Discussione: Monitor per fotografia fine art in bianco/nero
- 18-01-08, 10:23 #1Novizio
- Iscritto
- 01-08
Monitor per fotografia fine art in bianco/nero
Ciao a tutti, è da un pezzo che cerco di orientarmi su articoli, vari forum e riviste, per capire quale può essere il monitor più adatto alle mie esigenze; ma tra opinioni contrastanti e linguaggi che a volte non capisco completamente, sono ancora in confusione. Quindi, sperando che possiate aiutarmi - magari qualcuno che già fa questo mestiere - elenco qui sotto alcuni punti fermi tra i quali vorrei orientarmi.
Come ho scritto nel titolo dell'argomento, ciò per cui userei questo monitor sarebbe al 90% la fotografia in bianco e nero, per poi stampare a casa con una Epson 3800 su carta cotone con inchiostri a pigmenti di carbone. Quindi l'esigenza principale è uno schermo che mi restituisca nel modo più fedele possibile l'immagine che poi vedrò stampata.
Ora, non essendo - ancora - un professionista, non capisco bene quali siano i parametri dello schermo necessari alle mie esigenze; spero che possiate darmi qualche consiglio.
Altra cosa: il prezzo. Mi piacerebbe rimanere attorno ai 1000 euro. Poi, se c'è da spendere qualcosa in più, posso vedere.
P.S.
Dimenticavo un'altra cosa importante: per motivi di spazio cercavo un LCD, anche se qualcuno ripete che i CRT siano comunque migliori.
- 19-01-08, 02:21 #2
Quello che cerchi è un monitor che abbia la più estesa gamma tonale possibile.
In commercio ci sono monitor a 12 bit che promettono la visione totale (o quasi) dell'Adobe RGB, uno dei profili colore più utilizzati nella ripresa fotografica.
Prova a cercare tra gli Eizo e i LaCie, ma se hai un Mac, penso che un Apple Studio Display da 23" potrebbe bastare.
Scusa l'approssimazione, ma è un settore in continua evoluzione e i miei aggiornamenti non sono sempre costanti e puntuali.
ciao
- 22-02-08, 15:16 #3Novizio
- Iscritto
- 02-08
L'ottimale sarebbe un monitor che abbia la LUT interna.. al riguardo dai un'occhiata alla serie Color Graphic di Eizo
- 23-02-08, 19:37 #4
Non fanno più i monitor in bianco e nero?
- 15-03-08, 00:47 #5
.
.
datti una lettura qui
http://www.scattodesign.com/blog/sce...er-la-grafica/