Discussione: Problema Mouse con Mac Pro
- 12-11-08, 16:37 #1Novizio
- Iscritto
- 08-08
Problema Mouse con Mac Pro
Ciao a tutti. Scrivo di questo problema che mi assilla da quando ho preso il mio primo mac, ovvero da luglio di quest'anno.
Dunque, non riesco a risolvere un handicap del mouse comunque frustrante. Spiego il problema:
il cursore non è preciso, facendo un leggero movimento sul mouse il cursore risponde quasi a piccolissimi scatti, obbligando a una tensione nel braccio molto maggiore.
Ho provato a regolare le varie impostazioni del mac, ho cambiato 3 mouse (il mouse in dotazione al Mac Pro, un mouse ottico che avevo e ora sto usando un mouse laser da 30€, tutti rigorosamente cablati...), ho cambiato tappetino: niente! Il difetto resta e tutti quelli provano a usarlo si accorgono del fastidio...
Non è un handicap che impedisce l'utilizzo del mac, però sono convinto che qualcosa non vada come dovrebbe e non riesco a capire a cosa sia dovuto il problema.
Il mouse è connesso dalla tastiera (avevo provato anche la connessione diretta sul tower, ma niente di diverso), come schermo ho un 24' della Lacie impostato a 1920x1200. La cheda video è quella in dotazione. Come secondo monitor ho un samsung 19''...ma anche su quello il problema persiste.
Qualche idea?
Grazie in anticipo!
- 13-11-08, 14:43 #2
l'unica cosa che mi viene in mente e' che entrambi i tappetini che hai provato siano uno schifo... a me succede (a volte) quando per tanto tempo non pulisco la scrivania e diventa quasi un porcile con tutte le cose che ci stanno sopra, tra polvere, gomma da cancellare, ecc. ...
hai provato con un mouse a rotellina?
- 13-11-08, 15:19 #3Novizio
- Iscritto
- 08-08
Ciao e grazie per la risposta: di tappetini in effetti ne ho 3...in genere abbastanza puliti. Più che altro uno dei 3 me l'hanno regalato quando ho preso il mac pro, quindi è il tappetino di un apple store!!!
Mouse a rotellina proprio non ne ho...ma li fanno ancora?
io pensavo fosse un problema di dimensione del monitor (24') e risoluzione alta: invece proprio l'altra sera mi sono tolto il dubbio collegando il portatile con su Vista alla stessa risoluzione...il cursore si muove in modo assolutamente preciso, e non ho usato nemmeno quello laser!
Avevo anche provato a chiedere in un mediaworld nel reparto mac (c'era un tipo che sembrava in gamba...è stato quando ho provato a prendere un mouse laser): lui mi diceva che è una questione di abitudine, perchè sono abituato su pc...ma dubito fortemente perchè sebbene non sia un problema lampante tipo quando ti si rompe il mouse o c'è il tappetino molto sporco, la precisione del mouse è certamente difettosa e non ci credo che sia la normalità del mac.
Potrebbe essere un problema tra la scheda video del mac e lo schermo? Però mi sembra assurdo...boh!
Insomma, già sul mac certe impostazioni dell'interfaccia non si possono modificaree su un 24 pollici lo spazio d'azione anche pe chiudere una cartella è veramente microscopico, con questa piccola imprecisione del mouse diventa piuttosto fastidioso!
Spero mi arrivi qualche altra ideuccia!
Grazie ancora e ciao!
- 20-11-08, 13:19 #4Novizio
- Iscritto
- 11-08
Ho avuto lo stesso problema. Ho comperato da poco un MacBook Pro da 17" prima sempre PC. Non riuscivo proprio a gestire il mouse Mac, anche a me è stato detto che era questione di abitudine ... alla fine esasperato ho sbattuto al muro il mouse Mac e mi sono preso un Logitech LX8. Come sensibilità ora va bene, però ho un altro GROSSO problema: non riesco ad utilizzare lo scroll per i comuni comandi di Pan ed Orbita in programmi 3D come SketchUp (per Mac) o REVIT (sotto Fusion). Ho scaicato i driver aggiornati della Logitech, ho provato ad impostare in mille modi il tasto centrale ma niente ... NON NE POSSO + CHI MI PUO' AIUTARE? GRAZIE
- 20-11-08, 13:31 #5
io vi posso dire questo:
ho un iMac e un Macbook pro...il primo on mighty mouse con filo, il secondo con mighty mouse wireless...entrambi vanno usati rigorosamente con tappetini dal colore omogeneo, tutto nero, tutto bianco, o comunque superfici che non riflettono...
fin qui la cosa è abbastanza capibile, i riflessi delle superfici mandano in confusione questi mouse che però, con i giusti tappetini vanno benissimo, mi funzionano entrambi perfettamente e mi ci trovo benissimo...
