Discussione: acquisizione immagini da video analogico
- 20-05-05, 09:12 #1
acquisizione immagini da video analogico
Buongiorno a tutti,
io avrei bisogno di un dispositivo di acquisizione immagini da video analogico, a risoluzione almeno 640x480, che possibilmente abbia driver sia per MacOSX che per Windows; USB o eventualmente Firewire.
Per "acquisizione immagini da video analogico" intendo che abbia ingresso S-Video, ma non mi interessa registrare un flusso video (che con USB potrebbe essere un problema): solo scattare immagini quando mi serve.
Qualcuno sa consigliarmi?
Grazie.
- 20-05-05, 19:51 #2
Ti serve un convertitore analogico-digitale esterno.
Io uso un MovieBox DV di Pinnacle, ha ingressi/uscite video composito, S-video e firewire, oltre che audio.
Funziona senza problemi con OSX, non so con Win.
La qualità delle immagini digitalizzate è buona, ma dipende moltissimo dalla sorgente utilizzata: se il segnale è scadente...
Costa un po caro... (250€ circa).
Piero
- 20-05-05, 22:00 #3
Può darsi sia un'idea bislacca ma se tu avessi il tuo filmato importato (magari tramite videocamera con convertitore analogico/digitale) ne iMovie non potresti poi utilizzare il comando "Crea immagine fissa"per fare tutti gli scatti che ti pare ? Magari importi soltanto quei pezzettini di filmato dai quali pensi di dover ricavare immagini fisse. O parlavi di una cosa diversa ?
- 23-05-05, 16:54 #4
Grazie a pierospanu, però vorrei proprio qualcosa utilizzabile anche con windows, all'occorrenza.
Mandrake: no, non ho un filmato, ogni tanto devo scattare.
- 23-05-05, 19:20 #5
Originale inviato da vdm
MovieBox DV può essere usato senza problemi con Windows, basta avere l'interfaccia Firewire anche sul pc... i drivers sono compresi nella confezione.
Piero
- 26-05-05, 10:20 #6
Pierospanu: grazie di nuovo.
Se tu avessi tempo da perdere, ti chiederei il favore di fare un esperimento... ovvero: provare se si riesce ad acquisire da un programma di elaborazione di immagini open source che si chiama ImageJ. Però può essere una perdita di tempo, perché potrebbero esserci dei plugin da provare...
- 13-06-05, 15:20 #7
io ti consiglio di comprare una videocamera digitale (io ho una sony dcr-vx2100e pagata 4400euro, ma non serve una telecamera semi professioale per fare tutto questo. te ne basta una da 500€).