+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Federico
    Iscritto
    10-05

Nikon 5900 - foto mosse in ambienti chiusi

Premetto che non sono un fotografo.
    Ho una Nikon 5900 da pochi mesi, ne sono + che sono soddisfatto per la grande varietà di impostazioni possibili e gli ottimi risultati per le foto scattate con luce diurna.
    Riscontro però un problema nello scattare foto di notte, senza cavalletto, per esempio durante feste in casa, la maggioranza delle foto risulta purtroppo mossa.
    Ho provato ad impostare Scene/Festa-Interni, Scene/Museo o ritratto notturno ma se non si usa il cavalletto le foto risultano, il + delle volte, mosse.
    Non ho ancora provato a variare la sensibilità ISO, potrebbe essere un modo di risolvere il problema, però, prima di questa Nikon avevo una modesta HP 318, che non dava questi problemi di scatto notturno. Sapete darmi qualche consiglio in merito?

Guru Trinitx avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Rimini
    non c'è molto da fare, più è buio più devi star fermo
    con il falsh si risolve se non hai ambienti enormi

Guru marco84 avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Lucca
    Non conosco il modello della tua macchina. Però la stragrande maggioranza delle fotocamere digitali ha l'impostazione ISO su AUTO. Quando c'è poca luce questo valore viene automaticamente alzato (400 ISO) in modo da rendere, a scapito della nitidezza, meno mossa e più luminosa la foto. Dai un occhiata e vedi che non sia impostata su 100 ISO fissi (questo spiegherebbe la differenza con la "modesta" HP).

Saluti

Marco

Novizio neji hyuga avatar
    Iscritto
    10-05
    Citazione Originale inviato da Feder
    Premetto che non sono un fotografo.
    Ho una Nikon 5900 da pochi mesi, ne sono + che sono soddisfatto per la grande varietà di impostazioni possibili e gli ottimi risultati per le foto scattate con luce diurna.
    Riscontro però un problema nello scattare foto di notte, senza cavalletto, per esempio durante feste in casa, la maggioranza delle foto risulta purtroppo mossa.
    Ho provato ad impostare Scene/Festa-Interni, Scene/Museo o ritratto notturno ma se non si usa il cavalletto le foto risultano, il + delle volte, mosse.
    Non ho ancora provato a variare la sensibilità ISO, potrebbe essere un modo di risolvere il problema, però, prima di questa Nikon avevo una modesta HP 318, che non dava questi problemi di scatto notturno. Sapete darmi qualche consiglio in merito?
    le modalita indicate da te nelle nikon sono modalita da usare in abbinamento con il cavalletto perche anche se usa il flash la macchina abbina tempi di esposizione lunghi per catturare anche le luci di ambiente con il rischio di mosso se non si usa un cavalletto .
    purtroppo per risolvere questo problema senza usare il cavalletto vi sono principalmente due strade :
    1 o si aumenta la sensibilita iso del sensore (ma quando la luce è poca non c'è iso che tenga)
    2 usi il flash (meglio se usi un flash esterno) abbinato a tempi di esposizione di 1/60 e l'immagine non risultera mai mossa , l'unica cosa è che con il flash le immagini tendono a essere un po' piatte perchè la luce proviene solo di fronte per quello ti consiglio di ussre un'unita esterna cosi la luce puoi direzionarla magari su di una parete bianca in modo da far risultare la scena molto piu realistica.
    Spero di esserti stato utile
    ciao

Federico
    Iscritto
    10-05
    Grazie per le info. Il problema è che non ho un flash esterno...
    Ho provato ad usare il flash della Nikon Coolpix 5900 ma putroppo le foto vengono lo stesso mosse, credo per l'alto tempo di esposisione che usa. Peccato, perchè, ripeto, col la vecchia HP 318 avevo meno problemi per questo tipo di scatti. Tra l'altro, ho sentito gente che ha la Canon (es. Powershot A95) che non hanno questo tipo di problema... A parte gli scatti al chiuso o in notturna, la Nikon Coolpix 5900 resta un'ottima macchina.

Novizio neji hyuga avatar
    Iscritto
    10-05
    Citazione Originale inviato da Feder
    Grazie per le info. Il problema è che non ho un flash esterno...
    Ho provato ad usare il flash della Nikon Coolpix 5900 ma putroppo le foto vengono lo stesso mosse, credo per l'alto tempo di esposisione che usa. Peccato, perchè, ripeto, col la vecchia HP 318 avevo meno problemi per questo tipo di scatti. Tra l'altro, ho sentito gente che ha la Canon (es. Powershot A95) che non hanno questo tipo di problema... A parte gli scatti al chiuso o in notturna, la Nikon Coolpix 5900 resta un'ottima macchina.
    io non credo che sia un problema dovuto alla macchina , ma a come è impostata controlla bene il manuale per questo tipo di foto devi usare la modalita flash e non qulla notturna con il flash

Novizio
    Iscritto
    12-05
    se non ricordo male ho letto di questo problema sul forum della nikon
    ci sono anche diverse spiegazioni per risolvere il problema

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=22199

Novizio
    Iscritto
    09-05
    il con la 7900 ho gli stessi problemi! e la cosa mi da ai nervi perchè la maggior parte delle foto che faccio la faccio ai concerti!ora, se sto relativamente vicino da poter sfruttare il flash vengono foto da paura, ma se sto distante(e quindi il flash serve a poco) e provo a farle senza flash, subito appare la manina del rischio mosso e naturalmente vengono....mossissime, una vera *****! possibile che non ci sia un modo per farle senza flash ma tenere fermo il tempo di scatto?

gennaro_mac
    Guest
    Io con la 4600 non ho grossi problemi a fare le foto notturne ... certo devi stare molto fermo! Mentre la vecchia CP2000 era un disastro :-P