Discussione: Pantone EyeOne o Syder2 pro?
- 09-07-07, 18:02 #1Novizio
- Iscritto
- 07-07
Pantone EyeOne o Syder2 pro?
Salve, sono fotografo e dopo tanto sento la necessità di tarare i miei monitor.
Sono andato dritto sulla Pantone per la sua proverbiale fama sui colori ma sono indeciso tra due dei suoi prodotti per la calibratura del colore a monitor, cioè lo Syder2 Pro o il più recente EyeOne? Non mi interessa tarare stampanti o altro ma una taratura professionale ed affidabile del monitor per crearne il giusto profilo.
Visto che i prezzi + 0 - si equivangono, sapreste darmi questo grande consiglio?!
Grazie Roberto
- 21-08-07, 15:10 #2
Più o meno sono uguali, leggendo su internet pare che l'EyeOne Display 2 sia un pelo meglio.
- 10-09-07, 13:42 #3
Ho provato entrambi. L' Eye one 2 lo ritengo migliore, soprattutto se non ti interessa la calibrazione della stampante (ti servirebbe un altro oggetto, e piuttosto costoso). Io lo uso da un annetto (lo presi intorno ai 240€) con il sw (gratuito!) eye one match 3.6, che va benissimo.
L'ho trovato qui http://www.italsystem.com/mall/marche.asp?M=GMB al miglior prezzo.
In alternativa, se vuoi risparmiare qualcosa, c'e' la versione LT (light). Ho provato su XP la trial di BasICColor, che è perfetto per l'uso che dici e permette confronti/modifiche al profilo creato e verifiche dei risultati, oltre a molte altre cose. Molto semplice e guidato, ma aperto a customizzazioni praticamente su tutto. Con l'eye-one puoi anche effettuare la lettura della luce ambiente prima di profilare e calibrare.
Consiglio: se vai sul sito puoi scaricare e provare per 14gg la versione 4.2. Io ora che ho il mac l'ho presa e la sto per provare. Ti faccio sapere e magari allego qualche risultato. Sul sito di boscarol cmq trovi dei tutorial sull'uso e le caratteristiche principali.
ciao.
- 10-09-07, 13:44 #4
Con l'EyeOne Display 2si può effettuare anche la calibrazione della stampante tramite il software Monaco EZColor ma la procedura necessita di uno scanner e non è il massimo...