Discussione: Perchè devo pagare la fedeltà? Flash Nikon o Metz?
- 09-02-06, 21:18 #1Novizio
- Iscritto
- 01-06
- Luogo
- Padova
Perchè devo pagare la fedeltà? Flash Nikon o Metz?
Ho una D70s da poco.
Ho esposto un problema di teleobiettivo e sono riuscito (grazie al vs aiuto sicuramente) venirne a capo ed essere almeno io soddisfatto.
Il nuovo quesito è questo: volendo acquistare anche un flash aggiuntivo cosa mi consigliate?
Ho l'opportunità di farmi portare a casa dalla Cina un Nikon SB 600. Vale la pena essere fedeli alla Nikon e spendere anche per il marchio oppure si puo' driblare su un altro...vedi Metz Sigma o Starbliz?
Qualcuno che ha la mia stessa macchina lo ha comprato per caso?
Grazie per le risposte...
Giambi
- 09-02-06, 23:04 #2
Secondo me con un Metz vai benissimo, ma non sono un esperto.
I Metz sono ottimi flash, il vantaggio del Nikon potrebbe essere la perfetta integrazione con la macchina, se da questo punto vedi che hai maggiori opzioni non ottenibili da un flash universale scegli Nikon.
- 10-02-06, 12:51 #3Novizio
- Iscritto
- 07-05
- Luogo
- Treviso
Ciao, io ho un Metz 44 AF-4i N e mi ci trovo molto bene.
Lo uso con una Nikon 5400 (e qui funziona solo in TTL) e con una reflex a pellicola F65, che lo supporta perfettamente (D-TTL, illuminatore AF, zoom parabola).
L'unico difetto del Metz, secondo me, e' che non ha la testina orientabile orizzontalmente...
- 10-02-06, 22:19 #4
Con la D70s, SB600 o meglio 800. Il resto non ha le caratteristiche che la D70 richiede.
- 11-02-06, 11:36 #5Novizio
- Iscritto
- 01-06
- Luogo
- Padova
Attendevo una risposta da te....grazie...e se l'attendevo... vuol dire che lasciando libera la propria opinione ho di te una grande stima.
Originale inviato da matbard
Questa mattina sono stato da un fotografo e mi ha assicurato che il Metz 44 AF4 IN è stato costruito per la serie Nikon D50 - D70s. e che le caratteristiche sono forse anche migliori dello stesso SB600 (per la potenza)
Ti risulta? In cosa potrei trovare discrepanza?
- 11-02-06, 12:10 #6
Nikon ha attulamente il sistema flash più avanzato sul mercato. Acquistare un SB600 invece che un Metz(marca che stimo tantissimo e che acquisterei per i suoi fantastici lampeggiatori a torcia, un po' meno per quelli compatti...) ti garantisce la completa compatibilità fra il corpo macchina ed il flash. Ti ho detto SB800 perché con quello potresti sperimentare i primi rudimenti dell' illuminazione creativa, ed in fin dei conti non costa poi tantissimo di più rispetto al 600(ed ultimamente è pure abbassato di prezzo). Andare sul Metz non dovrebbe comportarti poi troppi problemi, visto che da quanto ho capito sei alle prime armi, ma potresti sempre avere qualche problema di compatibilità(come è successo per esempio fra alcuni obiettivi Sigma e la D200). Tieni presente che i produttori di corpi macchina divulgano alle ditte terze che producono accessori solo un parte delle specifiche dei propri prodotti onde evitare fenomeni di spionaggio industriale(ecco perché per es. Aperture gestisce i files .NEF in maniera meno completa rispetto a Nikon Capture).
- 12-02-06, 08:47 #7mediocarta
- Iscritto
- 02-06
- Luogo
- roma
ho una d50 da poco ma avendola comprata all'estero sono sprovvisto di manuale di istruzioni in taliano c'è qualcuno che me le può inviare anche in pdf? grazie a tutti
- 12-02-06, 10:25 #8
La richiesta del manuale devi inoltrarla direttamente a Nital S.p.A. che provvederà a fornirtelo previa restituzione di quello in lingua straniera. Lo scambio del manuale in formato elettronico viola il copyright che Nitgal ha imposto sul suo prodotto(il manuale viene tradotto ed impaginato a spese di Nital S.p.A. e non di Nikon), Ciao.
- 28-02-06, 21:08 #9Novizio
- Iscritto
- 01-06
- Luogo
- Padova
Sigma Ef 500 Dg Super / Nikon Sb 600/800
Sono ancora molto indeciso sull'acquisto del flash! Ho scartato il Metz perchè da tutto quello che ho letto in giro il difetto peggiore è la luce molto cruda....diciamo tedesca...
Questa mattina mi ha telefonato una amica alla quale avevo dato l'incarico di comprare a Tokio il flash sb600 Nikon, dicendomi che a parte il prezzo che non aveva grandi differenze dal costo in Italia ma che non davano all'acquisto la garanzia internazionale. Così ho lasciato perdere l'acquisto straniero e mi sono rivolto oggi stesso presso un negozio (grossista) di Roma; mi hanno fatto vedere che esiste anche il Sigma ef 500 dg super per la mia D70s e che non devo aver paura di non avere gli stessi automatismi dichiarati per il nikon 800!! perchè questo flash è stato espressamente fabbricato per la mia macchina fotografica.
Chi lo ha mai provato?
Oltretutto non ho trovato qualcosa di negativo confrontandolo col sb800..figuriamoci col sb600!
Chiedo agli esperti di dirmi qualcosa di reale affinchè opti per ritornare a ragionare Nikon.
Grazie
Giambi
- 01-03-06, 20:52 #10Novizio
- Iscritto
- 01-06
- Luogo
- Padova
ehiii ragazzi!!!
ma nessuno è in grado di rispondermi?
Devo decidere..................non voglio avere pesi sulla coscienza!
Grazie