Discussione: Musica classica
- 21-12-05, 06:47 #1
Musica classica
Da qualche tempo sto ascoltando molta più musica classica che in passato, e devo dire che ho scoperto un mondo molto bello e interessante.
Ho preso diverse composizioni dei più svariati musicisti (Bach, Beethoven, Mozart, ecc anche se molto avrei ancora da prendere) ma adesso mi interesserebbe prendere qualcosa di Wagner e di Chopin: qualche consiglio? Magari anche sulla versione, sull'edizione ecc (poi lo cerco eventualmente su iTMS)
Grazie a tutti
Se poi ho qualche minuto posto tutto ciò che ho di musica classica, cosi magari vediamo se mi manca qualche "classico" che assolutamente è da possedere
- 21-12-05, 07:34 #2
Per quanto riguarda Chopin, c'è un recital di Arturo Benedetti Michelangeli che è imperdibile (edizione DG).
E poi ti consiglio tutte le incisioni di Rubinstein (Ballate e Scherzi in particolare) (ed. RCA)
Se vuoi un consiglio su incisioni digitali, prendi quelle di Pollini (oltre a Ballate e Scherzi, consiglierei le Polacche e gli Studi). Di recente ha anche inciso i Notturni (tutto ed. DG)
Buon ascolto !
- 21-12-05, 08:17 #3
Sarò subito off-topic.
Scusate eh…
Ti consiglierò altre cose…
Gabriel Fauré: Requiem (la versione di Colin Davis con Dietrich Fischer-Dieskau e Lucia Popp se la trovi)
Sergei Rachmaninov - Concerto n°3 (Tamas Vasary)
Eric Satie - The Magic of Satie (Jean-Yves Thibaudet)
Piotr Ilyich Tchaikovsky - Concerto N° 1 (Ivo Pogorelich, Claudio Abbado)
Edvard Grieg - Concerto n°1 - Peer Gynt
Francis Poulenc: Sonate pour clarinette et piano (e altre cose)
Maurice Ravel: Concerto in Sol - Daphnis et Chloë
Kronos Quartet: Kronos Caravan
J S Bach: Concerti per violino, BWV 1041-1043, 1056, 1060 (Alice Harnoncourt)- Suite per violoncello (Rostropovich) - Concerti Brandeburghesi (Trevor Pinnock) - Variazioni Golberg (Glen Gloud) [ti consiglio anche la versione di Uri Caine, molto divertente]
L V Beethoven: Sinfonie (io evito Karajan) - Missa Solemnis - Quartetti Op N° 12 e 13 (Alban Berg Quartet)
W A Mozart: Requiem (The Academy of Ancient Music/Hogwood) - Sonata in La Maggiore (Mitsuko Uchida)
Basta per ora
- 22-12-05, 13:15 #4
Grazie per le risposte (Ehi Alain, come stai, vecchio lupo di mare?); in libreria di iTunes per ora ho questo:
Bach:
Cantata nunziale BWV 202
Suite per clavicembalo
Concerto Brandeburghese n.5
Suite per violoncello
Toccata e fuga
Beethoven:
Suonate per piano (op 27, 33, 13)
Concerti per violino op.61
Romanze per violino ed orchestra op.40 e op.50
Sinfonie n.6, 8, 9
Dutilleux:
L'arbres des songes
Mystere de l'instant
La geole
Sonnets de Jean Casson
Faurè: Requiem
Handel:
Concerto grosso op.6
suite n.2
Messiaen: quatuor pour la fin du temps
Mozart: Sinfonie n.38 e n.40
Orff: Carmina burana
Scarlatti:sonate (518, 519, 11, 159, 322)
Vivaldi: le quattro stagioni
Poulenc: suonate per flauto e piano
Debussy: Les preludes
Rameau:Ouverture les indes galantes
Pachelbel: canone e giga
Duruflè:
Requiem
Four motets op.9
Oltre a Wagner vorrei prendere ancora qualcosa di Mozart
- 22-12-05, 13:52 #5
Ciao Andrea

Dutilleux e Duruflé, Messiaen!!!
