+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3
    Novizio
    Iscritto
    05-10

AIUTO Magic Mouse Problema scorrimento.

Salve,
    qui, riporto una discussione che ho fatto e sulla quale non mi hanno risposto.

Salve a tutti.

Premetto per i mod che non so bene se questo messaggio si colloca in software o hardware perché non conosco l'effettiva entità del problema, ma sembrandomi più un problema software posto il messaggio qui. Inoltre utilizzerò immagini molto grandi per facilitare la comprensione del problema. Siete liberi di editare.

Io ho un MacBook Bianco da 13" del 2008, quindi la vecchia versione. Ho aggiornato da Leopard a Snow Leopard nel Dicembre del 2009 e ho seguito tutti gli aggiornamenti arrivando tutt'ora alla 10.6.3.

Proprio ieri ho comprato un Apple Magic Mouse e l'ho collegato al mio Mac e qui si arriva al mio problema, infatti subito ha funzionato il puntatore, ma non sono riuscito a utilizzare le funzioni di "scorrimento a un dito e a due dita" quindi in pratica non è rilevato il multitouch.

La schermata di preferenze che mi appare è la seguente:

Uploaded with ImageShack.us

Ho fatto una ricerca su internet è ho capito che per modificare questa schermata era necessario installare "Wireless Mouse Software Update 1.0 for Snow Leopard" che ho scaricato da qui:
    http://www.apple.com/downloads/macos...owleopard.html

Dopo aver proceduto con il download però mi sono trovato di fronte ad un problema di installazione, infatti nella finestra di selezione dell'hard disk, sul quale installare l'aggiornamento, l'unico hard disk del mio mac era contrassegnato da un "triangolino giallo" con un punto esclamativo ed era accompagnato al seguente errore:

Impossibile installare aggiornamento software di wireless mouse su questo disco. Error_Volume

Prima di tutto ho fatto le verifiche di permessi e del disco in "Utility Disco" non riscontrando nessun problema, poi ho fatto una lunga ricerca su internet che mi ha costretto a tradurre il messaggio di errore in inglese e così sono riuscito a trovare questa pagina:

http://discussions.apple.com/thread....403&tstart=239

e ho seguito questa particolare guida per risolvere il problema:

Hi,
    I've solved the issue, but I'm not sure how (and I cannot do it again). So, I will post both the solutions, maybe someone fill find 'em useful. Be warned: You will use this solutions on your own risk, and I won't be held responsible for anything that could happen to your software, data, computer, life etc.

Solution a) modify plist
    Edit the file (you need to use 'sudo') /System/Library/Extensions/AppleBluetoothMultitouch.kext/Contents/version.plist
    So, open a Terminal window, and use the following command:

sudo vi /System/Library/Extensions/AppleBluetoothMultitouch.kext/Contents/version.plist

You will find about 10 lines, among these:
    <key>CFBundleShortVersionString</key>
    <string>1.1</string>

Simply change the "1.1.2" version string to "1.1".

Reboot, and try to install the Wireless Mouse Update. It should install without any problem. Reboot again, and your mouse -should- be recognized correctly.

Should this solution not work:

Solution b) Downgrading the AppleBluetoothMultitouch.kext kernel extension.
    If you're using Time Machine, simply downgrade the /System/Library/Extensions/AppleBluetoothMultitouch.kext directory to a date earlier than the 10.6.3 upgrade. After the downgrade, reboot the machine, and install the Wireless Mouse Update. Reboot again, and you should see the Magic Mouse options in the Preferences Pane.

Hope this helps.
    Ho usato la seconda soluzione, poiché la prima non mi consentiva di editare le cose sul terminale, poiché mi impediva il salvataggio di "version" ho dovuto salvare sulla scrivania e successivamente sovrascrivere, quindi non ho fatto una copia di backup del file.

