Discussione: Nikon raw (.nef) e iPod Photo
- 28-02-05, 17:17 #1
Nikon raw (.nef) e iPod Photo
ciao a tutti,
io vorrei comprare l'ipod photo 30GB (o 60GB) ma prima di tutto dovrei sapere se supporta il formato raw di nikon (.nef).
per supportare intendo due cose:
a) se si possono salvare/trasferire con il nuovo aggeggino che uscirà (o è già uscito) oppure con il vecchio card reader di belkin (che ho già per il mio attuale ipod 40gb che venderei)
b) se si possono backuppare le foto in formato NEF poi si possono anche vedere sul display e/o sul televisore?
grazie mille
marco
- 28-02-05, 18:39 #2
ho trovato che supporta solo JPEG, BMP, GIF, TIFF e PNG, questo però non so se significa che posso lo stesso salvarci su i file raw (usarlo come backup insomma) e non li vedo nelle presentazioni... o proprio non riconosce i files .nef nella macchina fotografica (o nella compact flash) e quindi non mi permette nemmeno di trasferirli.
vi prego di illuminarmi :-)
se non dovesse funzionare dovrò tenermi (non che sia un male) l'ipod classico e iniziare a risparmiare per un drive della nikon (più caro e "monouso", cioè dovrò andare in giro sia con l'ipod - grande compagno quando faccio fotografie - sia con l'harddisk nikon
grazie ancora
marco
- 28-02-05, 18:42 #3
Io aspetterei la presentazione ufficiale del nuovo connect cable di Apple.
- 01-03-05, 13:19 #4
ho telefonato a Apple e mi hanno detto che supporta anche il formato raw di nikon... posso credergli?
- 01-03-05, 13:27 #5Assiduo
- Iscritto
- 12-03
- Luogo
- Capua
No, non hanno capito niente. Possiedo la Nikon D70 e l'ipod photo 60 .
Originale inviato da maclugano
Puoi solo salvare i files .nef dalla fotocamera all'HD dell'ipod ma non li potrai vedere sul monitor o su un televisore.
- 01-03-05, 13:28 #6
ma almeno come backup funziona quindi?
a me importa più quello, poi magari (non si sa mai) uscirà un firmwire aggiornato per farli anche visualizzare.
grazie mille :-)
- 01-03-05, 13:33 #7
Io credo che sarà possibile trasferire questi RAW sul photo, sicuramente per vederli in TV dovrai prima passare per un Mac. Credo invece che non sarà possibile vedere i file Raw appena scaricati tramite il display di iPod photo
- 01-03-05, 13:38 #8
allora per il momento mi tengo il mio ipod classico che per fare backup va bene, poi se e quando si potranno visualizzare sul photo magari passerò a quello...
se dovessi trovare altro materiale in ogni caso lo posto qua così se ci sono altri interessati restano aggiornati anche loro
grazie a tutti
- 01-03-05, 15:49 #9
Non si vedranno mai sul photo, a patto di non passare dal Mac.
- 01-03-05, 15:52 #10:'(
Originale inviato da Luca Nalin
peccato... allora per ora mi tengo l'ipod normale... se un giorno avrò soldi vedro' di prendermi l'ibook da 12'' da portarmi dietro :-P