+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 23 1 2 3 4 5 16 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 223

Discussione: Musica classica

Turn Left Andrea F avatar
    Iscritto
    01-05

Musica classica

Da qualche tempo sto ascoltando molta più musica classica che in passato, e devo dire che ho scoperto un mondo molto bello e interessante.
    Ho preso diverse composizioni dei più svariati musicisti (Bach, Beethoven, Mozart, ecc anche se molto avrei ancora da prendere) ma adesso mi interesserebbe prendere qualcosa di Wagner e di Chopin: qualche consiglio? Magari anche sulla versione, sull'edizione ecc (poi lo cerco eventualmente su iTMS)

Grazie a tutti

Se poi ho qualche minuto posto tutto ciò che ho di musica classica, cosi magari vediamo se mi manca qualche "classico" che assolutamente è da possedere

JFK
    JFK non è connesso
    I have a dream JFK avatar
    Iscritto
    12-05
    Per quanto riguarda Chopin, c'è un recital di Arturo Benedetti Michelangeli che è imperdibile (edizione DG).

E poi ti consiglio tutte le incisioni di Rubinstein (Ballate e Scherzi in particolare) (ed. RCA)

Se vuoi un consiglio su incisioni digitali, prendi quelle di Pollini (oltre a Ballate e Scherzi, consiglierei le Polacche e gli Studi). Di recente ha anche inciso i Notturni (tutto ed. DG)

Buon ascolto !

элемент 38 Alain avatar
    Iscritto
    04-05
    Sarò subito off-topic.
    Scusate eh…
    Ti consiglierò altre cose…
    Gabriel Fauré: Requiem (la versione di Colin Davis con Dietrich Fischer-Dieskau e Lucia Popp se la trovi)
    Sergei Rachmaninov - Concerto n°3 (Tamas Vasary)
    Eric Satie - The Magic of Satie (Jean-Yves Thibaudet)
    Piotr Ilyich Tchaikovsky - Concerto N° 1 (Ivo Pogorelich, Claudio Abbado)
    Edvard Grieg - Concerto n°1 - Peer Gynt
    Francis Poulenc: Sonate pour clarinette et piano (e altre cose)
    Maurice Ravel: Concerto in Sol - Daphnis et Chloë
    Kronos Quartet: Kronos Caravan

J S Bach: Concerti per violino, BWV 1041-1043, 1056, 1060 (Alice Harnoncourt)- Suite per violoncello (Rostropovich) - Concerti Brandeburghesi (Trevor Pinnock) - Variazioni Golberg (Glen Gloud) [ti consiglio anche la versione di Uri Caine, molto divertente]

L V Beethoven: Sinfonie (io evito Karajan) - Missa Solemnis - Quartetti Op N° 12 e 13 (Alban Berg Quartet)

W A Mozart: Requiem (The Academy of Ancient Music/Hogwood) - Sonata in La Maggiore (Mitsuko Uchida)

Basta per ora

Iscritto
    01-05
    Grazie per le risposte (Ehi Alain, come stai, vecchio lupo di mare?); in libreria di iTunes per ora ho questo:

Bach:
    Cantata nunziale BWV 202
    Suite per clavicembalo
    Concerto Brandeburghese n.5
    Suite per violoncello
    Toccata e fuga

Beethoven:
    Suonate per piano (op 27, 33, 13)
    Concerti per violino op.61
    Romanze per violino ed orchestra op.40 e op.50
    Sinfonie n.6, 8, 9

Dutilleux:
    L'arbres des songes
    Mystere de l'instant
    La geole
    Sonnets de Jean Casson

Faurè: Requiem

Handel:
    Concerto grosso op.6
    suite n.2

Messiaen: quatuor pour la fin du temps

Mozart: Sinfonie n.38 e n.40

Orff: Carmina burana

Scarlatti:sonate (518, 519, 11, 159, 322)

Vivaldi: le quattro stagioni

Poulenc: suonate per flauto e piano

Debussy: Les preludes

Rameau:Ouverture les indes galantes

Pachelbel: canone e giga

Duruflè:
    Requiem
    Four motets op.9

Oltre a Wagner vorrei prendere ancora qualcosa di Mozart

элемент 38 Alain avatar
    Iscritto
    04-05
    Ciao Andrea

Dutilleux e Duruflé, Messiaen!!!
    Bravo! A questo punto ti mancano alcuni contemporanei che non siano francesi

Ti consiglio
    Arvo Pårt - Frates e Tabula Rasa
    Toru Takemitsu - Quotation of Dream

gennaro_mac
    Guest
    Di Wagner ti consgilio

- Lohengrin
    - L'anello del Nibelungo
    - Parsifal

Poi i concerti per pianoforte n°3 e 5 di Beethoven.

