Discussione: Problemi mouse in Parallels
- 10-02-10, 10:36 #1Novizio
- Iscritto
- 11-08
Problemi mouse in Parallels
Buongiorno a tutti!
Ho installato Parallels 5+Windows XP Pro su un MacBook Pro (2.5 GHz Core 2 Duo 6 GB 667 MHz RAM Snow Leopard 10.6.2) per utilizzare AutoCad+Revit ecc. Il mouse non risponde correttamente: ritardi, zoom che "saltella" come gli pare, mancanza di sensibilità, difficoltà nel selezionare gli oggetti ... un vero calvario! Uso un mouse Logitech LX8 con installato, sia in Snow Leopard che in XP, il Logitech Control Center.
Potete darmi una dritta?
Grazie!
- 12-02-10, 10:10 #2Novizio
- Iscritto
- 11-08
... Grazie delle numerose ed esaustive risposte! :-)
Ve la do io la risposta: LAVORARE IN MAC CON PROGRAMMI PROFESSIONALI PER WIN E' PURA FOLLIA!!!!!! Questo è ampiamente testimoniato dallo stato delle cose. Trovatemi studi in cui si utilizzi seriamente Mac con sopra programmi tipo Revit o AutoCad o ProSt o un qualsiasi sw per calcolo strutturale. Almeno per ora è così! I vari sw di virtualizzazione nella migliore delle ipotesi (è non è per nulla scontato che tutto vada per il verso giusto) riducono comunque le potenzialità HD (quelle per cui spendiamo i nostri sudati soldini) ed introducono ulteriori rischi di malfunzionamento. Del resto se il "giochetto" fosse così facile perché Apple stessa non fornisce un bel virtualizzatore? Se lo fa già "in differita" con Boot Camp perché non farlo in parallelo con tutti i crismi dell'ufficialità e della tanto blasonata qualità della mela!?!
- 12-02-10, 10:16 #3
La Apple non vende Windows, poter usare Windows è solo un contentino per attirare la gente spaventata dal dover abbandonare alcuni programmini che vanno solo Windows, loro non hanno alcune interesse a far girare bene Windows.
Comunque sì, lavorare in un virtualizzatore con programmi del genere è pura follia. Non ha senso comprare un mac se poi ci devi usare solo Windows.
Il logitech control center lo eliminerei subito, fa solo danni.
- 12-02-10, 23:25 #4Novizio
- Iscritto
- 11-08
"La Apple non vende Windows, poter usare Windows è solo un contentino per attirare la gente spaventata dal dover abbandonare alcuni programmini che vanno solo Windows, loro non hanno alcune interesse a far girare bene Windows."
Appunto, attiri gente col miraggio che funzioni magicamente tutto e poi?
Poi scopri che comunque i sw "seri" nativi in Win per la professione è MOLTO meglio usarli su un PC. Ma non si era detto che nel mondo della mela mangiata non esistevano problemi di sorta!?! Del resto con quel che si paga per entrarci! ...
Se volete chiamatelo pure "marketing efficace", a casa mia si chiama ingannare ...
Per quel che è la mia esperienza vale la pena acquistare un Mac solo ed unicamente se si devono utilizzare sw nativi non trascritti x Win. In tutti gli altri casi sono soldi E TEMPO buttati via, con buona pace dei cultori della mela mangiata.
... per caso vi interessa un MacBook Pro? :-)
- 13-02-10, 07:40 #5
Se devi usarli in Windows usali direttamente e non dentro Parallels. Avrai le stesse prestazioni di un qualsiasi altro computer simili.
E Windows è sempre lui su tutto l'hardware del mondo. Non puoi pretendere solo perché hai speso 200€ in più per un computer, che nasce con un sistema operativo che non è Windows, tutti i problemi di quest'ultimo siano risolti, specialmente all'interno di un virtualizzatori che poverino, deve emulare metà dell'hardware del computer, tutto tranne la cpu.
- 13-02-10, 09:33 #6Novizio
- Iscritto
- 11-08
Per chiarire: considero l'ambiente Mac ottimizzato per certe applicazioni (tutte quelle che hanno a che fare con la creatività in genere -musica, fotografia, filmati ecc). Nel settore delle applicazioni tecniche (CAD, calcolo strutturale ecc) in ambiente Win c'é un universo in genere non tradotto e non traducibile in Mac.
Quindi basta sapere in che settori devi/puoi lavorare.
E' u problema di chiarezza: per conto mio non è corretto far passare il messaggio che in Mac, siccome è un "altro pianeta", funzioni perfettamente TUTTO! Semplicemente non è vero.
Anche con il miglior sistema operativo del mondo ci accendi solo il computer, gestisci le periferiche ed i files, ma poi? Per tutto il resto ci vogliono gli applicativi.
E' come avere due matite, una dall'aspetto bellissimo, colorata, comoda, ergonomica e l'altra semplicemente la classica matita di legno dall'aspetto trascurabile. Quello che lasci sul foglio è il nero della grafite. Se la matita bella non ne ha mentre quella brutta si, per scrivere quali preferisci?
Le macchine virtuali ora le vedo come il maldestro tentativo di sfilare la mina dalla matita brutta per infilarla di forza nella bella. A volte può andare bene, ma + spesso perdi tempo per risultati comunque mediocri.
... Ovviamente quello che poi scrivi dipende da te :-)
PS Con un PC di 10 anni fa (Pentium III 800 MHz ∼380 MB RAM) con XP Pro "tenuto in ordine" AutoCad è + fruibile che non nel MacBook semi-ultimo grido ( 2.5 GHz Core 2 Duo 6 GB RAM) sia con Parallels che con Fusion ... questa è la mia esperienza ...
- 13-02-10, 16:07 #7Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
E con bootcamp (come suggerito sopra) hai provato? come va?
- 14-02-10, 11:42 #8Novizio
- Iscritto
- 11-08
No, con Bootcamp non ho mai provato semplicemente perché ho la necessità di usare la posta elettronica+internet+elaborazione foto e sw CAD in contemporanea ... cosa faccio? Parto con Mac per scaricare mail e foto poi spengo e riaccendo in Win per lavorare in CAD (a proposito devo usare una chiavetta USB per trasferire i files?); poi spengo e riaccendo ancora per spedire i lavori? Poi, poi, poi ... non sono un interrruttore :-) A quel punto con i soldi spesi per un Mac mi prendo un bel HP serie professionale che per qualità costruttiva non ha certo da imparare da casa Apple.
- 21-05-10, 21:28 #9
Ciao a tutti.
Anche io ho un problema con il mouse (occhio, non necessariamente il magic ma anche un normale mouse a filo, purtroppo di marca microsoft tra l'altro) con Autocad sotto Parallels. Ho un macbook pro 17'' di ultimissima generazione con 8gb di ram; non penso quindi ci siano problemi di potenza. Prima di arrivare alle questioni filosofiche, non è che ci sono soluzioni pratiche a questo problema? E poi, l'alternativa VMWare, funziona meglio?
Grazie mille a tutti quelli che ci aiuteranno, ciao!