Discussione: Tool - 10.000 days... Che ne pensate?
- 24-06-06, 12:55 #51
Sono qui in attesa che Black Mamba mi dia le sue impressioni sul concerto dei Tool che ha visto... intanto devo dire che aprire il live con Lost Keys + Rosetta Stoned (come si leggeva un po' ovunque...) non pensavo fosse una cosa intelligente... invece non è stato male! Certo poi di seconda ti arriva Stinkfist... e lì l'atmosfera si scalda ancora di più!
- 25-06-06, 15:12 #52
Eccomi GIG!
Allora, poteva essere un concertone se lo avessero fatto al centrale del tennis del foro italico, come previsto.
Non si può fare un concerto metal al chiuso, per di più in una struttura come il palaghiaccio di marino, dove l'acustica è davvero pessima, anche quando a suonare ci sono fenomeni come i Tool.
I due pezzi d'apertura, Lost Keys e Rosetta Stoned, erano praticamente irriconoscibili: 100% rumore!
Tra l'altro, secondo me, sono tra i brani più validi dell'ultimo album. Rovinati!
Insomma, partenza disastrosa. Un macello.
Vabbè.
Poi hanno suonato Stinkfist e Forthy Six and 2, tra le mie preferite di sempre. Per fortuna erano riconoscibili, anche se a fatica (praticamente come si sente nel video!).
Poi hanno fatto Lateralus, Sober, Aenima, Shism (fighissima), Jambi, Vicarius e Right in Two (più o meno nell'ordine).
11 brani per un'ora e mezza di concerto. Cosa che ha fatto girare le palle a parecchi. Solo 11 brani e neanche un piccolo bis! Prrrr!
E poi Maynard con questa fissa delle foto ce le ha fatte alla julienne. Sempre girato con le spalle al pubblico...
E, a proposito di questa storia delle foto, ho assistito a una scena assurda. In pratica nel mezzo della marea umana, nel buio totale, si è materializzato dal nulla uno della sicurezza con una torcetta e ha costretto un tizio a mettere nel suo zaino la macchina fotografica. Il bello è che il poveretto non la stava usando (la macchina aveva tanto di tappo sull'obiettivo)!
Non si sa come l'hanno individuato. Forse con google earth!
E vabbè, allora, in sintesi, i pro e i contro.
Partiamo dai contro.
Acustica di cacca.
Durata ridicola del concerto.
Nessun bis!!!
Maynard di spalle.
La voce di Maynard spesso soffocata dal rimbombo dei bassi.
I pro.
Sono una macchina musicale pazzesca.
Basso e batteria suonavano nella pancia. Carey e Chancellor perfetti, al di là dell'acustica pessima.
La voce di Maynard limpida, netta e potente, senza trucco e senza inganno. Quanti possono vantare una voce così dal vivo?
Bellissima la scenografia con i video di Jones sullo sfondo e gli effetti delle luci davvero notevoli. Jones divino! Sotto tutti i punti di vista.
Che altro dire?
Sono i Tool. Questo basta.
Non mi sarei mai potuta perdere un'emozione così.
Quando il prossimo?
- 25-06-06, 18:51 #53
Eh già... come non darti ragione! L'acustica nei palazzetti è sempre tremenda... anche da me, bassi che arrivavano da ogni parte... per fortuna io ero parecchio avanti, e quindi evitavo un po' del rimbombo che si crea generalmente dietro... la chitarra di Jones invece era nitidissima! La durata del concerto dei Tool è sempre quella... 1 ora e 45 circa... non fanno mai i cosiddetti bis (che poi tanto bis non sono
)... loro sono così, checcevoifà!
- 25-06-06, 22:20 #54
Eh sì, lo so, maccheccevoifà, i tool non bastano mai!
Comunque un'ora e venti è un po' pochino.
Però hanno fatto tutta una tirata e si sono fermati solo qualche minuto a metà concerto per riprendere fiato, senza perdersi in chiacchiere.
Non sopporto i gruppi che tra un brano e l'altro fanno i simpatici col pubblico e bla bla bla.
Uno va per sentire musica...
La chitarra di Jones era nitida anche al palaghiaccio.
Prossima tappa Pearl Jam, il 16/09 a Verona.
- 26-06-06, 00:35 #55Dai che ti offro una birra!!! Io sono di Verona!!!
Originale inviato da black mamba
- 26-06-06, 08:22 #56teen age riot
- Iscritto
- 10-04
ragass, come e quanto vi invidio!!!!!
e mi son pure dimenticato di prendere i biglietti per i pearl jam qui a torino..
spero in un accredito stampa da parte di un amico.. uff, son proprio asino.
(che bello leggerti di nuovo mamba.. non scappare più, dai!
)
- 26-06-06, 09:21 #57
io pure vorrei tanto vedere i pearl jam, dite che è già impossibile trovare i biglietti?
- 26-06-06, 10:35 #58teen age riot
- Iscritto
- 10-04
mi sa di si.. son andati via nel giro di una settimana..
Originale inviato da marcodal