Esperto
    Iscritto
    05-05
    Non dimenticare Schubert.

Un pezzo meno noto ma davvero notevole: il quartetto n. 2 di Borodin

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Sono molto contento che qualcuno ascolti musica classica. E' una delle mie passioni più grandi.

Mi associo ad Alain per i consigli ed aggiungo qualcosina di mio.
    Di Bach, il concerto brandeburghese n°3 è piuttosto conosciuto, val la pena di ascoltarlo. In questo momento, sto cantando come tenore i cori della Passione secondo Matteo; il primo pezzo è uno dei brani più emozionanti che abbia mai ascoltato, con doppio coro, orchestra e coro di voci bianche (nel nostro caso). Ti consiglio vivamente di procurarti almeno degli estratti, dato che ascoltare tutto è piuttosto pesante. Mi piace moltissimo anche la grande messa in Si minore. Per quanto riguarda i pezzi da tastiera, il clavicembalo ben temperato è un'opera di una profondità enorme. Glenn Gould è considerato uno dei migliori interpreti bachiani al pianoforte e val la pena di cercare le sue variazioni Goldberg (le ha registrate due volte, negli anni 50 e poco prima di morire, sono diversissime).

Per quanto riguarda Mozart, il Requiem è spettacoloso (la mia preferita finora è l'esecuzione di Neville Marriner), semplicemente magnifico. Trovo divertenti e piacevolissime le opere come le "Nozze di Figaro", oppure il "Don Giovanni". Se ti capita di potervi assistere dal vero, sono davvero notevoli. Anche il "Flauto Magico" è molto bello.
    Ieri sera qui in Francia ho sentito parlare di un lancio di un cofanetto contenente più di un centinaio di CD in cui sono registrate TUTTE le opere di Mozart. Sembra che il costo sia molto basso (99 euro), ma non so nulla sulla qualità delle registrazioni e delle interpretazioni.

Einaudi ha pubblicato dei saggi molto interessanti di Massimo Mila sulla lettura di diverse opere, val la pena di cercarli e leggerli, sono ben scritti e molto interessanti, se la memoria non mi inganna, ho avuto fra le mani almeno la "Lettura del Flauto Magico" di Mozart e la "Lettura della Nona Sinfonia" di Beethoven.

Mi piace tantissimo anche la musica di Arvo Pärt, il citato Tabula Rasa, il Collage uber Bach, Miserere, Te Deum e pezzi come Festina Lente o Siluans Song.

Nella musica contemporanea, mi piacciono Penderezky, Bartok e Ligeti ma non te li consiglio in un primo tempo...

Ascolto moltissima musica corale, Palestrina, Tallis, Da Victoria... Di recente, ho cantato molta roba profana di Poulenc e l'ho trovata molto divertente.

Per quanto riguarda Chopin, i notturni sono molto belli. Non avevo una grande opinione di lui fino a che non ho provato a suonarne uno e mi sono accorto che non si trattava affatto solo di musica da far piangere le adolescenti. La profondità e la delicatezza delle armonie che fa uscire dal pianoforte sono sconvolgenti.

In generale, io tendo ad evitare registrazioni di alcuni direttori famosi qualche anno fa. Recentemente, il modo di porsi rispetto alla partitura è cambiato e si cerca di dare un'interpretazione più rigorosa di alcuni aspetti, soprattutto per autori come Bach e Mozart, ma anche Beethoven. Non mi stupisce dunque che Alain eviti Karajan per le sinfonie...
    Ad ogni modo, le interpretazioni sono molto questione di gusti e se trovi un pezzo che ti piace non esitare a sentire diverse "campane".

Macbook Fart lover :D felix7 avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Venezia
    e anche le Sinfonie di Gustav Mahler!

Iscritto
    01-05
    Allora, giusto cinque minuti fa ho preso:
    Rachmaninov concerto numero tre
    Ravel: Daphis et Chloe
    Bach: concerti per violino
    Mozart: Requiem

Grazie ragazzi, siete una vera miniera di informazioni!!!!!!