+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06

Nikon D80 + 18-135: vale la pena?

Sto per cambiare macchina e vista la felice esperienza con la Alpha-100 (300 sterline spese benissimo) sarei propenso a comprare un'altra Sony.
    Ovviamente mi sono guardato un po' in giro, ho provato in po' di macchine e mi sono fatto le idee. Ieri, quasi per caso, entro da un fotografo per vedere cosa offriva e mi ha proposto una Nikon D80 ex demo con la lente in kit 18-135 mm: prezzo £450 trattabili.
    Ho letto alcune recensioni su internet, tutte molto positive, ma essendo il prodotto "vecchio" di 4 anni gradirei se qualcuno potesse chiarirmi le idee su come si comporta confrontato con le nuove macchine (Canon 1000D, Nikon D3000 o D5000 giusto per citarne alcune). E soprattutto se il prezzo e' buono per cio' che mi viene offerto.
    Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.

SMART eutelsat avatar
    Iscritto
    01-10
    Luogo
    Roma Caput Mundi
    Mi pare di aver letto sul forum Nital, che la D80 non ha il motore interno per l'autofocus e ha bisogno di obiettivi + costosi con motore interno, ma potrei dire una fesseria, in caso domanda.

Hai per caso visto il sito ufficiale? Ci sono eccellenti foto e pareri positivi

http://www.nikonclub.it/forum/index....&#entry1897457

Iniziato alla setta Apple Marco_Giangolini avatar
    Iscritto
    07-04
    Luogo
    Montelabbate (Pesaro)
    A me pareva invece l'esatto contrario.

Sono ragionevolmente sicuro che le nikon senza motore interno siano la D40, la D40x e la D60. Poi sulle varie D3000 e D5000 non so, non essendomi aggiornato, ma la D80, come D50 e D70 (e ovviamente la D90) essendo di fascia più alta ne sono dotate.

Spero di non aver detto boiate.

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Ho avuto la D80 per un anno, prima di avere la D300 e poi la D700.
    È ancora un ottimo prodotto, molto ben costruito e solido (caratteristica Nikon). Ha già gran parte delle funzioni presenti sui prodotti più recenti, meno il video e, se non ricordo male, l'intervallometro, utile per scatti temporizzati e per quelli braketing.
    Confermo la presenza del motore AF.
    Rispetto ai modelli più nuovi, soprattutto le full frame che hanno ben altri prezzi, ha prestazioni leggermente inferiori agli alti iso.
    È una fotocamera che può ancora dare grandi prestazioni e splendide foto.
    L'obiettivo non è il massimo, ma può essere un buon punto di partenza. Il mercato delle ottiche usate Nikkor utilizzabili sulla D80 è sterminato.
    Un ottimo acquisto.

Diamoci una mano ;) StarFred avatar
    Iscritto
    01-07
    Citazione Originale inviato da Marco_Giangolini Mostra messaggio
    A me pareva invece l'esatto contrario.

Sono ragionevolmente sicuro che le nikon senza motore interno siano la D40, la D40x e la D60. Poi sulle varie D3000 e D5000 non so, non essendomi aggiornato, ma la D80, come D50 e D70 (e ovviamente la D90) essendo di fascia più alta ne sono dotate.
    Motorizzate: D80, D90
    NON motorizzate: D40, D40x, D60, D3000, D5000

La D90 è l'evoluzione della D80 con in più la funzionalità video.
    La D80 rimane una gran buona macchina.
    Il 18-135mm è della serie economica con attacco in plastica e di qualità non eccezionale.
    Molto meglio il 16-85 o il 18-200.

Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06
    Grazie StarFred... ho visto i prezzi degli obiettivi che hai consigliato e sono fuori budget. Mi costano, usati, piu' del corpo macchina!

SMART eutelsat avatar
    Iscritto
    01-10
    Luogo
    Roma Caput Mundi
    Però mi pare di capire che è un ottimo corpo macchina ed è in pratica nuovo. Per il prezzo guardando in giro sembra interessante, sommato che hai un obiettivo incorporato.

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Ema, in fotografia, soprattutto digitale, si dice che gli obiettivi (buoni) restano, le fotocamere passano.
    In ogni caso, come ti ho scritto, l'obiettivo che ti offrono non è un gran che come qualità, ma almeno è versatile.
    Il consiglio di Fred per il 16-85 (mooolto meglio del 18-200) è azzeccato. È una delle migliori ottiche DX di Nikon, seconda solo allo splendido e professionale 17-55 f/2.8.
    Un pensierino più in là nel tempo ce lo farei...

Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06
    Non posso che darti ragione Carletto, ma al momento e' fuori budget. In un futuro, nel caso optassi per la D80 (o un'altra Nikon) potrei farci un pensierino.