+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 58
    GiG
    GiG non è connesso
    Avanzato GiG avatar
    Iscritto
    03-06
    Luogo
    Verona

Tool - 10.000 days... Che ne pensate?

Bene bene bene... è giunto il momento di parlare del nuovo album dei Tool (io ho già il biglietto per il concerto di Milano... see you there?!)... Come accadde già con i due precedenti album, anche questo necessita di un prolungato e ininterrotto ascolto per essere capito e apprezzato, e a dire il vero non mi sento ancora pronto ad esprimere giudizi complessivi, ma più che altro impressioni... positive, certo... ma anche qualche critica, ahimé!
    Non spenderei troppo a parlare della complessità della struttura delle canzoni, perché mi sembra scontato... è invece interessante l'apertura di Maynard a testi più comprensibili: un testo come quello di Vicarious, incentrato sulla spettacolarizzazione del dolore mi sembra una novità. La stessa canzone mi sembra uno dei punti forti dell'album, o lameno al momento è quella che mi soddisfa di più... per le altre ho bisogno di tempo, ma il mio istinto mi guida verso Right in two... vedremo
    Butto lì due provocazioni:
    1 Alcune scelte vocali non le ho capite, e mi riferisco all'inizio di The Pot e alla parte iniziale di Rosetta Stoned... non mi era mai capitato di provare un po' di fastidio ascoltando Maynard... mi devo preoccupare?
    2 L'elettronica in Intension suona davvero troppo datata e messa lì senza le dovute accortezze.. e lo dico senza pregiudizi, visto che apprezzo molto la musica elettronica...

Potrei dire altro, ma ho già scritto abbastanza per ora...
    Dite la vostra, ragazzi...!

teen age riot
    Iscritto
    10-04
    oooooh, son giorni che aspettavo qualcuno con cui poter parlare di questo disco..

dunque, anch'io alcune brevi considerazioni, anche se l'ho già sentito minimo una decina di volte.. la cosa pazzesca è che il giudizio generale è identico a quello di gig, ma per motivazioni opposte!!

10,000 days è meno organico e "collegato" di lateralus ma rimane un disco potente e "spirituale", in questo senso lontano da aenima. trovo che i tool si siano limitati, in qualche passaggio, a fare i tool.. cioè, qualcosa suona esattamente come se fosse tirato fuori da lateralus o aenima.. e i pezzi in questione sono proprio, sec me, vicarious e right in two, un pochino di maniera.. anche the pot rientra nella schiera, non fosse proprio per l'interpretazione atipica, rispetto ai suoi standard, di maynard.. al primo ascolto credevo che a cantare fosse il tipo dei mars volta..

10,000 days e rosetta stoned, i due pezzi più lunghi, sono una cavalcata folle e magnifica, che lascia in entrambi i casi esausti ma con la voglia di tornare indietro e sentire di nuovo la canzone per capirla meglio. fantastiche.

una nota di merito va, a mio avviso, anche a lost keys.. per qualcuno potrebbe essere semplicemente una nuova versione di harry manback, ma trasuda mistero e terrore, è opprimente ed è un perfetto opener per rosetta stoner.. davvero inquietante..

il resto del disco è un po' meno intenso e di effetto, ma sempre sugli standard dei tool.. e stiamo parlando di standard elevatissimi.. l'unico pezzo che non mi convince quasi per nulla è intension, davvero povero e banale rispetto al resto del disco.. magari crescerà con gli ascolti.. forse il fatto di essere messo dopo uno dei pezzi più incredibili e stancanti del disco non giova.. vedremo..

cmq è da giovedì che ascolto questo disco quasi ininterrottamente, penso sia un ottimo lavoro, degno della fama dei tool. certo, non fa probabilmente l'effetto dirompente di aenima e non suscita l'emozione e il turbamento di lateralus, ma è un grandissimo disco.

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    Sinceramente mi piacevano i "vecchi" Tool, con quei video ammorbanti...e in tutta sincerità mi sono piaciuti anchei 3 lavori di A Perfect Circle. Aggiungerò, per i miei gusti, forse la miglior fusione si potesse fare...

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    Ah, visto che siete dei fan, ve lo ricordate la canzone con il video della marionettina che vagava chiusa in quelle scatole come i cassetti di un comodino? vi ricordate il nome della canzone?

