+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    12-07

collegare mbp a monitor esterno con adattatore hdmi + cavo hdmi-vga

Ho comprato un adattatore mini displayport hdmi, con un cavo hdmi-vga l'ho collegato al monitor esterno ma questo non viene riconosciuto. Ho provato a collegare il map ad una tv via hdmi e tutto funziona (tranne l'audio ma forse xk il cavo hdmi è vecchio e magari non supporta l'audio) però sul mio monitor Benq da 22" non funziona. Che posso fare?
    Ho preso un adattatore hdmi in modo da poterlo usare anche monitor/tv di nuova generazione...

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Purtroppo hai sbagliato.

L'uscita Mini DisplayPort fornisce l'audio solo dai modelli venduti dall'aprile 2010.

L'uscita Mini DisplayPort del tuo MBP veicola un segnale digitale che con un cavo specifico può essere connessa ad un qualsiasi schermo con ingresso HDMI (ottimo il 5 metri anche nel rapporto qualità/prezzo).

Si può anche usare un adattatore Mini DisplayPort->HDMI come questo, oppure quest'altro, e poi un cavo standard HDMI>HDMI.

Se si vuole connettere uno schermo con ingresso VGA (analogico) serve un adattatore "attivo" che converte i segnali digitali Mini DisplayPort in analogici VGA. Apple vende questo, ma c'è chi dice che sarebbe meglio utilizzare apparati più complessi. Non ho esperienza per dirlo, ma credo che Apple non venderebbe a lungo un bidone.

Novizio
    Iscritto
    12-07
    mi sono accorto di aver fatto una cavolaia....come dici tu, quel cavo non trasforma il segnale...

ora ho scoperto un'altra cosa che mi ha lasciato senza parole, ho comprato un adattatore dvi-i (vi chiederete perchè non prendo il vga, lo faccio per aver compatibilità con le nuove tecnologie piuttosto che con le vecchie...), ho controllato bene che fosse dvi-i quindi che potesse trasportare il segnale analogico, connetto al monitor vga e sorpresa....non funziona....nonostante il connettore porti anche il segnale analogico non funziona....avete una spiegazione logica?cos'ha il connettore della apple di diverso da da un normalissimo connettore dvi-vga????

kikko088

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Ho la sensazione che tu non voglia accettare il fatto che hai una porta Mini DisplayPort e non altro.
    Questa è il tuo punto di partenza e se vuoi collegare un apparato con vecchia tecnologia VGA devi passare dai segnali presenti "concretamente" sull'uscita Mini Display Port e non da quelli che "presumi" dovrebbero trovarsi su una presa DVI per quanto di tipo I.

Se l'adattatore è generico sei stato imprudente nell'acquisto, se poi l'adattatore fosse quello presente nella pagina del sito  dedicata a cavi ed adattatori: Cavo HDCP Atlona Mini DisplayPort/DVI - Apple Store (Italia), nulla dice che quell'uscita sia di tipo I e che siano presenti segnali analogici anche se la piedinatura ne indicherebbe la possibilità (DVI). Più che altro credo che "le sedi dei contatti analogici" siano previste per garantire la compatibilità dei cavi e non costringere a nuovi acquisti od a "rimozioni" artigianali.

Novizio
    Iscritto
    12-07
    probabilmente sono stato imprudente, non dico di no, però da un adattatore mini displayport dvi-i (specificando dvi-i) mi aspetto che passi digitale + analogico...è come se un adattatore mini displayport hdmi passasse solo il video o solo l'audio (sui nuovi mac)...spero di essermi spiegato...il discorso che fai sarebbe giusto se nella descrizione dell'oggetto ci fosse scritto mini displayport dvi e basta...ovviamente è una cosa che devo vedere col venditore....però sentire l'opinione di altre persone è sempre utile!

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Credo di dover integrare.
    Se controlli la piedinatura di una connessione Mini DisplayPort vedrai che non ci sono contatti esplicitamente Analogici. Infatti quella è una connessione esclusivamente digitale. Diversamente dalle più complesse piedinature DVI.

Apple, poi e con una sua logica, utilizza le linee "Auxiliary Channel" per veicolare dalle schede video dei Mac segnali che, ulteriormente trattati dall'elettronica attiva nella presa VGA dell'adattatore, consentono ai monitor VGA di ricevere segnali utili.

Questo "ovviamente" non viene fatto da più economici adattatori Mini DP-DVI, anche se forniti di presa "fisica" di tipo I.

Potresti incavolarti con un costruttore che ti vende una presa VGA che non funziona, ma non credo sia il tuo caso.