Discussione: Spaces e doppio monitor?
- 13-11-08, 22:14 #1Novizio
- Iscritto
- 10-08
Spaces e doppio monitor?
sera a tutti, ho finalmente acquistato il cavo minidisplayport-vga e ho attaccato il monitor fisso al mbp, vorrei sapere se sia possibile utilizzare nei due monitor spaces diversi, grazie
- 16-11-08, 21:00 #2Novizio
- Iscritto
- 10-08
proprio nessuno eh...
- 17-11-08, 06:55 #3MacOsKGuest
Non ho capito la domanda... credo? Ad ogni monitor viene assegnato uno space, poi tu puoi metterci quello che vuoi. Per personalizzare le impostazioni usa il pannello delle preferenze. Buona giornata
- 17-11-08, 10:20 #4Novizio
- Iscritto
- 10-08
no se io attacco un monitor al MBP mi chiede dove è posizionato fisicamente questo monitor rispetto a quello del portatile, io gli dico a destra e lui "prolunga il desktop" facendo si che mettendoli vicini sia possibile usare i due monitor come uno solo molto lungo, il guaio è che se apro una finestra a tutto schermo come un gioco su un monitor l'altro resta nero, se invece fosse possibile associare ad ogni monitor uno "spaces" sarebbe come usare due computer diversi, su uno puoi giocare e sull'altro ti rimane la barra dock per aprire qualcos'altro, non so se mi sono spiegato bene
- 17-11-08, 10:55 #5MacOsKGuest
Non credo si possa fare; il caso che hai citato, quello del gioco, comporta che l'applicazione prenda il controllo esclusivo di alcune componenti software del SO. Un gioco a schermo intero gira sul monitor principale e l'altro viene spento in quanto il gioco non supporta la gestione di più monitor. Con un'applicazione di quel genere non credo ci sai modo di ovviare. Se qualcuno ha delle info diverse, sono prontissimo ad essere smentito.

Buona giornata
- 17-11-08, 11:35 #6
Infatti l'unica cosa che si può fare è giocare a "finestra a tutto schermo con il bordo nascosto" che viene gestita come appunto una finestra e non a "schermo interno" e lascia gli altri monitor liberi per altri "spaces", ma deve essere una opzione supportata dal videogioco e non l'ho mai cercato l'equivalente sotto MacOS X. Almeno su WindowsXP lo sempre fatto (esempio wow in uno schermo e sull'altro email/chat/web)
- 18-11-08, 11:44 #7Novizio
- Iscritto
- 10-08
ma senza andare al caso del videogioco che è estremo, anche aprire un film a tutto schermo (so che si puo aprire la finestra fino ad esternderla a tutto schermo senza fare il "tutto schermo") il punto è che l'altro monitor è un estensione del desktop e non ha ad esempio il dock, mentre sarebbe utile averlo nei due monitor come se fossero spaces diversi
- 18-12-08, 14:13 #8Novizio
- Iscritto
- 01-08
ho un problema simile ho un mac pro con un cinema 20" ed un lcd full hd 40 pollici
solo che il mio scopo (faccio scoring per film stranieri) è avere da una parte logic con tutti i suoi plug ins e sul 40 pollici il film su cui sto lavorando ma sul mio 40 pollici non vedo dock ecc
- 18-12-08, 14:39 #9
@ Tribox•Se apri il filmato nello schermo secondario, quello senza barra menu e dock, il problema non si pone. In Tiger lo pratico normalmente gestendo un videoproiettore come “secondo schermo” per DVD o altro. Le impostazioni in QuickTime le trovi nel menu Vista > Presenta il filmato ⇧⌘F. A breve lo farò con Leopard, ma non credo ci siano differenze per un uso come descritto.
- 18-12-08, 15:03 #10
in questo caso Spaces non ci incastra niente, Spaces ti permette di avere desktop multipli in unico monitor, quello che serve a te è l'utilizzo della scrivania estesa, nelle impostazioni del doppio monitor puoi spostare te a tuo piacimento la barra dei menù e contestualmente il dock. Ma può stare solamente su un unico monitor.
Il doppio schermo devono essere i programmi che lo supportano, tipo Keynote, difatti quando uno fa la presentazione, sul monitor (viewer) viene proiettata la slide, sul monitor del portatile si puù attivare un cronometro, la visualizzazione dei commenti e delle slide in sequenza per avere un ordine cronologico del tempo, ovviamente non farlo vedere all'interlocutore
Questo era per farti capire che queste necessità le deve avere più il software. che altro. Comunque se il programma non lo prevede basta che tu lavori sempre in finestra per gestirti quello che vuoi.