+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Saturday is saturday... kormi avatar
    Iscritto
    02-05

Chi ha "inventato" la canzone "My Way" resa famosa da Frank Sinatra?

Non è stato Frank Sinatra come più o meno pensavamo tutti.....ma è stato un francese.

My Way è una delle canzoni più famose di tutti i tempi, scritta da autori francesi e adattata in lingua inglese da Paul Anka. Incisa dal cantante Frank Sinatra nel dicembre del 1968, divenne una delle canzoni più rappresentative del suo repertorio.

Claude François, cantante franco-ITALIANO (uno dei due genitori era calabrese) già di casa nella Hit Parade francese da alcuni anni, completa la canzone componendo il bridge e suggerisce un testo che parli delle ipocrisie e della routine quotidiana di una coppia che sta per disfarsi. Si era conclusa qualche mese prima la relazione fra lui e France Gall, il dolore era ancora vivo e lo spunto per questo testo era sicuramente autobiografico.

Nell'inverno 1967 Jacques Revaux, ex-cantante che qualche anno prima aveva abbandonato i microfoni per dedicarsi esclusivamente al mestiere di compositore, abbozza un motivo dandogli anche un testo in inglese maccheronico, e lo intitola For Me.
    È un brano triste, la melodia suona come già sentita: questo il giudizio che darà il produttore Gilbert Marouani ad un primo ascolto. Anche Hervé Vilard, al quale la canzone era destinata, esprime un parere meno che sufficiente, e la canzone viene rimessa nel cassetto.

A partire da questo spunto, il paroliere Georges Thibault crea Comme d'habitude, versione originale di My Way. Claude François la registra, e il 45 giri entra subito nella Hit Parade, facendo anche da traino per l'album omonimo. François ne prepara anche una versione per il mercato italiano: i versi sono scritti da Andrea Lo Vecchio e il brano, che prenderà il titolo Come sempre, esce come facciata B del 45 giri Se torni tu.
    Paul Anka si trova in quel periodo a Parigi e ascolta Comme d'habitude alla radio. Colpito dal brano, decide di adattare la canzone in lingua inglese per proporla a Frank Sinatra, pertanto tratta l'acquisto dei diritti e la sottopone a "the Voice". La versione inglese che verrà fuori non è un adattamento, ma un testo a sé stante che non ha nulla a che vedere con la versione originale: è la storia di un uomo ormai maturo che traccia un bilancio della sua vita. Il tema sembra calzare a pennello per Sinatra, ma questi non è convinto del brano. A convincerlo penserà sua figlia Nancy: le piacciono soprattutto le parole without exemption, appropriate secondo lei per uno che ha fatto ogni cosa senza che gli fosse concesso alcuno sconto: praticamente la storia americana del self-made man.
    A parte l'indiscutibile valore della melodia, il crescendo ad effetto, l'emozione assoluta trasmessa dalla voce che s'impenna sulle ultime due parole, appunto "...my way", la chiave del successo di questo brano negli Stati Uniti e poi, di ritorno, in tutto il pianeta, sta appunto nell'indovinata apologia dell'american way of life, in cui milioni di ascoltatori hanno voluto rispecchiarsi, tanto da diventare una delle canzoni più usate nelle cerimonie d'addio (il cancelliere tedesco Gerhard Schröder la volle nel passare le consegne ad Angela Merkel) e addirittura nelle cerimonie funebri.
    Così, da Claude François a Paul Anka, che incise la propria personale versione nel 1969, passando per artisti diversissimi fra loro quali Elvis Presley, Nina Simone, Nina Hagen, Luciano Pavarotti, Ray Charles, Sid Vicious, i Gipsy Kings e ovviamente Frank Sinatra, My Way è diventato un classico della canzone popolare, entrando nel repertorio di tutti e diventando uno dei titoli più eseguiti al mondo. Secondo un biografo di Claude François, vi sono circa duemila incisioni del brano, tra le incisioni in lingua italiana ricordiamo quelle di Bobby Solo (La mia strada) e di Patty Pravo (A modo mio), oltre a quella decisamente più nota: (La mia via) di Fred Bongusto.
    Claude François junior, attuale detentore dei diritti d'autore dopo la morte di suo padre, percepisce circa 750 mila euro all'anno, questo grazie anche a una causa che suo padre stesso intentò dopo essersi accorto che le somme versategli erano calcolate in enorme difetto rispetto al dovuto.
    In Italia My Way non è mai entrata nella classifica dei 45 giri, ma si tratta di uno dei cosiddetti long seller, che pur non avendo mai avuto picchi di vendita, ha continuato ad essere per anni uno dei titoli più acquistati, sia su singolo che su raccolte

I mitici video 70'S
    CLAUDE FRANCOISE STORIA E VIDEO

http://www.youtube.com/watch?v=AQyyq...eature=related

http://www.youtube.com/watch?v=AmHnt...eature=related

http://www.youtube.com/watch?v=XuruE...eature=related

http://www.youtube.com/watch?v=eQaQa...eature=related

элемент 38 Alain avatar
    Iscritto
    04-05
    Cloclo sarebbe morto cambiando la lampadina del bagno, dopo avere fatto il bagno o la doccia ed era ancora bagnato... (30 anni fa, ieri)
    Una morte così stupida che io non ci ho mai creduto.

Esistono più di 1000 versioni di Comme d'habitude....

Iscritto
    02-05
    Infatti mi sembra strano che uno tutto bagnato cambi la lampadina in bagno ....

Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da Alain Mostra messaggio
    Esistono più di 1000 versioni di Comme d'habitude....
    Penso che questa cosa al di fuori della Francia non la sappia quasi nessuno.Ciò è un peccato.
    Io l'ho scoperto ieri leggendo in quotidiano francese online.

Francesi erano anche gli autori e inventori dei Village People.....che in quanto a vendite e mito sono planetari

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Si "compone" una canzone, non si inventa.

Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da Olaf Marzocchi Mostra messaggio
    Si "compone" una canzone, non si inventa.
    Lo so che si "compone".
    "Inventato" era un modo di dire.....forse dovevo scrivere "chi ha inventato la composizione"?
    Non hai visto che ho messo la parola tra virgolette......
    Facevi prima a fare un commento sul tema musicale o evitare di postare una precisazione fuori luogo e inutile.
    Ciao novello Umberto Eco.

Macbook Fart lover :D felix7 avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Venezia
    Citazione Originale inviato da kormi Mostra messaggio
    Lo so che si "compone".
    "Inventato" era un modo di dire.....forse dovevo scrivere "chi ha inventato la composizione"?
    Non hai visto che ho messo la parola tra virgolette......
    Facevi prima a fare un commento sul tema musicale o evitare di postare una precisazione fuori luogo e inutile.
    Ciao novello Umberto Eco.
    Bastava anche un semplice "chi ha composto".

Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da felix7 Mostra messaggio
    Bastava anche un semplice "chi ha composto".
    Mi sono permesso una "licenza poetica"....sempre che io possa usare il termine....

элемент 38 Alain avatar
    Iscritto
    04-05
    Buoni! O vi metto tutti nella vasca da bagno insieme a Cloclo!

Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da Alain Mostra messaggio
    Buoni! O vi metto tutti nella vasca da bagno insieme a Cloclo!
    Vero....ma non è possibile che appena si inizi un td subito arrivino quelli a puntualizzare inutilmente...