+ Replica alla discussione
Pagina 2 di 23 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 6 17 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 11 a 20 di 223

Discussione: Musica classica

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Ottime scelte!

Citazione Originale inviato da Andrea F
    Bach: concerti per violino
    Mozart: Requiem
    Che edizioni/interpreti?

Turn Left Andrea F avatar
    Iscritto
    01-05
    Ho seguito il consiglio di Alain

Bach: Alice Harnoncourt e Musicus Concentus di Vienna

Mozart: Academy of Ancient Music con Christopher Hogwood

элемент 38 Alain avatar
    Iscritto
    04-05
    Un opera che amo particolarme:
    Symphony n°1 in D minor - Allegro di Charles Ives, Veramente notevole.

Riguardo a Karajan non posso negare la sua importanza per la musica classica. Questo direttore è stato un grande promotore della musica classica, rendendola «popolare» e quindi facendola conoscere a molti.

Del Requiem di Mozart mi piace anche la versione di Neville Mariner (ho anche quella) e quindi condivido la scelta di DarwinNE, anche se trovo quella di Hogwood più fresca.

Certo, non bisogna dimenticare Mahler diretto da Pierre Boulez (ovviamente )

Notevole anche Prokofiev - Concerto n° 3 (ho la versione Ashkenazy-Previn, e quella bellissima suonata da Sanson François [non ricordo il direttore])

Se interessa la musica antica consiglio anche le Chansons de Clément Janequin et la sua Bataille (de Marignan), e quei Madrigali un po' più recenti (!) di Claudio Monteverdi. Notevole Se vittorie si belle, O mio bene, Non voglio amare, di questo grande «cantautore» italiano

"SCIO ME NIHIL SCIRE" eorl avatar
    Iscritto
    10-03
    Alain! tutti ottimi consigli i tuoi, ma se mi parti così fuoritema da subito è finita!
    qui finisce che accomuliamo tutte le nostre preferenze nel mare magnum della "musica classica" in un calderone di difficile consultazione...

certo che anche le domande sono piuttosto generiche; troppo!
    "qualcosa di Mozart"... hai detto niente! ha composto una tale densità di capolavori e in tutti i generi, che è difficile risponderti. (personalmente impazzisco per la sua operistica...)

ti consiglio inoltre di non tralasciare mai di identificare con certezza i brani cui fai riferimento: ad esempio immagino che parlando di "toccata e fuga" di Bach tu faccia riferimento, per antonomasia, a quella in re minore siglata BWV565; perché devi considerare che ne ha scritto diverse altre...

(bel topic!)

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Citazione Originale inviato da Alain
    Riguardo a Karajan non posso negare la sua importanza per la musica classica. Questo direttore è stato un grande promotore della musica classica, rendendola «popolare» e quindi facendola conoscere a molti.
    Senza dubbio. Ho una versione del Don Giovanni mozartiano diretta da Karajan che mi piace moltissimo. Pero' non mi piace molto la sua versione delle sinfonie di Beethoven. Il compianto Sinopoli se non ricordo male ne ha diretto una versione che mi piace di più (ma non ho qui il CD per verificare).

Del Requiem di Mozart mi piace anche la versione di Neville Mariner (ho anche quella) e quindi condivido la scelta di DarwinNE, anche se trovo quella di Hogwood più fresca.
    Purtroppo, non conosco la versione di Hogwood, ma solo quelle di Bohm (molto pesante) e di Abbado, se non ricordo male. Me la segno e nonappena potro' me la procurero'.

Certo, non bisogna dimenticare Mahler diretto da Pierre Boulez (ovviamente )
    E neanche da Sinopoli, no?

Se interessa la musica antica consiglio anche le Chansons de Clément Janequin et la sua Bataille (de Marignan), e quei Madrigali un po' più recenti (!) di Claudio Monteverdi. Notevole Se vittorie si belle, O mio bene, Non voglio amare, di questo grande «cantautore» italiano
    Il primo non lo conosco e me lo segno. Sottoscrivo in pieno l'apprezzamento dei madrigali di Monteverdi!
    Per quanto riguarda la polifonia vocale, notevole è il Palestrina (Missa Papae Marcelli, ...)

Festina Lente
    Iscritto
    02-05
    In un caso di telepatia Andrea ha aperto un 3d che avrei aperto a breve io stesso...magari con un intento diverso, ma vedo che comunqe si sta profilando un bel topic e un piacevolissimo scambio di idee.

Allora io ne approfitto per ribadire tutto quello che hanno detto Alain e anche Darwine ed Eorl, aggiungerei però che, tempo permettendo, potresti leggerti qualcosa che ti guidi alla scoperta del mondo della classica. Non saprei cosa consigliarti come titoli ma comunque potrebbe essere interessante e utile leggere qualcosa.

Alain, ti prometto di farmi una cultura sui francesi che purtroppo non conosco molto bene...grazie delle indicazioni...

Una piccola consulenza...siccome sono stato due giorni fa a sentire il Messiah alla chiesa del mio paese, performato da un ottimo coro (Ricercare Enseble, diretto da Romano Adami) e da alcuni interessanti solisti assieme all'orchestra Accademia degli Invaghiti...
    volevo chiedervi quale interpretazione preferite del Messiah di Handel, visto che manca nella mia discografia, meglio quella nel listino Deutsche Grammophone (London P. Orchestra) o Naxos?

Grazie...

Macbook Fart lover :D felix7 avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Venezia
    Messia di Handel: ho quella della Naxos, ma preferisco Mark Minkovsky
    Per Bach vocale e Requiem di Mozart consiglio fortissimamente Philippe Herreweghe.
    Per Bach organo, (quando non me lo suono da me ) consiglio Jacques van Oortmerssen.

Turn Left Andrea F avatar
    Iscritto
    01-05
    Volevo acquistare su iTMS le Variazioni Golberg di Gould ma........ho trovato un disco "Gould Plays Bach" dove ci sono le variazioni ma l'album è incompleto (circa una ventina di pezzi).

Secondo voi vale la pena o è meglio se lo trovo completo in un negozio?

(è tutto il pomeriggio che mi sto sparando il requiem di Faurè - versione di Neville Marriner con accademia di St Martins in the field- io lo trovo stupendo!)

Macbook Fart lover :D felix7 avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Venezia
    Se devo dire la mia le Variazioni Goldberg al piano mi fanno "£$%£$&%/&()
    Sono una delle composizioni per le quali Bach richiede ESPRESSAMENTE un clavicembalo a DUE tastiere.

falkor
    Guest
    Nella passione di Celibidache o nel rigore formale di Herbert Von karajan ??
    ¿ e di Mazel che mi dite ?