+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 38
    Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06

Il clarinetto, quello che fa filù filù filù filà

Ho preso un clarinetto a noleggio perché mi piacerebbe imparare a suonarlo ma lo ritenevo uno strumento decisamente più facile. Ho due mesi di noleggio pagato, quindi non demordo. L'unica cosa è: qualcuno lo suona e mi sa dare qualche consiglio e qualche risorsa online?

Assiduo ELVISshotJFK avatar
    Iscritto
    04-05
    topic dell'anno.

Iscritto
    02-06
    Mmh, e perché? Non mi sembra una strana richiesta.

Novizio pakgio2 avatar
    Iscritto
    05-07
    Luogo
    milano/torino
    bell'idea hai avuto...molto coraggioso...

inzia a cacciare fuori un suono solo con il bocchino (hihihihihihihi e giù ristae da 15enni)

impara a respirare col diaframma e non col petto. non alzare le spalle. compera ance morbide per iniziare (2 o 2emezzo).

per ora tutto qua...

Iscritto
    02-06
    Grazie per la risposta!
    A me hanno dato due ance da 2 della Vandoren (mi pare). Il diaframma lo sento parecchio, dopo un po' lo sento proprio dolorante. (ho il fisico muscoloso come quello di una medusa)
    Ho capito un po' la postura ed effettivamente aiuta parecchio. I miei problemi stanno nel fare il FA alto o il SOL alto (quindi con un solo foro tappato o nessuno) e riuscire a mantenere il tono il più possibile omogeneo. Purtroppo devo farmi i polmoni e soprattutto il diaframma, non credevo contasse tanto.
    Ultimo problema è lo staccato, per le note legate non ce ne sono ma le staccata mi uccidono. So che dovrei fare il "tonguing" fermando l'ancia con la lingua mantenendo però la pressione dell'aria nella bocca così da farla vibrare immediatamente una volta staccata la lingua. Giusto? Solo che ho dei problemi di coordinamento tra lingua e diframma, per cui o tengo uno o muovo l'altra. XD

Novizio pakgio2 avatar
    Iscritto
    05-07
    Luogo
    milano/torino
    per lo staccato la teoria è giusta ma è più facile farlo che dirlo (si è giusto così)...
    articola con la lingua ta ta ta ta per lo staccato. per una via di mezza tra staccato e legato (portato) usa du du du du du (è più dolce lo stacco)...se i tuoi problemi sono il sol e il fa...auguri...diciamo che le note del registro basso (quelle senza portavoce) tendono a essere abbastanza semplici da tenere. poi ovvio...io ho studiato e per me sembra facile ma capisco assolutamente le difficoltà di un autodidatta (io ci sono passato e ci passo tutt'ora con il trombone). esercizio per le note e il respiro: NOTE LUNGHE (l'esercizio più noioso del mondo. parti dalle note più basse, cura l'attacco (che deve essere bello secco e pulito) e poi cerca di tenerla uniforme (non troppo forte, il giusto) per più tempo possibile. dopo che ti vedi messo bene fai lo stesso ma eseguendo una dinamica da piano a forte a piano di nuovo. diciamo che 30'' per nota va bene (dipende dalla nota...più buchi aperti ci sono più aria se ne va...)

enjoy!!!!

Iscritto
    02-06
    Perdonami, le mie domande sembreranno decisamente banali e stupide per uno come te che tutto questo ha studiato (però la voglia di imparare soffoca anche l'imbarazzo di mostrarsi tanto ignoranti ).
    Oltre ad avere un taglietto interno al labbro inferiore che rende davvero difficile essercitarsi per bene, non riesco a capire bene una cosa. Io ho il legato che sul pentagramma viene segnato come un "arco" che unisce delle note e che riproduco fluidamente; poi ho lo staccato che viene segnato come un puntino sotto la nota e che riproduco articolando con la lingua "ta". Però entrambi hanno un segno loro sul pentagramma, quindi come le "suono" le note senza legato o staccato? Era il portato che hai citato prima?

(sì, lo so, è meglio che mi trovi un insegnante)

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Io ho suonato il clarinetto, se vuoi puoi anche contattarmi via iChat o gli altri indicati.

Problemi che sentirai: io col diaframma non ho mai avuto problemi (ho suonato lo strumento dalla I alla III media, al tempo era quasi più grande il clarinetto di me), però preparati ad avere male al labbro inferiore, che, di fatto, devi mordere, schiacciandolo tra ancia e denti.
    A proposito di ance, mi hai ricordato la Vandoren... ne ho scatole e scatole, tutte ance usate, volevo costuire una casetta in miniatura con le ance usate.

Per il resto, puoi chiamarlo boccaglio, se bocchino non ti piace.

Per il puntato e le legature: ogni volta che una nota non ha la legatura, devi toccare l'ancia, per annullare le precedenti vibrazioni. Il puntato, se ho ben capito, significa che devi tagliare a metà la durata della nota, la pausa per la seconda metà della durata è sottintesa. L'attacco rimane uguale.

Comunque, puoi forse imparare da solo a suonare, ma DEVI avere nozioni di solfeggio.

Viva poi le note lunghe, servono per riscaldare lingua e labbro quando inizi, ogni volta che fai pratica.

Procurati uno straccio per asciugare l'interno del clarinetto dalla condensa dopo che finisci. Io mi ero fatto (la mamma aveva fatto) uno straccio apposta, con un fazzoletto da naso di stoffa, una cordicella di tessuro attaccata ad un angolo e alla fine della cordicella un peso lungo da pescatore, ovviamente inserito all'interno dell'estremità della cordicella di stoffa, non era esposto.
    Ogni 5-10 volte lavalo, puzzerà come poche cose. Non lasciare l'umidità dentro.

Novizio pakgio2 avatar
    Iscritto
    05-07
    Luogo
    milano/torino
    Citazione Originale inviato da apo758
    quindi come le "suono" le note senza legato o staccato? Era il portato che hai citato prima?

si le altre suonale "portate...ma direi che per l'inizio non ha importanza. fai tutto o staccao o legato. concentrati sul suono...deve essere sempre con un bell'attacco e sempre uguale...poi si se trovi un maestro è sempre più facile...

Mac, Mtb & Bassoon Pali avatar
    Iscritto
    11-05
    Luogo
    Ljubljana
    Cerca uno del tuo paese che lo suoni e fatti dare qualche lezione...

Non ci sono altri modi!