare i toni minimi di un immagine, il 5-8% di un'immagine è invisibile!
    Il problema è indipendente dal monitor e dalla scheda video (ho provato a sostituirli con i miei, il problema rimane); a questo punto credo si tratti di un problema SW, ci saranno delle preferenze da eliminare e ripristinare correttamente!
    Ho sostituito persino il monitor (anche se il precedente era stravecchio...), sperando di risolvere il problema, ma niente...
    Chi mi sa aiutare? Non so più dove sbattere la testa!
    Vi ringrazio fin d'ora...

Novizio saurohd avatar
    Iscritto
    11-09
    Luogo
    Veneto
    domanda banale... ma i monitor sono calibrati? Se sì singolarmente ad uno ad uno?? Credo che lo sai ma se cambi la sk. video o il monitor (o entrambi) la calibrazione non va + bene...

Novizio
    Iscritto
    01-06
    Si, sono calibrati... anche il nuovo monitor, un Nec SpectraView, è stato calibrato, ma il 5% è completamente invisibile...

Novizio saurohd avatar
    Iscritto
    11-09
    Luogo
    Veneto
    la differenza la noti con Photoshop o cosa?? che spazio colore ha la foto (RGB, CMYK...)
    Usi le stesse preferenze colore su Photoshop?

Novizio
    Iscritto
    01-06
    CMYK, la differenza la noto in Photoshop; le impostazioni colore sono le stesse su tutti 3 i mac...

Novizio saurohd avatar
    Iscritto
    11-09
    Luogo
    Veneto
    scusami se faccio domande idiote ma è molto strano questa cosa e non vorrei che mi scappasse qualche tuo passaggio... quando hai cambiato il monitor penso che ne hai preso uno dove la foto la vedevi bene, giusto? Se sì hai fatto una nuova calibrazione con quel monitor? E hai fatto la stessa cosa quando hai cambiato la sk video?

Novizio
    Iscritto
    01-06
    Nessuna domanda idiota, ci mancherebbe...
    Il problema c'era anche con il monitor vecchio; ho provato ad installare sul mac incriminato sia la mia scheda video che il mio monitor... nessuna differenza, il problema persiste. E' per questo che penso sia un problema dovuto a qualche impostazione sul MacOsX (anche questo aggiornato a 10.5, senza nessun cambiamento), tipo un file di preferenze da qualche parte...

Novizio saurohd avatar
    Iscritto
    11-09
    Luogo
    Veneto
    dunque se ho ben capito installando sk video e monitor diversi (dove su un'altro mac la foto si vede bene) E CALIBRATO TUTTO il problema rimane, è corretto?

Novizio
    Iscritto
    01-06
    Già, proprio così...

Novizio saurohd avatar
    Iscritto
    11-09
    Luogo
    Veneto
    per caso su PS hai impostato a video una prova colore diversa??? Già mi hai risposto prima ma torno a chiederti se le impostazioni COlore di PS sono ESATTAMENTE UGUALI (Spazi di Lavoro, criteri di gestione, opzioni di conversione e controlli avanzati)???
    E' veramente strano...