+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Federico
    Iscritto
    10-05

Nikon 5900 - foto mosse in ambienti chiusi

Premetto che non sono un fotografo.
    Ho una Nikon 5900 da pochi mesi, ne sono + che sono soddisfatto per la grande varietà di impostazioni possibili e gli ottimi risultati per le foto scattate con luce diurna.
    Riscontro però un problema nello scattare foto di notte, senza cavalletto, per esempio durante feste in casa, la maggioranza delle foto risulta purtroppo mossa.
    Ho provato ad impostare Scene/Festa-Interni, Scene/Museo o ritratto notturno ma se non si usa il cavalletto le foto risultano, il + delle volte, mosse.
    Non ho ancora provato a variare la sensibilità ISO, potrebbe essere un modo di risolvere il problema, però, prima di questa Nikon avevo una modesta HP 318, che non dava questi problemi di scatto notturno. Sapete darmi qualche consiglio in merito?

Guru Trinitx avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Rimini
    non c'è molto da fare, più è buio più devi star fermo
    con il falsh si risolve se non hai ambienti enormi

Guru marco84 avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Lucca
    Non conosco il modello della tua macchina. Però la stragrande maggioranza delle fotocamere digitali ha l'impostazione ISO su AUTO. Quando c'è poca luce questo valore viene automaticamente alzato (400 ISO) in modo da rendere, a scapito della nitidezza, meno mossa e più luminosa la foto. Dai un occhiata e vedi che non sia impostata su 100 ISO fissi (questo spiegherebbe la differenza con la "modesta" HP).

Saluti

Marco

Novizio neji hyuga avatar
    Iscritto
    10-05
    Citazione Originale inviato da Feder
    Premetto che non sono un fotografo.
    Ho una Nikon 5900 da pochi mesi, ne sono + che sono soddisfatto per la grande varietà di impostazioni possibili e gli ottimi risultati per le foto scattate con luce diurna.