Bravo! A questo punto ti mancano alcuni contemporanei che non siano francesi
Ti consiglio
Arvo Pårt - Frates e Tabula Rasa
Toru Takemitsu - Quotation of Dream
- 22-12-05, 14:08 #6gennaro_macGuest
Di Wagner ti consgilio
- Lohengrin
- L'anello del Nibelungo
- Parsifal
Poi i concerti per pianoforte n°3 e 5 di Beethoven.
- 22-12-05, 14:38 #7Esperto
- Iscritto
- 05-05
Non dimenticare Schubert.
Un pezzo meno noto ma davvero notevole: il quartetto n. 2 di Borodin
- 22-12-05, 14:44 #8
Sono molto contento che qualcuno ascolti musica classica. E' una delle mie passioni più grandi.
Mi associo ad Alain per i consigli ed aggiungo qualcosina di mio.
Di Bach, il concerto brandeburghese n°3 è piuttosto conosciuto, val la pena di ascoltarlo. In questo momento, sto cantando come tenore i cori della Passione secondo Matteo; il primo pezzo è uno dei brani più emozionanti che abbia mai ascoltato, con doppio coro, orchestra e coro di voci bianche (nel nostro caso). Ti consiglio vivamente di procurarti almeno degli estratti, dato che ascoltare tutto è piuttosto pesante. Mi piace moltissimo anche la grande messa in Si minore. Per quanto riguarda i pezzi da tastiera, il clavicembalo ben temperato è un'opera di una profondità enorme. Glenn Gould è considerato uno dei migliori interpreti bachiani al pianoforte e val la pena di cercare le sue variazioni Goldberg (le ha registrate due volte, negli anni 50 e poco prima di morire, sono diversissime).
Per quanto riguarda Mozart, il Requiem è spettacoloso (la mia preferita finora è l'esecuzione di Neville Marriner), semplicemente magnifico. Trovo divertenti e piacevolissime le opere come le "Nozze di Figaro", oppure il "Don Giovanni". Se ti capita di potervi assistere dal vero, sono davvero notevoli. Anche il "Flauto Magico" è molto bello.
Ieri sera qui in Francia ho sentito parlare di un lancio di un cofanetto contenente più di un centinaio di CD in cui sono registrate TUTTE le opere di Mozart. Sembra che il costo sia molto basso (99 euro), ma non so nulla sulla qualità delle registrazioni e delle interpretazioni.
Einaudi ha pubblicato dei saggi molto interessanti di Massimo Mila sulla lettura di diverse opere, val la pena di cercarli e leggerli, sono ben scritti e molto interessanti, se la memoria non mi inganna, ho avuto fra le mani almeno la "Lettura del Flauto Magico" di Mozart e la "Lettura della Nona Sinfonia" di Beethoven.
Mi piace tantissimo anche la musica di Arvo Pärt, il citato Tabula Rasa, il Collage uber Bach, Miserere, Te Deum e pezzi come Festina Lente o Siluans Song.
Nella musica contemporanea, mi piacciono Penderezky, Bartok e Ligeti ma non te li consiglio in un primo tempo...
Ascolto moltissima musica corale, Palestrina, Tallis, Da Victoria... Di recente, ho cantato molta roba profana di Poulenc e l'ho trovata molto divertente.
Per quanto riguarda Chopin, i notturni sono molto belli. Non avevo una grande opinione di lui fino a che non ho provato a suonarne uno e mi sono accorto che non si trattava affatto solo di musica da far piangere le adolescenti. La profondità e la delicatezza delle armonie che fa uscire dal pianoforte sono sconvolgenti.
In generale, io tendo ad evitare registrazioni di alcuni direttori famosi qualche anno fa. Recentemente, il modo di porsi rispetto alla partitura è cambiato e si cerca di dare un'interpretazione più rigorosa di alcuni aspetti, soprattutto per autori come Bach e Mozart, ma anche Beethoven. Non mi stupisce dunque che Alain eviti Karajan per le sinfonie...
Ad ogni modo, le interpretazioni sono molto questione di gusti e se trovi un pezzo che ti piace non esitare a sentire diverse "campane".
- 22-12-05, 14:44 #9
e anche le Sinfonie di Gustav Mahler!
- 22-12-05, 15:38 #10
Allora, giusto cinque minuti fa ho preso:
Rachmaninov concerto numero tre
Ravel: Daphis et Chloe
Bach: concerti per violino
Mozart: Requiem
Grazie ragazzi, siete una vera miniera di informazioni!!!!!!