+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 19

Discussione: quato, eizo o lacie???

Avanzato annamarta avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,

quato, eizo o lacie???

Non so cosa darei per potere vedere -uno accanto all'altro- un quato IntelliProof 213, un eizo 21'' CG210N e un LaCie 526
    E invece non si riesce a trovare un solo rivenditore che abbia almeno un modello da mostrare con una foto a campione di tua scelta. Considerando che ci si aggira sui 2500/2800 euro trovo folle che pretendano l'acquisto in funzione delle semplici schede tecniche.

Se usate uno di questi modelli per il prestampa (fotoritocco e cromie) per cortesia datemi il vostro parere. Grazie

Roberto Battistella robattistella avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    Mi spiace ma non posseggo nessuno dei sopracitati.
    Però concordo sul fatto che è folle pretendere che uno spenda quella cifra senza vedere come "si vede" ... UN MONITOR...

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    Annamarta, posso suggerirti una cosa? se non erro settimana prossima a Milano c'è Adobe Live...se hai la possibilità di andarci (non so di dove sei) Lacie e Eizo saranno sicuramente presenti.

A mio parere il dubbio potrei averlo tra Eizo e Quato, anche se Eizo la preferisco perchè so che investono fortemente in sviluppo

Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da Alexander De Large
    Annamarta, posso suggerirti una cosa? se non erro settimana prossima a Milano c'è Adobe Live...se hai la possibilità di andarci (non so di dove sei) Lacie e Eizo saranno sicuramente presenti. A mio parere il dubbio potrei averlo tra Eizo e Quato, anche se Eizo la preferisco perchè so che investono fortemente in sviluppo
    Sono di Bologna e avevo programmato di starci 2 giorni, ma visto l'accumularsi di impegni non so se riuscirò, edd era per questo che cercavo una demo in zona.
    Il lacie 321 mi sta deludendo molto; ottimo per gli occhi ma la resa cromatica è scadente: anche calibrato con il colorimetro è troppo luminoso, privo tei mezzi doni chiari e pure sulla tonalità è inaffidabile.

slowtongue albertocchio avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Udine
    Strano, io mi ci trovo bene con il 321...anche se il crt electron 108 [8, dico 8 anni di vita] è ancora uno spettacolo e la fedeltà cromatica ancora buona ma è altrettanto vero che non mi contestano una cromia dal 2000, anche perchè gli frega sempre meno ai clienti. Poi dipende dai clienti, naturalmente.
    Io a questi monitor da 100€ a pixel non ci credo molto.

Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da albertocchio
    Strano, io mi ci trovo bene con il 321...anche se il crt electron 108 [8, dico 8 anni di vita] è ancora uno spettacolo e la fedeltà cromatica ancora buona ma è altrettanto vero che non mi contestano una cromia dal 2000, anche perchè gli frega sempre meno ai clienti. Poi dipende dai clienti, naturalmente.
    Io a questi monitor da 100€ a pixel non ci credo molto.
    Ma lo usi per impaginare o per fotoritocco?
    Per impaginare è fantastico, sui pantoni e illustrazioni è fantastico.
    Il mio problema è che lavoro moltissimo con row scattati durante manifestazioni fieristiche (con sorgenti luminose di tutti i tipi, mescolate): sono foto a cui bisogna riassegnare il puntodi bianco, bilanciare i colori... i prodotti sono spesso piastrelle e quidi verificare se la dominante è beige o rosa fa un bel po' di differenza; sono tutte immagini in cui i mezzi toni fanno la differenza.
    E in questo lo trovo pessimo.

slowtongue albertocchio avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Udine
    Come non detto...un'altro mondo
    Per fare quello che fai tu eviterei le softproof a monitor...
    Spendi + che puoi allora, beccati un rivenditore serio con una sala demo e gironzola per il sito di Boscarol, mi pare di aver letto qualcosa a riguardo dei monitor ma non ricordo bene.
    Ciao

Assiduo
    Iscritto
    04-05
    Ciao,
    lavoro in un'azienda che fa della fotografia digitale il suo punto di forza.
    Qui si usano rigorosamente monitor Eizo CG21 ColorEdge.
    Li consideriamo i migliori per resa cromatica etc etc. e non abbiamo mai avuto motivo per lamentarci.
    Tutto qui.

Queste sono le "nostre" considerazioni.

Ciao.

Avanzato gianma92 avatar
    Iscritto
    07-06
    Luogo
    varese
    io ho acquistato 2 eizo 21'' CG210N
    fidandomi del mio "macpusher" di fiducia che me li consigliava in alternativa ai barco
    e devo dire che sono molto soddisfatto
    tarandoli correttamente sono molto fedeli, senza sorprese poi in stampa
    io faccio molti depliant in stampa offset e gigantografie digitali
    poi il prezzo è veramente interessante non mi sembra superino i 2000 euro cad
    non conosco però gli altri 2 da te citati
    buona scelta
    gianmaria

MacUserSince1989 Carlone avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Bologna
    Riesumo questa discussione perché ho lo stesso problema di Annamarta e casualmente sono anch'io di Bologna.

Per la verità sono già d'accordo con la WidwGamut di Reggio Emilia, distributore Quato, per andare a vedere sia l'IntelliProof 213 Excellence che il nuovo IntelliProof 260 Excellence che ha sostituisce il 230 e che dovrebbe arrivare a giorni.

Nell'attesa mi sono fatto mandare un profilo ICC di un 213 calibrato con DTP94.
    Effettivamente lo spazio colore è molto esteso, copre interamente l'ADOBE RGB.

Mi piacerebbe confrontarlo con i profili degli altri monitor che mi interessano, i Lacie 320 e 526 e gli Eizo serie CG.

Se qualcuno di voi ha uno di questi monitor, ben calibrato, potrebbe cortesemente postare il profilo?

Linkato, se interessasse, hp messo quello del Quato IntelliProof 213 Excellence

Ciao.
    File allegati File allegati