Discussione: GN spagnola
- 17-12-07, 22:54 #1
GN spagnola
Salve
Scrivo spesso in spagnolo ed ho bisogno di avere la N con sopra la tilde ( la GN spagnola per intenderci ) ma non so come ottenerla da tastiera ( come sequenza di tasti se possibile ).
Sapete aiutarmi ? grazie
- 18-12-07, 07:54 #2Assiduo
- Iscritto
- 05-07
Guarda con windows era alt+graph 164 (e 165 per la Ñ) con Mac non so come si fanno i codici ascii.
Io sono spagnolo e anche se il miei mac sono italiani uso la tastiera spagnolo, non è un problema per scrivere in italiano in quanto l'unica cosa che cambia è l'accento grave (per intenderci è) nel senso che con la tastiera spagnola non c'è un tasto per ognuna delle vocali accentate ma un tasto accento da premere prima della vocale che vuoi accentare (prorpio il tasto é/è). Se decidi di usare la tastiera spagnola la ñ la trovi nel tasto italiano @ (e a destra di questo trovi l'accento acuto spagnolo) Il vantaggio è che hai a disposizione anche ¿ nel tasto italiano ì in combianazione con maiuscola o ¡ stesso tasto senza maiuscola. L'unica cosa difficile da trovare è @ che si trova in alt+2
Se decidi di configurare così metti la bandierina con la tastiera nella barra di sopra e così puoi cambiare rapidamente a tastiera italiana e comunque assicurati che lo spagnolo che metti sia quello ISO
- 18-12-07, 08:06 #3
Ti ringrazio.
Posso provare anche se le mie esigenze di spagnolo sono di tipo non professionale non richiedono l'utilizzo di una tastiera spagnolo, che mi complicherebbe forse la vita per l'uso in italiano, dove invece ne faccio uso lavorativo.
In fin dei conti mi basterebbero gli ASCII per la gn... Però vorrei provare comunque con la tastiera.
Puoi indicarmi come cambiare tastiera ?? Io sono andato in preferenze di sistema>Tastiera ma non mi pare da li ci si riesca.
- 18-12-07, 08:22 #4Assiduo
- Iscritto
- 05-07
Proprio dal menu tastiera. Io adesso uso Leopard ma credo con tiger fosse uguale. Dal menu tastiera in preferenze del sistema spunta le lingue che vuoi avere a disposizione. Spunta anche la casella mostra nella barra dei menu. Una volta che hai nella barra la bandierina italiana ti basta cliccarla per accedere a quella spagnola.
Comunque ho visto una pagina di un forum spagnolo che forse fa per te:
http://www.macuarium.com/foro/index.php?showtopic=86550
- 18-12-07, 08:36 #5
Io ho Leopard e se vado a Preferenze di sistema>Tastiera e mouse> Tastiera mi ritrovo solamente due opzioni relative alla velocità ripetizione tasti e Ritardi iniziale.
Niente altro !
- 18-12-07, 08:43 #6Assiduo
- Iscritto
- 05-07
Scusa, devi andare a internazionale e quindi menu tastiera...
- 18-12-07, 08:57 #7
OK Grazie
Comunque ho anche visto che cliccando sulla bandiera italiana puoi accedere al menù "Mostra Gamma Caratteri" che ti permettere di selezionare la ñ ( come vedi ) e di trascinarla laddove ne hai bisogno.
certo, non è veloce come da tastiera ma avendone un uso sporadico può essere sufficente.
grazie e ciao

LinkBack URL
About LinkBacks
Replica con citazione

Sì, è proprio curiosa. Per fare una verifica, poco fa ho chiesto le...
mettere in rete hd esterno