poi arriva la perla...compero il Mac Pro, due monitor da 23 full hd e mighty mouse wireless...quest'ultimo funziona perfettamente, ma con una piccola eccezione che veramente non mi spiego: solamente senza tappetino...
a me pare incredibile, specialmente visto il comportamento degli altri due mouse, ma in pratica se questo lo uso con un tappetino, anche tutto nero opaco, di qualsiasi tessuto, schizza e va scattosissimo...inutilizzabile...se lo uso "al vivo" sulla scrivania di legno su cui gli altri due mighty schizzano, perfetto, mai un problema...
boh, all inizio mi ci incazzavo per principio, poi mi sono detto, vabbeh, io ho sempre preferito fare senza tappetino, il problema non sussiste e non cerco nemmeno di capire...
bye
pode
- 26-12-08, 11:55 #6Novizio
- Iscritto
- 08-08
Grazie a tutti per le risposte.
Io non so che dire, ormai sono mesi che le provo tutte...ma qualcuno di voi usa photoshop? Dovendo compiere alcune operazioni di precisione, il difetto si avverte moltissimo: si riesce comunque a farlo, ma la fatica è certamente molto più significativa che su pc. Che poi si avverte anche nel normale uso del mac: andare a beccare la x per chiudere una finestra è fattibile con uno sforzo nettamente superiore al pc nelle stesse condizioni...
Ma anche tentando di fare un piccolo cerchiolino muovendo il mouse in moo armonioso si vede chiaramente il difetto: tra il moviemnto della mano e il risultato a schermo, la differenza è imbarazzante: considerando poi lo stesso identico movimento su xp che ho quia fianco, la differenza è imbarazzante.
Ad ogni modo, non mi sono arreso ed ho trovato questa discussione http://forum.insanelymac.com/lofiver...20/t97997.html nella quale si riporta il problema, riamndando a questa pagina dove viene esposto il difetto (non vedo come altro chiamarlo) e possibili soluzioni: http://db.tidbits.com/article/8893
In pratica ho installato USB overdrive X e iMousefix, il link lo trovate nell'ultimo articolo citato. Variando un pochino con le opzioni, sono riuscito a migliorare un tantino la situazione, anche comunque non è ottimale rispetto ad un pc con hardware di piuttosto datato.
Da nuovo utente mac resto sempre più sbalordito: non posso usare un Nas da 300€ perchè il protocollo smb del mac è inadeguato. Poi questa cosa del mouse! Ho c'è qualcosa che non va mel mio mac, oppure non sapreic he dire: anche perchè di solito chi usa mac spesso si occupa anche di grafica...quindi la traiettoria del mouse dovrebbe essere una questione molto evidente. Non credo comunque che il mio mac sia più difettoso di altri: con uno schermo 24 pollici il difetto è probabilmente più accentuato.
Per il problema mouse (quello Nas è irrisolvibile), mi resta solo da tentare un suggerimento riportato nella discussione precedentemente citata: controllare la voce "usb legacy" nel bios (ma il mac non ha un bios se non ho capito male....) e disattivarla. Ma cosa dovrei fare? In rete non ho trovato nulla in merito....
- 26-12-08, 12:08 #7
come ti dicevo io ho dei problemi leggermente diversi dai tuoi, però forse nel tuo caso la cosa è un po troppo accentuata...sei riuscito a provare un altro mac con un altro mouse?
Io uso due monitor da 23 fullHD con un acceleratore hardware e non ho nessun problema nel beccare la x delle finestre usare photoshp...
devo scappare...sorry!
pode
- 26-12-08, 14:01 #8Novizio
- Iscritto
- 08-08
Ciao, e grazie per la risposta.
No, e in effetti ci stavo pensando. Ho un amico che usa mac da diversi anni ed è un grafico...spero in questi giorni di riuscire a "rapirlo" e fargli provare il mio...
Comunque non è ingestibile photoshop o l'uso del mac, solamente rihiede un sforzo molto maggiore e francamente incomprensibile...
Spero di riuscir e a fare questo test perchè di certo l'opinione di chi usa mac da anni su certe applicazioni sarebbe determinante.
grazie ancora e buone feste
- 27-12-08, 03:14 #9
Eccomi tornato...
Io oltre a lavorare come libero professionista nel campo del video (99% montaggio e postroduzione) impagino un settimanale di informazione in provincia di macerata (un giornale in tutto paragonabile a un quotidiano, ma con uscite solo settimanali)...lavoro esclusivamente con mac e non ho nessuna difficoltà...nella redazione del giornale, dove uso Photoshop, Illustrator e XPress abbiamo degli iMac mentre nel mio studio utilizzo un Mac Pro e infine utilizzo un Macbook pro (con mighty wireless) quando sono in giro (come adesso). In generale mi ci trovo bene e se riscontro dei problemi sono altri dai tuoi...anche il passaggio da win (avvenuto qualche anno fa) non è stato per nulla traumatico e non ho riscontrato difficoltà...
