+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Homo Cinematicus
    Iscritto
    07-05

Band emergenti in Rete #2: Sicilia e Gran Bretagna insieme per un melange efficace

Ciao...
    Okay, avevo detto "una la settimana" nel post #1 (dedicato ai "The Wimshurst's Machine") ma per la prima settimana ho pensato di darvi un altro assaggio di "Italia emergente all'estero".
    Si tratta della band anglo-siciliana "Anonimix".

Gli Anonimix sono una band formata da inglesi residenti ai piedi dell'Etna ed italiani. Gli Anonimix suonano un pop-rock influenzato dalle origini di tutti quanti, con sonorità mediterranee, britanniche e latine, a formare un genere che loro definiscono come "Lounge Pop". Come dicono loro stessi:

"Anonimix è un raro miscuglio anglo-britannico, dove il freddo nord incontra il caldo sud, l'elettronica incontra l'acustica, unita a sonorità mediterranee e latine".

Hanno un CD all'attivo ("Cold Wind Blowing", 2005).

Ma cominciamo ad ascoltare cosa intendono.
    Il primo brano che vi presento è:

"Volo a Vela" - Anonimix
    (link al sito-community Soundclick)
    Streaming LO-FI (connessione via Modem)
    Streaming HI-FI (ISDN o ADSL)

Questo rilassante brano ha pesanti influenze jazz e latin-jazz, ed è ricco di sonorità tipiche del lounge di aalta classe. Percussioni, tonalità "positive" e rilassanti, dimostra le capacità musicali di questa band in modo splendido.
    Il secondo brano che vi sottopongo è:

"Marea" - Anonimix
    (link al sito-community Artistlaunch)
    Streaming LO-FI (modem)
    Streaming HI-FI

In questo brano, ambientale ma totalmente differente dal primo, dimostrano tutta la loro ecletticità, passando dal latin-jazz di "Volo a vela" all'elettronica soft, con sonorità ricercate e moderne, accordi interessanti ed una buona strumentazione.

Il terzo ed ultimo brano consigliato degli Aninimix è anche il mio preferito:

"Cold Wind Blowing" - Anonimix
    (deep-link dal sito ufficiale della band)
    Streaming LO-FI (modem)
    Streaming HI-FI (ISDN, ADSL, DSL)

Questo brano è cantato ed unisce al Pop ricercato in stile britannico (con influenze elettroniche) percussioni ricche in stile mediterraneo ed un solo di saxofono d'altri tempi. Nella miglior tradizione inglese, il testo esprime concetti e convizioni profonde.

Un'altra band italiana sta trovando fortuna all'estero, grazie alla Rete. Un'altra band italiana che merita di essere ascoltata anche da noi, loro connazionali!

Per chi fosse interessato ad approfondire gli Anonimix ecco il sito ufficiale della band:

http://www.anonimix.com
    Ultima modifica da tree_go_mee_ro il 21-07-05 alle ore 14:52 Motivo: correzione ortografica... (eh, sì!)

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Secondo me non conviene aprire ogni volta un nuovo thread, usa sempre lo stesso.

Homo Cinematicus
    Iscritto
    07-05
    I effetti hai ragione, nel giro di poche settimane avrei riempito tutto lo spazio utile... gli altri li posterò di nuovo tutti sul "#1"

Homo Cinematicus
    Iscritto
    07-05

riassunto delle recensioni disponibili

Citazione Originale inviato da tree_go_mee_ro
    I effetti hai ragione, nel giro di poche settimane avrei riempito tutto lo spazio utile... gli altri li posterò di nuovo tutti sul "#1"
    Okay, la "rubrica" sta andando avanti, vedo che già 38 persone hanno cliccato su questo post e 102 sull'altro, quindi mi sembra che la cosa sia di un certo interesse e continuerò anche se con discontinuità.
    Questo thread, comunque, rimarrà inattivo e continuerò solo con l'altro (per non occupare più spazio del necessario con lo stesso argomento). Se però volete aggiungerne anche voi, che corrispondano agli stessi criteri (non obbligatorio, ma caldamente suggerito), usate pure anche questo thread voi stessi!
    Faccio tuttavia il punto fino ad ora delle band recensite a tutt'oggi, che sono:

1-The Wimshurst's Machine (Torino) - Chillout Elettronica (altro thread)
    2-Anonimix (Sicilia & Gran Bretagna) - Lounge Pop (questo thread)
    3-Sarah Micol (Ancona/Livorno) - Pop & Jazz (altro thread)
    4-Insout (Catania) - Jazz (altro thread)

I criteri di selezione di questa "musica emergente in rete" sono:

1-la band deve essere ascoltabile in rete
    2-deve aver pubblicato almeno un CD, che deve a sua volta essere acquistabile in rete
    3-non deve essere sotto contratto con una major label (autoprodotti o indie vanno bene)

Perché questi criteri? Perché le band in gamba (anche in rete) sono tantissime e volendo mantenere una qualità elevata, vorrei fosse però anche possibile per gli interessati ottenere la loro musica. E perché niente "major labels"? Perché la pubblicità in quel caso gliela fanno già loro!
    Tutto ciò riduce drasticamente il numero delle band disponibili, però non solo ho ancora altri italiani "in serbo per voi" (che sto approfondendo) con queste caratteristiche, ma ogni tanto scivolerò qua e la' per il mondo...
    Grazie per la sopportazione! Queste band hanno bisogno di essere conosciute ed a mio avviso lo meritano tutte!!!
    Ultima modifica da tree_go_mee_ro il 28-07-05 alle ore 14:32 Motivo: ortografia (come al solito)

Novizio anonimix avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Catania
    Mille grazie per queste inaspettata sorpresa!
    Il mio amico, Augusto (Guthorn?) di The Wimshursts Machine mi ha fatto conoscere questo sito e questo iniziativa in particolare e ho voluto ringraziarvi subito per averci tenuto in considerazione.
    Mi sono iscritto anche al forum e spero di poter contribuire quando il tempo mi permette!
    Intanto sono un Macaddict da oltre 10 anni avendo cominciato con un MacClassic, poi un LC, poi un iMac333 e ora un bellissimo iMac G5 con schermo da 20 pollici.
    Non sono un grande Mactecnico pero e quindi spero di potere avvalarmi di quelllo che sarà sicuramente un mare di Maconoscenza qui in questo forum!

A presto!

Tony