Discussione: Nikon D70 - Immagini sotto esposte e troppo calde
- 19-05-05, 09:56 #11Novizio
- Iscritto
- 05-05
Esperienza negativa con la Nital
Volevo solo segnalarvi l'impressione che la Nital di Torino non soddisfa i clienti al meglio. Nel mio caso ho inviato la card in dotazione alla coolpix 8800 e praticamente se la sono persa. Mi hanno richiesto la prova di consegna delle Poste, per la quale sto già aspettando da circa un mese e mezzo.
Che bella situazione! E poi, è possibile che uno che abita giù nello scarpone debba inviare la macchina fotografica a Torino, rischiando pure che se la perdano?
- 19-05-05, 14:37 #12Assiduo
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Alain, trovo nikon caputure troppo macchinoso e lento: prova ad usare il plug-in per photoshop Camera-raw che come "concept" è molto più mac-like. La D70 del mio capo aveva problemi sul punto di messa a fuoco. I risultati in stampa offset, avendo un monitor calibrato, sono ottimi: in agenzia dove lavoro part time ci abbiamo fatto diverse campagne stampa nazionali. Tieni bassa la maschera di contrasto in acquisizione del raw e mettila solo all'ultimo passaggio di lavorazione abbondantemente. Considera che dal raw puoi "tirar" fuori anche file da 80mb con cui riempi comodo anche una doppia pagina, senza nessuna pixellatura evidente.
Ciao!
E.
- 19-05-05, 19:04 #13
wahaw2001, ma chi te l'ha detto di mandare l'originale della Nital Card? Potevi fare una fotocopia di questa, della prova di acquisto e non ti avrebbero fatto problemi. Tieni presente che per alcuni interventi l'invio della macchina al laboratorio L.T.R. di Torino è praticamente obbligatorio, dal momento che alcune attrezzature sono in possesso solo di loro. In ogni caso, anche a me è accaduto un disguido(la macchina da me inviata in riparazione era stata riassemblata male e perciò malfunzionante), ma lo hanno risolto in 48 ore. D'altronde, L.T.R. gestisce circa 300 interventi al giorno, e qualche ciambella può saltare fuori senza buco.
emcuffaro, ACR interpreta i file .NEF in maniera molto peggiore di Capture: avendo sperimentato entrambi, poso solamente dire che uso ACR per cambiare spazio colore in ProPhoto(cosa preclusa a Capture) e per recuperare le zone di sovraesposizione(dove Capture "satura" senza pietà). Ho trovato il mio Eden sottoesponendo le immagini di 1.5 - 2.0 stop e recuperando le ombre con il D-Lighting: i risultati sono fenomenali.
- 19-05-05, 20:52 #14Nikon Capture è molto più potente del plug-in Camera-raw di Photoshop.
Originale inviato da emcuffaro
Però la versione CS2 di PS ha risolto tutti i problemi, è veloce e molto efficiente, da provare assolutamente… E ovviamente da usare
Grazie Eugenio!
- 30-05-05, 08:31 #15
Ciao Revenger,
prima di andare da Nital proverei a portare a zero alcuni valori del menu. Nel 90% per cento dei casi i professionisti tengono a zero
Hue Saturation e
Tone Compensation
e impostano come spazio colore di lavoro Adobe RGB 2
Se non hai un monitor calibrato con sonde tieni presente che i valori standard per la pelle nei toni medi sono
Ciano tra 1 e 5
Magenta tra 15 e 30
Giallo tra 40 e 50
Nero 0
Ovviamente quando effettui una correzzione non e che devono essere perfettamente entro questi valori ma e importante che: Il Ciano sia 1/3 del magenta e che il giallo non superi il magenta di 10 punti.
Stampa e vedi cosa succede.
Matteo
- 27-07-05, 14:39 #16Novizio
- Iscritto
- 07-05
cerco un AIUTO!!!
[Ciao A tutti ,
scusate ma sono nuovissimo e di PC Macchine fotograf ecc ci capisco pochissimo:
io ho un problema, un amico mi ha fotto fotografie che poi mi ha masterizzato su un DVD per visualizzarle mi ha detto che devo scaricare ( non so da dove ) il plugin di Camera Raw Nikon D70 premesso che io non sapevo nemmeno cosa fosse un plug in, non so dove andare a trovare questo cavolo di Plug in per la Nikon D70.
C'è qualche "angelo" tra di voi utenti supertecnologici che mi potrebbe dare una mano...
chiedo se mi potresti dire dove trovare questo supporto per visualizzare le foto.
rispondetemi per favore nella mia casella di posta elettronica...
simonespotti@hotmail.com
grazie a tutti
- 27-07-05, 14:43 #17sephirothGuest
sul sito nikon, ovviamente... ma il ******** del tuo amico non poteva farti un dvd di immagini da guardare col lettore da tavolo? (o al limite uno video)
se non sai cos' è un plug-in (che comunque non sarebbe indispensabile) dubito che tu sappia usare anche photoshop....
credo che iphoto 5 legga i raw nikon, ma certo che quello non è un formato per la visualizzazione