Discussione: Musica folk italiana...
-
17-01-06, 21:13 #1Novizio
- Iscritto
- 01-06
- Luogo
- Genova
Musica folk italiana...
Apro questo topic perchè amo la musica popolare italiana, il folk che ha ispirato i modena city ramblers, piuttosto che Davide Van Desfros. In realtà non conosco molti gruppi attuali emi farebbe piacere che qualcuno che ama lo stesso genere me ne consigli altri.
Io, per mio, aggiungo I ratti della sabina, i Folkabbestia e Il parto delle nuvole pesanti...
Adesso tocca a voi!
-
18-01-06, 19:18 #2
ciao, anche io sono un grandissimo fan del folk, anzi, a dire il vero suono musica irlandese (flauto e uileean pipe) ed ho avuto il privilegio di incontrare il piper dei modena, Massimo Giuntini, persona davvero eccezionale.
Di italiani vorrei consigliarti i pugliesi Pizzica e No Pare (hanno fatto un album prima di sciogliersi) e i calabresi Nistanimera (sul loro sito c'è una traccia omaggio, provali!!!).
Se ti va di sentire musica acustica un po' fuori ti consiglio gli inglesi Incredible String Band.
Ciaoooo :-D
-
19-01-06, 22:00 #3Novizio
- Iscritto
- 12-05
- Luogo
- Roma
Ciao, anche io provo un attrazione per quel tipo di musica.. anche se non conosco nessun gruppo in particolare, tranne i modena city ramblers!
Non so se centra molto, ma consiglio un brano di Fiorella Mannoia, Il Cielo di Irlanda, che mi ispira molto!
Ciaooo
-
19-01-06, 23:29 #4
Anch'io sono appassionato di folk italiano praticamente da sempre. Ovviamente i Modena City Ramblers e Davide Van De Sfroos sono quelli che amo e che seguo di più, ma credo che i veri capostipiti di questo genere rimangano i Nomadi, anche se in realtà oggi la loro musica spazia ben oltre il solo folk. A questi tre grandi aggiungo i Mercanti di Liquore, segnalatimi qualche tempo fa proprio da un utente di Macity e che mi hanno subito conquistato!!!
-
20-01-06, 12:28 #5
Mi inserisco tra i fans...
Officina Zoe per la pizzica
e non so se e come potrei inserire i Mercanti di Liquore... vorrei tanto farlo però.
... e Giovanna Marini
personalmente sto cercando di capire come folkizzare alcuni miei pezzi... ma questo è un altro discorso
-
20-01-06, 14:51 #6
Beh da buon milanese non posso non citare i Gufi e sopratutto Nanni Svampa.
Che ne pensate poi di questa canzoncina di Walter Valdi?
http://www.canzon.milan.it/testi%5Ct..._Vaccaputtanga
-
20-01-06, 16:19 #7se questa è musica folk... io la QUOTO pesantemente
Originale inviato da marco_casati
-
20-01-06, 17:59 #8
vaccaputtanga è straordinaria, la conosco solo cantata da nanni svampa (e non ce l'ho neanche più...)
Ma anche le altre sono divertenti
-
20-01-06, 18:12 #9
a me piacciono i folkabbestia, sono stato "folgorato" da un loro album prestatomi per scherzo da un mio amico!
-
27-01-06, 16:27 #10Novizio
- Iscritto
- 01-06
- Luogo
- Genova
Eh si, la canzoncina è mitica! Anche se non è proprio il genere di folk che preferisco...
Originale inviato da marco_casati
Però finora tutti gli artisti che mi avete detto li conosco, trovatemi qualche chicca sconocosciuta per poter ampliare i miei orizzonti, senza però andare nella pizzia e nella taranta perchè il panorama sarebbe infinito!
io intanto aggiungo Ambrogio Sparagna e la Bosio Big band e la Casa del vento...