Discussione: Immagini Scure Con Flash
- 13-04-06, 13:15 #1Novizio
- Iscritto
- 04-06
Immagini Scure Con Flash
Possiedo una Nikon Coolpix 5700 e ho avuto a che fare con un "difetto" che nn so come risolvere: fotografando un soggetto abbastanza grande come un palco con un coro di 30 persone, condizioni di illuminazione abbastanza scarse e flash attivo,, mi sn ritrovato ad avere foto scurissime a differenza d quelle fatte con una normale kodak compatta..qualcuno puo aiutarmi a risolvere questo problema? magari è solo questione di impostazioni, grazie.
- 13-04-06, 15:44 #2teen age riot
- Iscritto
- 10-04
cioè, fammi capire, nella stessa identica situazione le foto fatte con la kodak sono più chiare di quelle fatte con la coolpix? ho capito bene?
- 14-04-06, 09:41 #3Novizio
- Iscritto
- 04-06
si, sono più chiare e luminose in condizioni di luce scarsa con l'uso del flash..
- 14-04-06, 12:15 #4
Dipende da tantissimi fattori, fra cui il numero guida del flash, la sensibilità della pellicola (o il CCD), il tempo di esposizione...
Potresti provare ad aumentare leggermente il tempo di esposizione, tuttavia l'effetto del lampo del flash non cambierà, semmai aumenterai il contributo della luce ambientale. Oppure, aumenta se puoi la sensibilità del CCD (aumenterà anche il rumore, pero').
Ad ogni modo, le foto fatte con il flash di soggetti grandi non sono facili da fare e sovente richiedono diversi lampeggiatori sincronizzati. La soluzione che preferisco per casi di questo genere è fare a meno del flash ed adoperare un cavalletto. Resta inteso che funziona solo se il soggetto resta fermo, altrimenti le foto risulteranno mosse.
- 14-04-06, 13:18 #5
io non sò niente di foto...ma sò che il flash serve per soggetti(oggetti) vicini...dopo una certa distanza l'uso del flash è inutile poichè da un tot di metri in poi è tutto scuro...prima di quel tot invece il soggetto viene fuori nitido...boh...kmq è solo un mio ragionamento...spero di non sbagliare
- 14-04-06, 13:49 #6