Discussione: Musica classica
- 27-12-05, 13:30 #41BiancaGuest
mmmm.... la nona a mio avviso aiuta a rispondere alle domande esistenziali
- 27-12-05, 13:34 #42veramente lo penso anche io!
Originale inviato da felix7
in essa ed in alcune altre sonate dell'ultimo periodo si ritrovano sonorità che non esito a definire - ante litteram - quasi jazzistiche!
- 27-12-05, 13:43 #43
- 27-12-05, 13:46 #44Ma di che movimento parlate?
Originale inviato da eorl
Capirei se mi aveste detto Debussy, ma Beethoven
- 27-12-05, 13:47 #45.
- Iscritto
- 03-05
incredibile,ho sollevato un polverone.... o_O'
- 27-12-05, 16:23 #46
Suonando il chiaro di luna di Beethoven ad un tempo molto accelerato si ottiene veramente un boogie woogie, provare per credere
- 27-12-05, 20:32 #47Si, e se mia nonna aveva le rotelle era un calesse.
Originale inviato da Alain 
Il primo tempo ha gli arpeggi terzinati, il boogie woogie è binario, solo che l'arpeggio di tre note è spalmato in un ritmo binario....
- 27-12-05, 22:09 #48
Mh interessante questa discussione...
Comunque il cofanetto di Mozart costa 120 euri...e sono 170 dischi...
- 27-12-05, 22:26 #49
nonne, rotelle e calesse: io penso piuttosto al 3° movimento, non al primo...
(cmq nessuno ha detto che Beethoven abbia scritto un vero e proprio boogie, ci mancherebbe!)
trovo un altro esempio nella Sonata No. 32, Op. 111
- 27-12-05, 22:51 #50
Frédéric Chopin: Ballade No. 1 in G minor Op. 23 nella esecuzione di Vladimir Horowitz
Avevo promesso una Yaris a mia figlia se me la suonava come Horowitz e mi ha detto che poteva suonarmela solo come Benedetti Michelangeli, perché a suonarla come Horowitz proprio non ce la faceva. Ha perso la Yaris, mi ha strappato la partitura e me l'ha gettata in giardino. Io sono sicuro che impegnandosi ce l'avrebbe fatta, ma lei non ha troppa pazienza, speriamo che in futuro cambi idea. Se qualcuno ha visto il film Genio ribelle può capire cosa vuol dire essere un genio e fregarsene completamente. Per mia figlia far uscire dal pianoforte cose che altri fanno dopo una vita di studi è normale come fare la commessa da Upim, Ma forse è bello così, cosa ci vuole ad essere bravi dopo una vita di studi ? Lei si mette al pianoforte e ogni nota che esce ti parla ed è un discorso bellissimo che non avevi mai capito prima
Beh, ragazzi, io ho questa fortuna, una figlia che suona, e questa sfortuna, che suona troppo poco perché tutti sanno suonare, perché tutti sono diplomati in pianoforte, perché tutti si sono diplomati con 10, perché non le importa nulla di essere più brava di altri, perché sta bene così....
E allora ? mi contento della fortuna e non penso alla sfortuna, forse ha ragione mia figlia, che vuole solo una famiglia, dei figli e una vita normale. E' poi così importante essere geni ?