- 28-08-10, 13:59 #1Comic artist
- Iscritto
- 08-10
- Luogo
- Torino
Powerbook e uscita DVI combinata con Samsung Syncmaster - non va
Salve a tutti, ieri sera ho postato un mio problema nella sezione Powerbook, ma mi sono reso conto che potrebbe essere un quesito tecnico relativo anche a questa sezione sui Monitor.
Chiedo scusa per la duplicazione, spero di avere maggior fortuna con le risposte, qui
Ripropongo:
Di recente ho comprato un monitor Syncmaster della Samsung, usato ma ancora in garanzia da un mio conoscente. Il monitor funziona perfettamente sul MacBook della mia ragazza, tuttavia ha qualche problema con il mio Powerbook 15" con su OSX Leopard.
Principalmente una cosa non capisco: il monitor ha un cavo DVI in dotazione, lo collego direttamente all'uscita DVI del portatile ma non ottengo effetto alcuno: la ricerca di un nuovo monitor non ha soluzione e la sorgente Digital viene ignorata (nel senso che non rileva alcun segnale).
Lo stesso mi era capitato su un altro monitor, sempre Samsung.
Ora, da cosa può dipendere questo problema? Dalla scarsa potenza della scheda video? Da un difetto dell'uscita DVI del mio PoBo? Cavo?
Applicando l'adattatore Apple (o uno non originale, anche) e passando in VGA lo schermo si attiva ma l'immagine non è perfetta: trovare la risoluzione migliore è stato arduo e comunque, ancora adesso, c'è una leggera sfocatura complessiva, impercettibile utilizzando Photoshop o guardando un film ma ben presente leggendo un testo o consultando pagine web. Aggirarmi nel menu e modificando i vari settaggi dello schermo ha risolto poco o niente.
Qualcuno ha sperimentato problemi simili? Aggiungo che i driver forniti in CD con il monitor non sono compatibili con MacOSX, solo con Windows...
PS: non ho ancora potuto provare l'uscita in DVI dal portatile della mia ragazza, non avendo ancora comprato l'adattatore MiniDVI/DVI ed avendo solo quello VGA. Il gioco vale la candela, secondo voi?
GRAZIE per le risposte e scusate se ci sono un po' troppe domande, spero di esser stato esauriente...
Ciao!