Discussione: apple cinema display e macbook air
- 07-02-12, 16:19 #1Novizio
- Iscritto
- 05-07
apple cinema display e macbook air
ciao a tutti,
ho appena acquistato un macbook air e vorrei prendere un monitor tipo questo
http://ant.sillydog.org/photos/apple...playHD23_2.jpg
la domanda:
le usb e le firewire che ci sono dietro, funzioneranno?
grazie
- 07-02-12, 16:28 #2
Se ci sono funzionano, se no che ci stanno a fare.
Ho qualche dubbio, invece, che la scheda grafica e le performance in generale del tuo Air siano in grado di pilotare tanto monitor.
Ma credo che qualche esperto in hardware potrà sapercelo dire con più cognizione di causa
- 07-02-12, 21:10 #3
USB si, FireWire no.
Un Air veicola i segnali solo attraverso 2 porte USB2 e la porta Thunderbolt. I segnali sia FireWire che USB (ed Ethernet) forniti dal Thunderbolt Display provengono tutti dall'interfaccia Thunderbolt che veicola pure i segnali video tramite protocollo DisplayPort.
Quel monitor cui sei interessato è un Apple Cinema Display HD 23" 2004/6 abbastanza "vecchio" tecnologicamente anche se ottimamente "opaco". Niente telecamera o casse acustiche, ad esempio.
Per la connessione utilizza un unico cavo specifico che è un insieme di 4 cavi: oltre a quello dell'alimentazione uno DVI per i soli segnali video (non in protocollo DP, ma compatibile) uno USB2 ed uno FireWire.
A questo link trovi un filmato che illustra molto bene le tipologie del collegamento.
Apple Cinema Display Review - Watch CNET's Video Review
Altri link
http://manuals.info.apple.com/en_US/073-0933.pdf
https://discussions.apple.com/commun...s_and_monitors
Quindi se tu impieghi un adattatore MiniDisplayPort->DVI da inserire nella porta Thunderbolt avrai il segnale video corretto. No problem per la risoluzione, la scheda integrata InteHD3000 supporta 2560x1600 pixel, quindi molto più dei suoi 1980x1200.
Poi inserendo il terminale USB2 in una delle uscite dell'Air potrai utilizzare l'hub nel monitor e guadagnare un terzo ingresso, ma per quanto riguarda le due porte FireWire non potrai proprio utilizzarle in nessun modo a partire da un Mac Air.
Piuttosto, quanto ha lavorato questo monitor nei suoi 6-7 anni di vita?

- 09-02-12, 09:41 #4Novizio
- Iscritto
- 05-07
O.o mamma mia ragazzi non mi aspettavo così tanta preparazione!
grazie davvero
prima di scrivere qui ho provato a contattare il servizio apple ma mi sono trovato davanti a una risposta imbarazzante: "dovresti provare..."
la mia idea era quella di allargare il monitor e già che c'ero aggiungere qualche porta magari risparmiando qualcosa ecco perché ho cercato quel tipo di monitor.
vedrò cosa fare perché ho un HD esterno firewire e vorrei continuare ad usarlo mi sa che a questo punto se scelgo di prendere quel monitor devo trovare un cavo firewire/usb
altri suggerimenti?
- 09-02-12, 11:00 #5
Piuttosto che percorrere scelte rivolte al passato, con perdita di prestazioni ed efficienza, potresti tener d'occhio lo sviluppo di periferiche ed accessori Thunderbolt. Ad esempio Belkin ha annunciato una docking station che svolge le stesse funzioni della sezione connettività del Thunderbolt Display di Apple, cioè fornire uscite USB, Ethernet e si spera FireWire.
Un link: CES 2012: Belkin Previews ThunderBolt Docking Station Prototype - Personal-tech - Notebooks - Informationweek
ma con google trovi molte pagine, soprattutto in inglese, che trattano di questa che è un'esigenza non solo tua.
Certo che il Thunderbolt Display è esattamente la soluzione ottimale del problema … purtroppo costa un bel po' ed è "specchioso".
- 10-02-12, 13:13 #6Novizio
- Iscritto
- 05-07
in effetti specchioso non mi piace tanto, sul prezzo si può ragionare.
- 13-02-12, 23:41 #7
T'informo che quel monitor verrà inserito nell'elenco dei prodotti Apple "obsoleti" a partire dal prossimo 15 marzo:
MacBidouille.com - Bidouille hardware sur Mac - La charrette de Mac obsolètes de mars est annoncée
- 14-02-12, 15:28 #8Novizio
- Iscritto
- 05-07
grazie mille per la segnalazione.
ieri ero in negozio a guardare il nuovo monitor... 27" sono esagerati mi basterebbe qualcosa di più piccolo, possibile che non facciano una taglia più normale?
- 14-02-12, 16:26 #9
Secondo me è un bene che tu sia indeciso. Le periferiche Thunderbolt cominceranno ad essere commercializzate a breve, così come i nuovi Mac coi processori Ivy Bridge ed il supporto ad USB3. È possibile che anche il Monitor venga aggiornato, ed è sempre meglio avere un modello più recente. Dubito che ne faranno di più piccoli, stanno lavorando all'AppleTV e quindi a qualcosa di sicuramente più grande.
L'esagerazione secondo me non è nella dimensione, ma nella risoluzione … che intendono incrementare ancora. Guardarci un video in un 27" è uno spettacolo sia da 70 cm che da 2-3 metri.