+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio mac75 avatar
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    provincia di brescia

Scelta fra D70 e D100 usata

sono un giovane appasionato di fotografia ed ho una vecchia F4 a cui sono affezionatissimo, vorrei però anche un corpo digitale per evitare di scansionare tutte le mie diapo per modificarle in photoshop; ora, fatta la dovuta premessa, avrei l'occasione di acquistare una D100 usata da una persona fidata, vorrei però il consiglio dei nikonisti esperti, cosa ne dite? meglio una D100 usata o meglio aspettare un po di mesi, probabilmente 1 anno (il tempo di risparmiare il necessario) e prendermi una D70 o D70s nuova?
    inoltre, quale tipo di card è meglio utilizzare?

Mille grazie in anticipo

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Che tipo di fotografia fai?

Novizio mac75 avatar
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    provincia di brescia
    beh, bella domanda.... :-) d'istinto ti risponderei amatoriale…… mi piace fare dai ritratti alle macro all'architettura anche se a mio modo fino ad un po di immancabile paesaggio… diciamo che non ho mai fatto fotografia sportiva anche se mi piacerebbe e che lo still life che mi faccio in casa è del tutto sperimentale…
    non so se sono stato esustivo nella risposta, ma cosa cambia il tipo di fotografia che faccio nel confronto fra D100 e D70?

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    E' l'occhio che fa le foto non la macchina, se 6 M pixel ti bastano la D100 ha gia' potenzialita' immense e ce l'hai da subito, secondo me puoi partire benissimo da li'.
    Con 6 Mpixel puoi fare ottimi ingrandimenti fino al 20x30 e buoni anche oltre.
    Tra un anno puoi sempre decidere di venderla e prendere qualche cosa di superiore se ne avrai veramente la necessita', intanto l'avrai usata per un anno e ti sarai fatto delle idee piu' chiare delle tue reali esigenze

Novizio mac75 avatar
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    provincia di brescia
    inanzi tutto grazie per il consiglio illuminato.
    poi i 6Mpx me li devo far bastare per forza, sia la D70 che la D100 hanno 6Mpx, per salire devo andare sulla D2X, ma sinceramnte, anche se mi piacerebbe davvero tanto, è un po fuori budget, un po tanto tanto tanto fuori budget....
    grazie 1000, mi sa proprio me farò l'acquisto!

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    La mia domanda era pertinente con questa considerazione: avendo avuto sia la D100 che la D70 posso dirti che la seconda presenta dei miglioramenti rispetto alla prima sul piano dell'immagine e delle funzioni, ma è dotata di un corpo estremamente più precario. Il maggior problema che ho riscontrato sulla D70 è stata l'infiltrazione di polvere che andava a depositarsi all'interno della calotta che ospita il pentaspecchio con il conseguente deposito all'interno del mirino(non sto parlando del problema della polvere sul sensore, ma proprio nel mirino), che sebbene non inficiasse la qualità delle foto scattate, penalizzava di molto la corretta messa a fuoco del soggetto(cosa resa ancora più precaria dallo striminzito mirino della D70). Quindi se fai foto in luoghi molto polverosi o in situazioni critiche(sport o reportage dall'Amazzonia, per intenderci) ti consiglio la D100, che ha un *VERO* pentaprisma ed un corpo un po' più sigillato(anche se non interamente tropicalizzato). Altrimenti, vai pure tranquillo con la D70.

Novizio mac75 avatar
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    provincia di brescia
    purtroppo la D100 non è più disponibile, chi me la doveva dare avrebbe dovuto sostituirla con un'altra, ma il tutto non è andato a buon fine... peccato...
    ma il problema della polvere può essere risolto anche in casa senza particolari conscienze o è necessario l'intervento dell'assistenza?

mache schede è meglio usare a livello di marca e modello, io sarei diretto sulle compact flash SunDisk, ma le ultra II sono meglio, cioè, valgono la differenza di prezzo?

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Le migliori sono le SanDisk Extreme III, ma le Ultra II sono rispettabilissime. Per il discorso della polvere, basta avere l'accortezza di non soffiare MAI e poi mai dentro il box specchio, nemmeno con la pompetta come suggerito nel manuale, e conservare la macchina lontano da luoghi polverosi(avere una borsa pronto aiuta non poco...)