+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 17
    Alain revenger avatar
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    Pesaro

Nikon D70 - Immagini sotto esposte e troppo calde

Premetto che non riesco a trovare le discussioni relative alla D70 già postate nel vecchio forum. Molto probabilmente lì avrei potuto trovare risposte alle mie domande.

Allora, ho comprato, una decina di giorni fa, una bellissima Nikon D70. Nikonista dai 30 anni non potevo fare una scelta diversa.

Questa macchina è la mia prima macchina digitale.

Ho i seguenti problemi che non riesco a capire e/o risolvere: tutte le fotografie che scatto sono sotto esposte di almeno uno stop, nonostante l'esposimetro mi dica che l'esposizione è okay. D'altronde ho misurato la luce con il mio esposimetro da studio (Minolta Flash Meter IV) e i valori dati da quello della D70 sembrano giusti (sia in Luce esterna sia in luce continua sia con Flash elettronici da studio). Inoltre tutte le foto, indipendentemente del bilanciamento del bianco scelto in funzione dell'illuminazione utilizzata, sono gialle (molto calde). Capisco che si possano essere delle variazioni con la luce diurna la luce ad incandescenza o la luce neon, ma non capisco che ci possa essere una tale differenza con Flash elettronici da studio Bowens, perfettamente tarati, che mi hanno sempre dato colori pulitissimi quando usati con Hasselblad, Nikon (tradizionale) banco ottico SINAR e pellicola…

Cosa succede? Dove Sbaglio?
    (Mi sembra avere verificato tutte le impostazioni della macchina…)

Grazie del vostro (pronto) aiuto.

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Mi sono tolto la curiosità di vedere le prove fatte su dpreview, in effetti pare che solo il bilanciamento manuale del bianco dia buoni risultati:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/page15.asp

Alain revenger avatar
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    Pesaro
    Grazie per il link Alex. Sto facendo altre prove. Ad ogni modo si riesce a correggere le immagini in modo impeccabile usando Nikon Capture.

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Ciao Rev, il fatto che la D70 sottoesponga leggermente credo sia voluto, in quanto ti accorgerai che il digitale è sensibilissimo alle sovraesposizioni, quindi ti conviene scattare così e poi aprire semmai un po' le ombre in Capture a posteriori... In ogni caso, portandola ad un centro assistenza, potranno regolarti a puntino l'esposimetro(cosa molto consigliata da fare appena tolto l'apparecchio dalla scatola). Indispensabile, per risultati ottimi, il bilanciamento manuale con cartoncino grigio.

Alain revenger avatar
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    Pesaro
    Grazie Matteo, ero anch'io arrivato più o meno a queste conclusioni. Almeno per quello che è dal bilanciamento del bianco. Non so però se c'è un centro assistenza nella mia zona (Pesaro) e mi scoccia dovere spendere altri soldi per fare mettere a punto un esposimetro che dovrebbe essere già a punto quando compro la macchina! (o visto che la macchina è nuova e in garanzia non mi costerà nulla?) Comunque ho visto che sul file raw (.nef) con Capture si fanno veramente dei miracoli. Ma come saranno i risultati in stampa tipografica (offset)?

Novizio
    Iscritto
    05-04
    Luogo
    , ,
    Caro rev, sono un fotografo professionista ed occasionalmente uso la d70 che trovo un apparecchio dal rapporto qualità-prezzo entusiasmante. Ho sempre trovato l'esposizone della d70 precisa in matrix, al limite sottoesposta di 1/3 di stop (cosa facilmente correggibile senza spedire la macchina ad un centro assistenza attraverso l'uso della correzione fissa).
    Per quanto riguarda le dominante gialle, sei sicuro di aver un monitor tarato bene? I problemi che si riscontrano più spesso con le dominanti sono dovuti ad una non perfetta taratura del monitor.
    I risultati in stampa sono ottimi a patto di trovare uno stampatore bravo.

Alain revenger avatar
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    Pesaro
    Ciao Giuglia
    Da quello che ho capito visitando vari forum ci sono delle D70 che espongono bene ed altre che sottoespongono più o meno
    Il mio monitor è tarato al meglio, non so se è bene poiché a parte il Barco non ho mai visto un monitor tarato bene……
    Ad ogni modo se fotografo un foglio bianco sotto vari tipi di luce con le varie impostazioni predefinite corrispondenti e che in seguito vado a paragonare le fotografie ottenute al bianco del mio monitor, c'è una differenza abissale: le foto sono più o meno giallastre. Invece facendo l'impostazione del bianco «manualmente» ottengo un risultato che posso considerare soddisfacente.

_Alain

Novizio
    Iscritto
    05-04
    Luogo
    , ,
    Ogni macchina fotografica espone diversamente da un'altra, qualcuna più, qualcuna meno ma talvolta le differenze sono impercettibili. tieni conto che secondo me, ma non sono solo, l'esposizione corretta in assoluto è una chimera. Ognuno ha nella sua testa per una determinata immagine un'esposizine corretta, è anche per questo che c'è chi si lamenta della d70 che sovraepone e c'è chi se ne lagna perchè sottoespone.
    Non solo i barco si possono tarare con dei semplici calibratori come gli spyder di colorvision (in italia li distribuisce aproma) si puo arrivare ad una più che affidabile taratura di qualsiasi monitor sia lcd che crt.
    Certo se il tuo apparecchio evidenzia una dominante gialla nonostante l'uso del monitor tarato potresti verificare se è impostato nei parametri di ottimizzazione immagini la scelta di rendere le immagini più "calde" attraverso il menu ttimizza foto-personalizza-saturazione o variazione colore (o qualcosa di simile). Puoi provare a fare anche il reset dell'apparecchio che lo riporta a parametri originali della fabbrica. Se tutto questo non funziona il tuo apparecchio dovrà fare una gita da mamma nital che,essendo in garanzia, lo accudira e lo riporterà sulla retta via del colore!
    Buona fortuna.

Alain revenger avatar
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    Pesaro
    Grazie per l'aiuto Giuglia

sephiroth
    Guest
    usa il raw