Discussione: ∆ Voi suonate? ∆
- 09-10-06, 19:35 #41Sul serio? Adoro il mandolino, ma non ho idea cosa sia quello americano (mi scuso per la mia ignoranza).
Originale inviato da macndolin
Cosa cambia da quello tradizionale?
- 09-10-06, 19:43 #42Novizio
- Iscritto
- 11-04
- Luogo
- , ,
cambia la forma. Il mandolino tradizionale è quello napoletano, o roundback, cioè con il fondo curvo formato fa fasce. Il mandolino americano ha il fondo piatto e la forma della cassa un po' diversa.
per capire www.krishot.com è il liutaio che ha fatto il mio. è quello con il ricciolo nella cassa.
Ma quello che cambia è sostanzialmente lo stile.
- 10-10-06, 09:04 #43Only Real Things!
- Iscritto
- 01-06
bello...lo si usa molto nel rock!
in quello che conta ovvio
- 10-10-06, 17:01 #44Novizio
- Iscritto
- 11-04
- Luogo
- , ,
beh si certo, ha un ottimo impiego nel rock. ma io preferisco declinarlo un po' nel bluegrass, che è la musica tradizionale americana (quella con il banjo, per intederci), nel folk, nella musica italiani anni '70 (Finardi ne fa un certo uso), e in uno stile particolare che si chiama Dawg music (dal nome del suo fondatore David "Dawg" Grisman, che ha suonato molto anche con Jerry Garcia dei... beh non serve dirlo)
Ovviamente tutto con modesti risultati.
- 10-10-06, 17:09 #45Only Real Things!
- Iscritto
- 01-06
adoro il bluegrass anni 60-70 quello californiano di San Francisco....
be' in american beauty, album dei Greatful Dead (jerry garcia appunto) è molto presente se non erro!
lo so potrei prender il libretto contenuto nel cd e vedere....ma sono in ufficio!
- 10-10-06, 17:20 #46Novizio
- Iscritto
- 11-04
- Luogo
- , ,
Personamelmente preferisco quello tradizionale anni 40-50, quello dei fondatori Monroe e Scruggs. Non ho presente l'album di cui parli, perchè non conosco molto i Grateful Dead" prima della loro separazione, ma penso che tu abbia ragione considerando che Garcia era un "longtime bluegrass enthusiast".
Originale inviato da EmilianoVoodoo
- 14-10-06, 22:29 #47Novizio
- Iscritto
- 10-06
ciao a tutti, sono nuovo e ne approfitto per dire che anche io "suono" qualcosa, ovvero mi diletto a fare il dj ed è una vera e propria passione che nutro da quando facevo le superiori.
questa passione si è evoluta a mania da quando ho pensato di acquistare un midi controller per poter giochicchiare con l'ableton.
non sarà certamente come suonare uno strumento [anzi, sono invidisiosissimo di chi ne è capace], però provo delle emozioni fortissime in maniera uguale =)
- 17-10-06, 20:17 #48Non dirmi che mixi cose tipo "tuz tuz tuz..."
Originale inviato da k*pasa
- 02-11-06, 09:53 #49
io suono la batteria ufficialmente..poi mi diverto anche con chitarra e basso
comunque complimenti a tutti quelli che hanno linkato le loro canzoni o video..certi pezzi proprio belli!
- 02-11-06, 10:59 #50
Possibile che i batteristi sono cosi pochi?
Io sono batterista da 10 anni, odio il punk, il metal, e tutti gli "affini".
W il Blues, il funky, e il Soul, naturalmente wwwww il Jazz...