Grazie

teen age riot
    Iscritto
    10-04
    @alexander: per vecchi intendi i tool di aenima? i video sono sempre sullo stesso stile, quel pazzo di adam jones è veramente fuori di testa!!! il video di cui parli ora non riesco a ricordare di preciso di quale canzone sia.. dai un'occhiata qui:
    http://www.youtube.com/results?searc...&search=Search

GiG
    GiG non è connesso
    Avanzato GiG avatar
    Iscritto
    03-06
    Luogo
    Verona
    Citazione Originale inviato da Alexander De Large
    Ah, visto che siete dei fan, ve lo ricordate la canzone con il video della marionettina che vagava chiusa in quelle scatole come i cassetti di un comodino? vi ricordate il nome della canzone?

Grazie
    In effetti i video hanno sempre quello stile... però penso tu ti riferisca a Prison Sex (canzone di Undertow)

GiG
    GiG non è connesso
    Avanzato GiG avatar
    Iscritto
    03-06
    Luogo
    Verona
    @Ziet: interessanti le tue considerazioni da un punto di vista molto diverso dal mio... è che io quando ascolto Eulogy ancora s-vengo (che battuta trash... me lo dico da solo), quindi quello è il mio punto di riferimento... il che mi accorgo essere limitante, perché se voglio quei Tool, allora butto su Aenima e stop! Avessero fatto un disco così, probabilmente avremmo parlato di poca evoluzione e poche idee nuove...

teen age riot
    Iscritto
    10-04
    credo anch'io gig.. trovo che i 3 dischi (escludo undertow) siano ognuno interessante per motivi differenti.. aenima è un calcio in faccia, pensa al periodo in cui è uscito, pensa a cosa andava in quel momento.. canzoni di 10 minuti come pushit (uno dei massimi capolavori dei tool sec me) non erano roba da tutti i giorni.. aenima è pieno di canzoni fantastiche e violentissime (eulogy, forty six & 2, pushit, aenema), complesse ma ancora piuttosto dirette..

non direttissime, cmq.. mi ricordo che lo stesso mese uscì anche life is peachy dei korn, che ricevette un'accoglienza decisamente più calorosa.. aenima è venuto fuori alla distanza, life is peachy e i korn non se li fila più nessuno..

lateralus esce in un momento in cui l'ascoltatore medio è più "preparato" alla struttura musicale dei tool e ai brani lunghi e complessi (c'è stata un mucchio di elettronica in mezzo, e tutto il math e post-rock di questo mondo) ed è forse inferiore nei singoli episodi rispetto ad aenima, ma ha una coerenza interna incredibile.. è un disco che va ascoltato tutto d'un fiato, senza perdere nemmeno uno degli intermezzi.. insomma, un'opera complessa e altamente "spirituale", un disco che non si può spezzare in parti minori

10,000 days esce in un periodo in cui il rock difficile è stato completamente sdoganato (vedi il fenomeno mars volta, tutto il metal più cerebrale, ecc) e non ha l'unità di lateralus.. sembra un disco a metà tra i due precedenti.. come se i tool provassero a riscrivere aenima con la consapevolezza di lateralus o se tentassero di far suonare lateralus come aenima.. non so, devo ancora decidere cosa delle due cose. ma ci sono due gemme che si staccano decisamente dal disco e sono le due canzoni che stanno sopra gli 11 minuti (10,000 days e rosetta stoned). ancora una volta i tool alzano la posta rispetto al resto del mondo del rock e tirano fuori dal cilindro due canzoni difficili da definire, in cui provano a rinnovare il loro modo di fare musica..

non so, è come se questo disco fosse un passaggio, un disco interlocutorio.. certo che, cacchietto, se aspettano di nuovo sei anni a far uscire il prossimo.. alla faccia dell'interlocutorio!

iLive
    Iscritto
    10-05
    non conosco... devo assolutamente ascoltare qualcosa.

teen age riot
    Iscritto
    10-04
    occhio, sono piuttosto ostici i nostri.. non farti scoraggiare dal primo ascolto.. diciamo che devi avere cmq una certa predisposizione per i suoni pesanti e la musica "aggressiva"..