Dopo di questo e dopo aver riavviato il computer sono riuscito ad istallare il "Wireless Mouse Software Update 1.0 for Snow Leopard" e dopo aver riavviato ancora credevo di aver risolto tutti i miei problemi. Appare ancora la schermata di preferenze che ho postato sopra (dovrebbe apparire questa)

Ho riprovato numerose volte a istallare nuovamente l'aggiornamento, fallendo, mi è capitato che (ogni tanto), collegando il mouse, mi uscisse un errore che se non ricordo bene diceva che il "AppleBluetoothMultitouch.kext" aveva un errore e dovevo aggiornarlo.
    ho ripetuto questi procedimenti più volte ma non è mai cambiato nulla. Le uniche modifiche che effettivamente sembrano essere state fatte sono l'edit di "version" con il numero che è passato da 1.1.2 a 1.1 ed è una modifica stabile e poi il messaggio di errore che appare ogni tanto senza nessun motivo.

Ho continuato le mie ricerche su internet e ho letto che le preferenze cambiavano a seconda del mouse collegato. Quando il mac fa la ricerca il Magic Mouse, in effetti, non lo vede come Magic Mouse ma come Apple Wireless Mouse. Ecco qui:

Leggete per bene tutto quello che ho fatto, per favore cercate di capire quali sono stati a vostro parere i miei errori e ponetemi difronte una soluzione. Grazie a tutti per aver letto questo lungo messaggio.

Ciao

Mattia Cusani

P.s.

Se non trovo una soluzione qui provo a chiamare l'assistenza della Apple, che ne dite? Potrebbero aiutarmi?
    Grazie ancora.

Aggiornamento:
    Ho letto qui sul forum che un problema di riconoscimento del Magic Mouse è strettamente collegato a USB Overdrive che avevo installato sul mio Mac. L'ho disinstallato e ho riavviato.
    Ora la finestra che mi appare e questa:

Ulteriori consigli?

Novizio
    Iscritto
    05-10
    Edit:

Ecco i dati precisi

Riepilogo hardware:

Nome modello: MacBook
    Identificatore modello: MacBook4,1
    Nome processore: Intel Core 2 Duo
    Velocità processore: 2,4 GHz
    Numero di processori: 1
    Numero totale di nuclei: 2
    Cache L2: 3 MB
    Memoria: 4 GB
    Velocità bus: 800 MHz
    Versione Boot ROM: MB41.00C1.B00
    Version SMC (sistema): 1.31f0
    Numero di serie (sistema): W882629F0P5
    Hardware UUID: 11FD13B0-B0DB-5BD2-B62A-22F3E1193BED
    Sensore movimento improvviso:
    Stato: Abilitato
    Stavo riflettendo sul problema che mi esce ogni tanto riguardante il
    AppleBluetoothMultitouch.kext

Ora screenno il file, può essere che sovrascrivendo siano cambiati dei dati precisi, ecco in:
    /Sistema/Libreria/Extensions/AppleBluetoothMultitouch.kext(quando arrivi a questo punto devi fare: Tasto destro/mostra contenuto pacchetto, per vedere il resto)/Contents/version.plist
    chissà se è diverso dal mio screen:

Edit: Ho fatto un'altro riavvio e di nuovo sono tornato alla situazione di partenza.
    Prima immagine di visualizzazione delle preferenze. Mouse senza multitouch e l'errore che mi è apparso ma mi sono dimenticato di screennare...appena esce lo screenno e lo posto.

Proviamo come ho detto sopra comunque. Solo chi ha Snow Leopard però!

Edit:
    Ho chiamato un mio amico e sostituire il file non ha cambiato nulla...

Consigli?

Edit:

Cercando di istallare l'aggiornamento per il mouse(ancora una volta) l'ha completato ma è apparso l'errore:

Novizio
    Iscritto
    05-10
    Tutto risolto.... Il problema era USB overdrive...poiché avevo modificato quei files in extension non mi faceva comunque usare le classiche preferenze...allora ho deletato quel files che naturalmente si è ricreato dopo il riavvio...ora tutto funziona....