Quando tu proponesti questa discussione cercai di farci particolarmente caso, comunque, e effettivamente lo scorrimento del mouse (almeno del mighty della apple) non è il top del top in quanto a fluidità, però è una cosa minima che non avverto, nemmeno quando lavoro alla grafica e non mi impedisce ne di essere preciso ne di beccare al primo colpo anche piccoli dettagli...
Poi ricordo però che anche un amico appena passato a mac da win mi disse che non si trovava bene con il mouse che trovava troppo scattoso (non so come ha risolto) mentre un altro amico grafico professionista ha fatto di recente lo stesso passaggio e non mi ha detto assolutamente niente in proposito...tra l'altro utilizza, anche se molto meno, ancora anche un pc.
A questo punto i casi sono due:
1- il mouse sui mac non è il top del top, e quindi chi viene da win e ha una sensibilità diversa del mouse ne risente in maniera negativa. Noi utenti manco ce ne aggiorniamo (ma mi pare strano e ricordo che il mio passaggio fu liscio come l'olio nonostante andai da un 17 pollici pc a un 20 mac, ed ora utilizzo due 23 affiancati)
2- il mouse della apple non è il top ma il tuo in particolare, come forse quello di altri, ha dei difetti evidenti che vanno in qualche modo risolti.
Secondo me è probabile la seconda ipotesi...
pode
- 27-12-08, 17:11 #10Novizio
- Iscritto
- 08-08
Ho risolto!!!!!!! E avevi perfettamente ragione....dopo mesi di incazzature e, più che altro, fastidi!!!!
In parte è colpa mia, però direi che sono ampiamente giustificabile. Faccio un pò il punto, così ti faccio anche ridere!
Dunque, ho testato sempre su 3 mouse, ma in verità in casa ne ho altri 2: quindi 5 totali.
I 3 dl test erano: mickey mouse, un mouse Logitech ottico piuttosto nuovo e un mouse Logitech laser nuovissimo, preso apposta per il problema.
Il Mickey mouse lo trvo inutilizzabile per via della durezza dei tasti, inoltre non mi risulta precisissimo. Per ovviare alla scomodità e al problema, ripiegai sul mouse Logitech ottico: da subito peggio che andar di notte...da qui un altro mouse, questa volta Laser e sempre Logitech. Niente, sempre uguale!!!!
Cosa ho fatto adesso? A fianco del mac ho il mio"fido" xp con il quale testatvo il mouse compiendo dei cerchi piuttosto velocemente: facendo la stessa cosa con il mac e 3 mouse il risultato era nettamente diverso, più che cerchi facevo dei quadrati a scatti!!!!
Il fatto è che i 2 mouse logitech sul portatile con vista funzionano benissimo (forse il solo ad avere effettivamente un difetto è quello ottico che però sul pc diventa comunque trascurabile, nel senso che ti accorgi solo se ci fai veramente caso).
Da qui l'idea che il problema fosse del mac: provavo il mouse sul portatile e andavano bene, l'xp quia fianco andava bene con un mouse ancora più vecchio. Quindi il problema era il mac...e in effetti è così.
Da qui la folgorazione: sul pc con xp uso un mouse sempre Logitech, ma vecchio di almeno 5 anni, preso a 10€ da essedishop!!! Lo stato dal buon vecchio pc con sopra xp e lo collego al mac: PERFETTO!!!!
In pratica questo quarto mouse, vecchio, brutto e sporco è l'unico che digerisce il mac!!!
Sono talmente felice che vedrò di trascurare l'ennesima "delicatezza" del mac: ma è possibile? Il suo mouse funziona male, altri due praticamente nuovi non vanno bene! In pratica ero arrivato al punto di credere di essere pazzo io a notare certe cose!!! Ora tutto perfetto: mi sono fatto un bel tutorial di photoshop senza sclerare!!!
Pare che finalmente potrò godermi sto benedetto MacPro!!! Che di certo ha un sacco di pregi, però mi ha fatto passare le pene dell'inferno per delle cazzate pazzesche!
Rimane solo un problema: questo mouse che gradisce Leopard non potrà durare a lungo! Come faccio a essere certo cdi comprarne uno che funzioni bene? Perchè con quelli che ho preso è andata decisamente male: se non altro so che il problema risiede nel mouse, però come faccio a sapere con quale non avrò certi problemi, in modo di evitare di doverlo riportare al negozio?
Infine, grazie mille Pode per le tue precisazioni e intuizioni di utente mac consolidato...anche a me sembrava una cosa assurda; vuoi forse un concentrato di sfighe, oppure sono particolarmente antipatico a questo bendetto mac!!!!
Saluti e alla prossima, sperando siano finiti i casini!
Ciao!