+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Assiduo
    Iscritto
    12-07
    Luogo
    Milano

La mia prima tavoletta grafica...quale?

Ciao a tutti,
    so che questo argomento è già stato trattato nel forum, ma nonostante abbia cercato per bene, non ho trovato una discussione che fosse aggiornata in base agli ultimi modelli. Mi spiego meglio.

Lavoro come art director in un'agenzia di pubblicità e vorrei acquistare per la prima volta una tavoletta grafica (ho sempre lavorato col mouse). Inoltre nel tempo libero faccio anche l'illustratore, ma finora mi sono sempre affidato a mezzi tradizionali (matita, china, ecc..). Pertanto i software che più userò saranno la triade Photoshop, Illustrator, InDesign.

Detto ciò che tavoletta mi consigliereste? Ho un iMac 24" con Snow Leopard e vorrei stare su una Wacom...ma quale modello per le mie esigenze e che abbia un buon rapporto qualità prezzo? Di che dimensione? Non riesco a farmi un'idea dal sito della casa...

Grazie mille a chiunque mi risponda e scusate se mi sono dilungato oltre modo!

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    08-07
    con la intuos 4 vai sul sicuro; per quanto riguarda la dimensione, la differenza sostanziale fra la M e la L è che quest'ultima "contiene" nella sua zona sensibile un foglio formato A4, cosa che può tornare utile a chi, come te (e me), lavora anche con "mezzi tradizionali"...se stai facendo una bozza, uno schizzo e ti rendi conto che QUELLO è proprio ciò che stai cercando, pigli il foglio, lo piazzi sulla tavoletta e lo ricalchi (letteralmente). Tieni conto del fatto che la penna è talmente sensibile da riuscire a "forare" oltre 150 pagine di dizionario (e anche la copertina di cartoncino)...

Assiduo
    Iscritto
    12-07
    Luogo
    Milano
    Grazie mille per la rapida e puntuale risposta Renato.
    Devo dire che il prezzo della Intuos 4 L è un po' altino, ma la funzione che mi hai descritto tu mi fa gola sopra ogni altra cosa: l'idea di poter ricalcare da foglio esattamente quel che vedo mi sarebbe utilissima... Immagino che la stessa cosa non possa avvenire con la M, se non altro perchè non "contiene" un formato A4; credo però di poterne ricalcare una porzione, o sbaglio?

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    08-07
    sì. mi pare che l'unica differenza fra le due tavolette sia la dimensione della superficie sensibile. in effetti i benefici di un formato maggiore potrebbero non valere la spesa...

Assiduo
    Iscritto
    12-07
    Luogo
    Milano
    Credo che farò un giretto per la rete per vedere a quale prezzo riesco a trovare una L... se proprio proprio fossetroppo alto credo che opterò per una M. In ogni caso credo di avere le idee un po' più chiare. Grazie mille per l'aiuto!