Discussione: Tastiera americana: consigli per l'uso
- 18-09-09, 15:38 #1
Tastiera americana: consigli per l'uso
Ciao a tutti,
Io è da un pò che utilizzo la tastiera USA e devo dire che ci ho fatto talmente l'abitudine che la preferisco alla versione italiana.
Giusto per aiutare qualcuno che decida di comprare una tastiera o un mac negli USA ecco qui qualche aiuto per i caratteri nostrani.
- ACCENTO `: tenere premuto ALT-OPTION + ` (tasto in alto a sinistra, rilasciare e digitare poi la vocale da accentare
- ACCENTO ´: tenere premuto ALT-OPTION + E premere poi la vocale da accentare
- SIMBOLO €: ALT-OPTION + SHIFT + 2
Spero che questo post sia utile in futuro a coloro che hanno acquistato negli USA.
Personalmente preferisco questa tastiera perché tovo il layout più comodo, oltretutto caratteri come ~ sono facilmente raggiungibili
Ciao!!
- 18-09-09, 15:54 #2
Mi permetto di fare una piccola correnzione ALT=opzione, il tasto che chiami opzione è in realtà "comando" (ex mela per intenderci) :-P
- 18-09-09, 16:37 #3
Si scoprono sempre cose nuove
Strana come cosa comunque perché nella mia tastiera americana è proprio scritto sul tasto ALT-OPTION.
Ma poi da quand'è che è stato abbandonato il tasto Mela decidendo di usare Command ?
Mi pare di aver avuto ancora Mela nel primo Macbook bianco Intel ma non ricordo più!
Grazie comunque della precisazione
- 18-09-09, 16:53 #4
Mmmmm ... ho capito (scusa è che non uso la tastiera USA da un po') per "ALT-OPTION" intendi un tasto solo ... io avevo inteso la pressione due tasti :-)
Mea culpa ... scusate :-)
Il tasto comando in realtà s'è sempre chiamato comando (tra l'altro sul Mac originale la mela non c'era) ... la mela è scomparsa all'epoca della seconda generazione dei MacBook bianchi :-)
- 22-09-09, 15:44 #5
Ho trovato un bello schema riassuntivo di tutte le combinazioni possibili effettuabili con la tastiera americana internazionale
Lo potete trovare cliccando qui!
Chissà se esiste qualcosa di simile anche per le tastiere ITA