+ Replica alla discussione
Pagina 5 di 13 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 41 a 50 di 125

Discussione: The Monster's of Rock

gennaro_mac
    Guest
    Si è vero ... la rivoluzione musicale è partita con i Beatles, ma forse i Beatles hanno avuto molta meno influenza nella musica rock propriamente detta (tra l'altro motivo di frizione tra Paul McCartney e John Lennon era appunto il volere di quest'ultimo a tornare a fare del vecchio rock'n roll).

Ah, non ho citato gl'immortali "The Who" con Tommy e Quadrophenia.

Tonico
    Iscritto
    05-04
    Citazione Originale inviato da Tes-68
    Dream Theater (a me piacciono tutti - mostruosi)
    io ho anche i loro dvd
    ma i loro ultimi cd non valgono nessuna delle loro opere precedenti: six degrees of inner turbulence dura il doppio di awake
    l'unico vecchio che non godo molto è when a dream and day unites

Turn Left Andrea F avatar
    Iscritto
    01-05
    Io inizierei con
    VDGG - Pawn hearts
    King Crimson - In the court of Crimson King
    Genesis - (sceglietene uno fino a A trick of the Tail, mi va bene)
    Led Zeppelin - The song remains the same
    Jethro Tull - Aqualong
    Pink Floyd - Atom Heart Mother
    Grandfunk - Railroad
    Gentle Giant - Playing the fool
    AC/DC - back in black
    Santana - Lotus
    EL&P - Tarkus

uffa ora devo scappare, forse dopo aggiungo qualcosa

Novizio
    Iscritto
    05-05
    Citazione Originale inviato da gennaro_mac
    Si è vero ... la rivoluzione musicale è partita con i Beatles, ma forse i Beatles hanno avuto molta meno influenza nella musica rock propriamente detta (tra l'altro motivo di frizione tra Paul McCartney e John Lennon era appunto il volere di quest'ultimo a tornare a fare del vecchio rock'n roll).
    Non menzioni il fatto che Yoko Ono ha avuto un ruolo importante nello scioglimento dei Beatles. E se senti Let it Be Naked (originale prodotto da McCartney) con l'originale, è molto più rock il Naked. E poi se John voleva tornare a fare rock se mi ricordo l'unico vero ritorno al passato è stato l'album "Rock'n'Roll" con canzoni non sue di vero r'n'r.

Novizio
    Iscritto
    05-05
    Citazione Originale inviato da stefanosanf
    io ho anche i loro dvd
    ma i loro ultimi cd non valgono nessuna delle loro opere precedenti: six degrees of inner turbulence dura il doppio di awake
    l'unico vecchio che non godo molto è when a dream and day unites
    E' prorprio dai DVD che si capisce il loro tasso tecnico e la bellezza delle canzoni.
    Anche perchè se dovessi andare a vederli dal vivo i soldi si spendono bene godendosi oltre 3 ore di concerto.

Non mi dire che canzoni come "The Itse Jam" o "The fortune in lies" non siano belle.

Utente pigro Macmany avatar
    Iscritto
    05-05
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da Alexander De Large
    . gli zeppelin hanno davvero inventato l' hard rock (anche se io considero il primo pezzo hardrock Helter Skelter dei Beatles nel WhiteAlbum)

Più che inventato hanno dato il via all'hard rock,il loro genere è stato definito blues rock.
    Per Helter skelter pienamente d'accordo.

The show must go on brian may avatar
    Iscritto
    07-05
    Ok bravi state mettendo carne al fuoco ma Elvis... chi lo pensa come il vero artefice del rock moderno o padre ispiratore di beatles o rolling stones? (io no)
    e poi nessuno ha ancora menzionato mick jagger e compagni... e Tom waitz???

Dottore michele T. avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    fiume veneto/trento
    suspicius mind
    burning love

solo 2 delle eccezzionali canzoni di Elvis, the King

gennaro_mac
    Guest
    Brian ... Mick e compagni li ho nominati io!! :-P

Citazione Originale inviato da Tes-68
    Non menzioni il fatto che Yoko Ono ha avuto un ruolo importante nello scioglimento dei Beatles. E se senti Let it Be Naked (originale prodotto da McCartney) con l'originale, è molto più rock il Naked. E poi se John voleva tornare a fare rock se mi ricordo l'unico vero ritorno al passato è stato l'album "Rock'n'Roll" con canzoni non sue di vero r'n'r.
    Let it Be Naked non rispecchia affatto le intenzioni dell'idea originale, ma è una trovate se vuoi di McCartney abbastanza recente (basta ascoltare The Long And Winding Road ... l'orrangiamento non è quello tanto desiderato da Paul nel 1969).

Lennon è "tornato" subito al passato, in quanto nessuno dei suoi album è costruito su una trama unificante (musicalmente o idealmente) come furono invece Sgt. Pepper o Magical Mystery Tour o anche il lato B di Abbey Road (infatti abbiamo lato A collezione di singoli alla "John" e lato B più strutturato su ispirazione McCartney ... ricordi le stesse note tra You Never Give Me Your Money e Golden Slumbers?)

Let It Be ... il ritorno alle origini è certo molto più "rock'n roll" degli album che lo precedettero. Se poi guardiamo alla carriera solista ... beh ... c'è stato il rock "impegnato" stile "New York City" (un fallimento se vuoi) o Power To The People (disco di platino se non erro). Oppure i primi concerti nel periodo post Beatles ... è tutto un riprendere dei vecchi temi del rock 'n roll.

La presenza di Yoko Ono ... beh certo, nell'immaginario collettivo è stata le la guasta feste. Ma allora perché non parlare di Linda Eastman e della sua famiglia (di avvocati americani)? Fu proprio il mancato assegnamento al padre di Linda il punto di partenza di una guerra che fondamentalmente porto McCartney ad uscire dai Beatles (ad insaputa degli altri 3).

Ma il fatto vero è che (1) i 4 ormai erano troppo diversi (musicalmente e caratterialmente) per poter stare insieme e (2) erano ridotti sul "lastrico" (insomma ... perdevano un sacco di soldi con la società "Apple" ... affermazioni di Lennon) e questo unito anche ad inimizie e "vendette" personali ha portato alla fine dei Fab Four :-(

gennaro_mac
    Guest
    chi lo pensa come il vero artefice del rock moderno o padre ispiratore di beatles o rolling stones? (io no)
    Beh, Elvis ha influenzato tutta una generazione di giovani e quindi anche i "ragazzetti" che poi sono andati a formare i Beatles e i Rolling Stones ... ma specialmente quest'ultimi hanno altre radici ... molto più blues e "nere".

PS: Per restare in tema Pink Floyd ... c'è qualcuno tra di voi che è come me un estimatore di Syd Barrett? Io credo che alcuni pezzi di Syd solista siano semplicemente fantastici: No Man's Land, Baby Lemonade, Love Song, Octopus, Terrapin ecc. ecc.
    C'è chi dice anche che David Gilmour produttore del primo disco solista l'abbia appositamente affossato per non adombrare troppo i Floyd che proprio in quel periodo proponevano i non esaltanti (se vogliamo) A Saucerful Of Secret (il cui title track tra l'altro dal vivo è semplicemente grandioso)