Discussione: Amplificatore a Valvole o a Transistor???
- 05-10-06, 13:44 #11
Per rispondere alla domanda del thread:
il problema non sussiste. Per suonare QUALSIASI genere di musica, jazz, rock, blues, pop, metal, o usi un valvolare o puoi scordarti un vero suono "caldo". I transistor servono solo per iniziare a suonare, spendere due o tremila euro per un ampli transistor è come buttare via i soldi.
E non solo, ma c'è - ovviamente - valvolare e valvolare. A parte alcuni, quelli che producono adesso sono abbastanza penosi.
Da un felice possessore di un Ampeg Gemini II Gemini 12
- 05-10-06, 16:48 #12Se ti dovesse capitare tra le mani un Roland JC-120 e non sai dove buttarlo fammi un fischio...
Originale inviato da Spaventapasseri
- 05-10-06, 17:42 #13Non ti do ragione, per il Metal valvolare e basta, casomai per il punk va bene anche trasistor.
Originale inviato da Michele Gazzaruso
- 05-10-06, 17:45 #14
Il valvolare senza ombra di dubbio è il più usato dai veri musicisti, anche a livello professionale. Il massimo è avere testata e cassa, le marche migliori attualmente sono sempre le solite 4 Fender, Mesa, Carvin, Marshall. Anzi, se volete un Fender Hot Rod De Ville 60w valvolari con 2 coni da 12" ve lo vendo
- 05-10-06, 17:55 #15
L'argomento è complesso.
Innanzitutto perché non esiste in assoluto un ampli migliore di un altro. Esistono molte marche, molti modelli, molti formati. Ognuno ha un suo perché.
Non è detto che testata e cassa sia meglio di un combo, pensate al peso e alla facilità di trasporto. Non è detto che una testata debba avere 4 canali e milioni di manopole. Non è detto che le casse debbano essere 4x12".
La prima cosa è: che genere ti piace suonare? Non si può pretendere di suonare Jazz e Black metal con lo stesso ampli...in ogni caso un amplificatore valvolare è meglio perché il suono è oggettivamente più corposo...più caldo. Inoltre le distorsioni sono più naturali. Quindi anche nel rock più duro si sente la differenza...io comunque ho un Mesa/Boogie 45w combo. Non lo toglierò mai, ma vorrei passare a testata+cassa per avere un suono più "grosso".
- 05-10-06, 18:41 #16chi lo dice?
Originale inviato da Smash 
1- ci sono dei pre-amp programmabili con controlli midi che in alcune situazioni sono molto piu comodi delle testate e qualitativamente parlando non hanno niente da invidiargli...senza considerare la possibilita di assemblare pre con finali di diverse marche e modelli, quindi piu varieta e personalizzazione...
2- quelle che citi sono forse le 4 marche piu famose...ma nemmeno...ma a livello di qualita:
a) la marshall ha un suono particolare ma secondo me, per esempio, in generale come suono non è granche...solamente alcune serie limitate che ho usato in passato mi hanno soddisfatto appieno, ma la maggior parte (quindi non tutti) degli ampli marshall ormai è di taratura media, cioè, non vengono usati per questi amp chissa che materiali e componenti...
b) fender è molto particolare, per fare metal fa cagare ad esempio.
c) carvin ha una sola serie veramente eccezionale, la legacy di steve vai (della quale io ho la cassa)..ma la carvn in se non è così rinomata per i suoi amplificatori...
d) ci sono altre marche molto buone e molto famose...per molti generi per esempio le ENGL rendono benissimo e non costano tantissimo. poi ci sono marche come Brunetti, Laney...e la lista potrebbe continuare...senza considerare quelli quasi sconosciuti, come i Bad cat, che però per la loro qualita vengono usati da band molto attende ed esigenti ai suoni, come i Porcupine Tree...
questo per dire che è difficile, se non impossibile i questo ambito tirare delle sentenze della seria, le marche buone sono queste, ecc
per ora è tutto .)
Pode
- 05-10-06, 18:57 #17
- 07-10-06, 11:01 #18
Cavol, gli Hiwatt... li usavano i primi King Crimson, zio Tripp

Valvolare sempre e comunque. E buttate tutte le cazzate digitali, rack pedaliere e quant'altro!
- 07-10-06, 11:08 #19
per quanto mi riguarda valvolare.
però c'è anche da dire che dipende da cosa ci devi fare. io ho un orange 30 watt valvolare, e per utilizzarlo in casa mia è pure troppo potente (gli orange urlano sempre un po' troppo), se non lo suono a volumi alti non rende come dovrebbe, e inoltre dopo 3 anni sta suonando sempre peggio, dovrei portarlo a fare una bella "revisione" (che dicono con un valvolare va fatta almeno 1 volta l'anno). cose che a un transistor non succedono.
ma da quanti watt devi comprarlo? poi...combo o testata e cassa?
- 07-10-06, 14:42 #20
In realtà anche da studio un piccolo valvolare, un 15 wat sarebbe l'ideale, le dinamiche sono tutta un'altra cosa, ma passi il transitor per studio.
Per theyscared: le valvole si usurano e ogni tanto vanno cambiate, dipende da quanto usi l'amplificatore. Una volta ogni due anni se non lo usi professionalmente direi che va bene, e in quell'occasione approfittane per fargli dare un'occhiata, è sempre meglio tenerli bene, per avere un suono corposo.