+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Assiduo Amilcare avatar
    Iscritto
    12-06

Dubbio sui Cicli delle Batterie al Litio

Salve a tutti..
    Leggendo qusto articolo Apple, non mi è tornato molto (sarà che son duro..) il discorso sui cicli di carica...
    Loro scrivono che un ciclo di carica non corrisponde necessariamente ad una singola carica ma ... a cosa??
    Anche il grafico con didascalia mi sembra poco chiaro..
    Qualcuno ha voglia di spiegarmi? Thanks

Assiduo Amilcare avatar
    Iscritto
    12-06
    No one?

Comes as you are... Zsammy avatar
    Iscritto
    12-06
    nella didascalia

Ciclo di carica L’uso e la ricarica della batteria per il 100% della sua capacità equivale a un ciclo di carica.
    scusa mi è partito il tasto invio... sto continuando...

il ciclo di carica non dovrebbe essere quello completo. mi sembra di aver visto su alcuni widget o applicazioni la distinzione tra completa e non.
    quella completa è quando da completamente scarica, si mette a caricare fino al 100%; le altre cariche sono parziali.. faccio un esempio: comincio a lavorare senza alimentazione, quando la batteria arriva al 60% lo metto in carica fino al 90%.. questa corrisponde ad una carica, almeno per il conteggio che fanno le varie applicazioni.. però vedo che non corrisponde con quanto detto dal sito, ma corrisponde con te..

per il grafico: si riporta il tempo di ricarica "veloce" e di carica completa. completa naturalmente quando si raggiunge il voltaggio ad hoc.
    il fatto della batteria di litio secondo me è un'altra per la quale vale caricarla sempre al massimo: la batteria è fatta a celle: ogni cella ha un comportamento come descritto dalla pagina che hai linkato, ma non tutte si comportano allo stesso modo.
    nel momento della carica, una cella si potrebbe caricare prima di un'altra, e una potrebbe non raggiungere il massimo.. quindi solo con una carica completa tutte le celle dovrebbero raggiungere il massimo.

forse ti ho confuso più di prima!

Assiduo Amilcare avatar
    Iscritto
    12-06
    Ma no sei stato gentilissimo... )

Il dubbio (in effetti mi son espresso male) non riguardava il grafico di cui parlavi, ma la barra posta sopra la didascalia che hai riportato..
    C'è infatti scritto: 40%-20%-30%-20% e sotto la tacchetta "1 ciclo di carica".. cosa vorrà significare?